Vuoi vivere nel mondo dello spettacolo e organizzare, gestire e produrre eventi, tour e esposizioni. Vuoi trovare risorse, coordinare artisti e artiste e il tuo team di lavoro, nel modo migliore. Vuoi lavorare in una casa di produzione, in una compagnia teatrale, in una casa discografica o in un’agenzia di eventi. Vuoi sviluppare una solida conoscenza multidisciplinare che attraversa materie come il diritto, l’economia e la storia, imparando da un corpo docente eccezionale, unico per qualità e esperienza, in un luogo meraviglioso, dove studiare e crescere diventa bellissimo.
Per lavorare come direttore o direttrice di produzione, tour manager e esperto o esperta di fundraising, nel mondo dello spettacolo, della cultura, dell’intrattenimento.
Fondamenti – Per specializzarsi nell’organizzazione dello spettacolo è necessario maturare sia competenze artistiche che tecniche. Nel corso del primo anno si acquisiscono i saperi base di graphic design e si approfondiscono le dinamiche dell’industria dello spettacolo, grazie alla conoscenza dei principali player del settore, delle economie di spettacolo e della legislazione per i beni culturali e lo spettacolo.
Costruzione – Durante il secondo anno si acquisiscono nello specifico i linguaggi necessari a chi si occupa di produzione: diritto per le arti e lo spettacolo, diritto d’autore e economia comportamentale. Si approfondisce la conoscenza delle tecniche di illuminotecnica e dei software per la progettazione e la comunicazione.
+ 1 anno di specializzazione
Dopo il biennio è possibile frequentare un anno di specializzazione di avviamento alla professione
Professione – Il terzo anno è dedicato allo sviluppo di autonomia e senso critico, per muoversi nel mondo della produzione. Grazie alla conoscenza approfondita di istituzioni e politiche culturali, si acquisiscono le competenze necessarie per capire quali sono gli investimenti capaci di garantire una remunerazione adeguata e contemporaneamente svolgere un ruolo di promozione artistica, sociale e culturale.
2 anni accademici + 1 anno di specializzazione. Frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì.
Per capire se Mohole è il percorso giusto per te, ti chiediamo di partecipare a un colloquio di orientamento: le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.
Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio. Le lezioni con classi di altri indirizzi permettono lo sviluppo di progetti condivisi.
Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.
Percorso, subordinato ai risultati conseguiti durante il biennio, per realizzare, con il supporto di docenti e professionisti di settore, un progetto d’impresa multidisciplinare.
Lezioni e workshop dal lunedì al venerdì secondo il calendario didattico.
Aule informatizzate
Isole di progetto
Aula Polifunzionale
Cinema, musei, teatri, trasporti, sport e benessere, negozi specializzati, librerie e molto altro: tanti vantaggi e agevolazioni dedicate ai nostri studenti!
Sportello di Job Placement
Viaggi didattici
English Lunch
Wellness coach
Ciclofficina
UFFICIO JOB PLACEMENT
Il servizio di Job & Stage Placement è rivolto a tutti gli allievi accademici della Scuola Mohole: ti fornirà supporto e sostegno durante il collocamento e l’inserimento nel mercato del lavoro e ti accompagnerà nel delicato passaggio dalla scuola al contesto lavorativo.
Insieme, prepareremo tutto il materiale di presentazione professionale, necessario per sostenere i primi colloqui di lavoro. Siamo in contatto con aziende e agenzie per organizzare job corner e proporre ai nostri studenti opportunità professionali e occasioni di crescita sempre nuove.
MOHOLE
L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.
Per capire se Mohole è il percorso giusto per te, ti chiediamo di partecipare a un colloquio di orientamento
Prerequisiti:
aver compiuto 17 anni da almeno 6 mesi.
Nessun requisito tecnico o artistico, in fase di colloquio il candidato potrà portare il proprio portfolio
È necessario un titolo di studio?
È consigliato il diploma di maturità, ma ogni situazione viene discussa in fase di orientamento
Factory:
Progetto subordinato ai risultati conseguiti durante il biennio
Il corso inizia il 9 ottobre 2023. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti!
(in fase di orientamento è possibile scegliere se iscriversi un anno alla volta)
Puoi contattare la Scuola Mohole come preferisci:
scrivendo un messaggio
telefonando al 02 3651 3670
oppure compilando il form qua sotto