logo mohole
close

LA DISPOSIZIONE DEL MILLIMETRO

 


Alla fine di ogni anno accademico i ragazzi di Filmmaking realizzano un cortometraggio, gestendone tutte le fasi di lavorazione, e per qualche mese la classe si trasforma in una troupe cinematografica (chi fa il regista, chi il direttore della fotografia, il montatore, il fonico e così via…). Si impara attraverso la pratica come un soggetto di qualche riga si trasforma in un film. Una volta confezionato il lavoro, la scuola si impegna a proporlo ai festival più interessanti, italiani e internazionali.

Uno dei maggiori casi di successo di questi ultimi anni è rappresentato da “La disposizione del millimetro”, un corto di primo anno del 2016 gestito in modo esemplare dagli allievi, che sono riusciti a confezionare un prodotto di livello molto alto.

In circa un anno questo piccolo film ha già fatto “il giro del mondo”, venendo selezionato in numerosi festival (Los Angeles, Bogotà, Bucarest, Wenzhou, ecc.) e vincendo diversi premi (“Best Innovative Film” al The New Classic Film Festival di Seattle, Miglior cortometraggio al Pietrasanta Film Festival, ecc.).