logo mohole
close

PERCHÉ ROSSO? e COOK BOXING

 

Ogni anno la scuola Mohole produce una serie di cortometraggi pensati, scritti e realizzati dagli allievi, con la supervisione e il supporto del corpo docenti e di alcuni professionisti del mondo cinematografico.
Nell’anno accademico 2016-17, i corti del primo anno sono nati dai soggetti dei ragazzi di Storytelling, e le sceneggiature sono state scritte dalle classi divise in piccoli gruppi durante un workshop durato tre mesi.
Siamo partiti da un tema molto generico, ovvero l’importanza dei libri nella nostra vita, e abbiamo iniziato a produrre idee e a confrontarci su di esse. Poi abbiamo presentato i soggetti alla commissione interna della scuola, e dopo la sua decisione abbiamo finalizzato i lavori che poi abbiamo consegnato alle classi di filmaking. I film sono poi stati proiettati in anteprima al terzo Nothing Day Festival, presso il Cinema Gloria di Milano.
Perché Rosso? è la storia surreale e onirica di un mondo senza libri, in cui un severo controllore elimina tutto ciò che può trasmettere colore e divertimento. Alla fine, però, anche lui si lascerà rapire dalle pagine dei libri che deve eliminare…
Cook Boxing invece parla dello scontro generazionale tra un padre e un figlio. Il campo di battaglia, stavolta, è la tavola: chi deve cucinare per tutta la famiglia?