logo mohole
close

RACCONTI BREVI

 

Il primo lavoro dell’anno è stato… scrivere. D’altronde questa è una scuola di scrittura, giusto? In occasione del Nothing Day di dicembre, a ciascun alunno è stato chiesto di produrre un racconto brevissimo, ispirato da uno degli oggetti presenti nel Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Innanzitutto siamo andati “sul campo”: in un caldo pomeriggio di fine autunno la lezione si è spostata nei corridoi del Museo, liberi da altri visitatori e quindi tutti per noi. Alcuni allievi si sono concentrati sulle sezioni più futuristiche, cercando ispirazione tra tute spaziali, frammenti lunari e androidi. Altri invece hanno esplorato la sezione dedicata alla storia della tecnologie di consumo, passando dai primi televisori domestici agli apparecchi radio. Gli scritti sono stati revisionati dal corpo docente e quindi ridiscussi con i ragazzi nel corso delle ultime lezioni del primo trimestre.
Tutti i lavori sono stati impaginati, stampati, incorniciati e infine disposti in un piccolo allestimento. È nata così una nuova e temporanea “sala” del museo, dislocata tra le aule di Mohole, a disposizione degli spettatori e dei lettori presenti alla festa di Natale.