Cosimo Lupo

Dirigente Scolastico

Vito Longo

Coordinatore Didattico

Grazia Santoro

Risorse Umane

Camilla Pedesini

Assistente Direzione Amministrativa

Valentina Arena

Responsabile Segreteria Didattica

Giuliana Donati

Segreteria Didattica
cosimo_002_500

Cosimo Lupo

Dirigente Scolastico

Ho 48 anni, un cubo di Rubik, un contrabbasso, un paio di scarpe da corsa. Vivo tra New York e Sidney ovvero, mappa e righello alla mano, a Milano Lambrate, in una casa con vista su Mohole. Quando l’ho fondata desideravo unire verità e bellezza: sono contento di come è andata. Dentro ci ho messo la formazione e la narrazione, le cose che ho studiato di più. Mi attraggono il giorno, il mare, gli eventi perdibili e i dolci timidi.

vitolongo

Vito Longo

Coordinatore Didattico

Ho sviluppato software per banche e grandi aziende, ho approfondito la modellazione 3D e sono un docente certificato Autodesk, ma ho anche scritto racconti e girato cortometraggi. Siccome i giocattoli dei miei figli non mi consentono di calpestare il pavimento ho imparato anche a volare. Mi piace: giocare a tennis facendo subito la partita, ballare male ma con lo scatto laterale, cantare le canzoni con gli amici sbagliando le parole. Non mi piace: fare i palleggi, potare la siepe, guidare i go-kart.

graziasantoro

Grazia Santoro

Job Placement e Comunicazione

camillapedesini

Camilla Pedesini

Assistente Direzione Amministrativa

Sono allegra, rumorosa, golosa (ma non so cucinare). La mia scrivania è piena di note, foglietti, appunti, e guai a chi me li tocca: voi non lo sapete ma sono in ordine. Tento sempre di mettere in ordine tutto e tutti: ordine alfabetico, cronologico… a volte cromatico. Ovviamente non ci riesco. Qui a Mohole mi occupo di fatture. E pagamenti. E fatture. Ah, anche di pagamenti. Ho già nominato le fatture? Sono convita che la risposta a tutto sia sul fondo un tazza di buon tè. Non ti tornano i conti? Bevi un tè e vedrai che ti viene l’illuminazione! Se avete bisogno di me, mi trovate alla mia scrivania. Più o meno dietro la seconda pigna di carta sulla sinistra!

valentinaarena

Valentina Arena

Responsabile Segreteria Didattica

Chiamatemi Vale! Mi occupo di organizzazione (a giudicare dalla mia casa non si direbbe): corsi, calendari, viaggi, eventi, workshop. Adoro andare al cinema e commuovermi in sala, uscire soddisfatta da teatro e scegliere il prossimo libro che leggerò. Odio chi quando ti parla non ti guarda negli occhi e chi pronuncia il mio nome per intero (di solito poi c’è sempre qualcosa che non va!). Mohole per me è una scuola speciale in continuo fermento e soprattutto un posto in cui mi sento completamente a mio agio!

giulianadonati

Giuliana Donati

Segreteria Didattica

Ciao sono Giuliana e vi accolgo ogni giorno a Mohole con il sorriso!
Ho frequentato lo IED, mi sono diplomata nel 1994 in illustrazione, e specializzata in editoria per bambini e ragazzi.
Collaboro con diverse case editrici italiane e straniere come Rcs, Giunti Kids, Einaudi ragazzi, De Agostini,
Edizioni S.Paolo, Arnoldo Mondadori Editore,Caramel éditions, Barron’s educational ecc.
Dal 2014 ho aperto il blog per bambini GiocaGiocaGioca di cui curo tutti i contenuti.

Nel 2016 ho deciso di tornare al mondo della scuola, da cui è tutto è cominciato,ed eccomi qui a prendermi cura degli studenti Mohole!
www.giocagiocagioca.com

Katia Angotti

Segreteria Didattica

Sara Nitti

Organizzazione Eventi

Francesco Maluta

Assistente Responsabile di Struttura

Michele Ravasio

Docente Coordinatore

Gianluca Castaldo

Docente Adobe Certified Expert After Effects
katiaangotti

Katia Angotti

Segreteria Didattica

Mi sono occupata di ufficio stampa, di promozione teatrale e di riqualificazione di spazi periferici e degradati dove poter portare colore e bellezza. Mi piace poter scegliere, per questo amo i buffet e i mercatini ma anche andare al bar e chiedere un caffè d’orzo macchiato in tazza piccola. Sono po’ fashion victim e ancor più telefilm addicted. Per alcuni troppo complicata ma io non sono tanto d’accordo. Non mi piace la mancanza di autoironia e chi non riesce ogni tanto a farsi una bella risata.

saranitti

Sara Nitti

Organizzazione Eventi

user

Francesco Maluta

Assistente Responsabile di Struttura

micheleravasio

Michele Ravasio

Docente Coordinatore

Mi occupo di cinema e di fotografia, amo il cinema e la fotografia. Ho curato la Guida ai film per ragazzi (Il Castoro), collaborato con l’Università Statale, tenuto corsi per insegnanti dedicati al cinema e realizzato diversi progetti personali, a volte usando una telecamera, a volte una macchina fotografica. Poi ho capito che ciò che mi piace di più è insegnare. Dentro a un fotogramma ci possono stare tantissime storie, tantissime idee; la cosa più bella è riuscire a riconoscerle e capirle. Adoro gli specchi di Martin Scorsese, gli orsi di Werner Herzog e le fabbriche di Gabriele Basilico. Mi innervosiscono le foto “geniali” (di solito sono quelle storte) e Ryan Gosling con il giubbottino fichissimo.

gianlucacastaldo

Gianluca Castaldo

Docente Adobe Certified Expert After Effects

Ho passato l’adolescenza in una piscina. Ero una promessa del nuoto. Ma fu quando smisi di fare promesse che cominciai a divertirmi. Mi sono laureato in giapponese a Venezia e specializzato in illuminotecnica a Milano. Ho insegnato l’italiano ai cinesi di Tokio, ed ho lavorato nella pubblicità, nel teatro e nella televisione in Italia. Mi piace: praticare le arti marziali, fare surf, leggere fumetti.

ivantaverniti

Ivan Taverniti

Docente

Contagiato dal virus della recitazione già al liceo, sono passato per diverse esperienze come attore che mi hanno portato a conoscere il lavoro registico di Cosimo Lupo e a scoprire questo piccolo santuario della didattica nel “bel” mezzo di Lambrate. Nel frattempo mi sono laureato in Lettere con indirizzo teatrale e cinematografico e, per non morire di troppa teoria, mi sono anche diplomato in Regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Marco Tridello

Docente Adobe Certified Expert Premiere

Alessandro Mauri

Docente coordinatore
marcotridello

Marco Tridello

Docente Adobe Certified Expert Premiere

Ho cominciato nel 2007 con un corso di montaggio alla Scuola Mohole. Iniziare da studente e ora essere nello staff è certamente per me una grande conquista. È già stato fantastico riuscire a far diventare un lavoro quella che era solo una passione, ma poterlo trasmettere ad altri è veramente meraviglioso! Dicono di me che sono un tipo tranquillo e appassionato al mio lavoro, mi piacciono: le idee semplici, il rock e l’umorismo di certi film inglesi. Non mi piacciono: le mode del momento, chi si arrende e chi si autocelebra.

alessandromauri

Alessandro Mauri

Docente coordinatore

Giornalista, metodologo e autore. Classe ’77, a tre anni ho iniziato a raccontare storie. Lo facciamo tutti, per fortuna. Io ci ho preso particolarmente gusto. Dopo la laurea in Discipline Economico Sociali alla Bocconi, ho lavorato come redattore presso lo street paper Scarp de’tenis. Nel 2006 ho vinto il titolo di miglior drammaturgo italiano under 30 al premio nazionale Oltreparola con il testo Una Trilogia di M. Dal 2008 mi dedico principalmente alle tecniche di storytelling applicate alla formazione e al marketing. Sono stato metodologo capo presso la società svizzera Lifelike SA e ho collaborato con l’Università della Svizzera Italiana all’interno del progetto Skillgym. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo romanzo, Neppure. Amo i giochi da tavolo, la doccia dopo la corsa e qualunque cosa scriva Neil Gaiman.

elenaaccenti

Elena Accenti

Docente

Nata a Milano il giorno del solstizio d’’inverno sceglie di diplomarsi dopo il liceo linguistico al triennio realistico della Scuola del Fumetto di Milano. Fonda e dirige la rivista a fumetti “Plastilina” e organizza mostre e presentazioni in diverse location milanesi e nelle principali fiere del settore. Ha scritto fumetti per il mercato underground francese e italiano, ha creato diversi personaggi a fumetti pubblicati nelle riviste italiane tra cui Ned & Mauser e i personaggi Nico & Armando divenuti anche testimonial pubblicitari. Ha insegnato sceneggiatura per sette anni alla Scuola del Fumetto di Milano e creato ,insieme al disegnatore Cristian Neri, lo Studio Monkey. Ha pubblicato con lo Studio autori emergenti del fumetto e organizzato mostre. Ha studiato anche regia teatrale, recitazione, costume, scenografia e scritto cinque drammaturgie tra il 2003 e il 2009 tra cui “Nonentity, il ritorno dell’esteta del massacro” e “Motor Shock”.

stefanovalenti

Stefano Valenti

Docente

Stefano Valenti (1964), valtellinese, vive a Milano. Ultimati gli studi artistici, si è dedicato alla traduzione letteraria. Il suo romanzo d’esordio, La fabbrica del panico (Feltrinelli 2013), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2014, il Premio Volponi Opera Prima 2014 e il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo 2015. Ha ancora pubblicato con Feltrinelli Rosso nella notte bianca (2016). Per i “Classici” ha tradotto Germinale (2013) di Émile Zola e Il giro del mondo in ottanta giorni (2014) di Jules Verne.

user

Emilio Gatto

Docente

user

Stefano Greco

Docente

Enrica Paltrinieri

Docente Coordinatore

Cristian Neri

Docente coordinatore

Giovanni Lupo

Docente coordinatore

Paolo Buffa

Docente Adobe Certified Expert Photoshop e Illustrator

Andy Ferrari

Docente Coordinatore
christianoronzo

Christian Oronzo

Docente

enricapaltrinieri

Enrica Paltrinieri

Docente Coordinatore

All’inizio volevo fare la vigilessa. ma anche l’entomologo. o il veterinario che cura gli animali esotici. poi Heather Parisi negli anni ’80. poi volevo fare la parrucchiera/estetista. poi la spia. poi la stilista/arredatrice/panettiera/viaggiatrice. poi la cameriera/cuoca. poi mi piaceva filosofeggiare e allora mi son detta: ok, son filosofa. poi ascoltare. … e allora perche’ non la psicologa..? pero’ mi piaceva anche disegnare, e quindi era piu’ appropriato la fumettista… poi la situazione iniziava seriamente ad intricarsi. dev’essere stato allora che ho iniziato a pensare al treddi.. ora simulo mondi paralleli e recito tramite personaggi animati. praticamente mi trovo ad essere una volta panda e la volta dopo la caricatura riuscita male di Jessica Fletcher..

cristianneri

Cristian Neri

Docente coordinatore

Vive la sua giovinezza a S. Martino in Rio, un piccolo paese dell’ Emilia Romagna. Dopo il liceo artistico scappa nella città di Milano per frequentare e diplomarsi alla Scuola del Fumetto. Diventa fumettista dallo stile graffiante e grottesco pubblicando subito fumetti per il mercato indipendente italiano e francese. Crea lo Studio Monkey nel 1998 e illustra campagne pubblicitarie come Coca-Cola, Fox Entertainment, Luciano Conti, Toroc. Parallelamente all’illustrazione per l’advertising e per case editrici tra i quali Mondadori, LANG e Trevisini, collabora anche come visualyzer per eventi Peugeot, BPU, Furla. Illustra locandine per spettacoli teatrali e ha colorato i libri a fumetti “Cirano” e “Caligola” della collana il Teatro a Fumetti. Suoi i personaggi Nico & Armando che nei primi anni duemila diventano fenomeno cult nel fumetto e in men che non si dica diventano T-shirt, girano mostre e vengono scelti come testimonial per eventi e campagne pubblicitarie.

giovannilupo

Giovanni Lupo

Docente coordinatore

Faccio l’architetto. Sempre, anche quando cucino, anche quando mi bevo una birra con un amico e lui mi parla della sua storia d’amore che è in crisi e mi chiede un consiglio; io il consiglio glielo do ma poi lui mi dice che, insomma, è troppo da architetto. Mi sono occupato di progettazione e riqualificazione urbana, edilizia, interni, infrastrutture e, per tenere viva e sempre aperta la mia identità, anche di design e di formazione. Ma più di tutto mi piace progettare luoghi di aggregazione come scuole, biblioteche, giardini.

paolobuffa

Paolo Buffa

Docente Adobe Certified Expert Photoshop e Illustrator

Mia mamma fa la pittrice, che magari non gliene importa un accidente a nessuno. Era solo per rompere il ghiaccio. Probabile che questo abbia inciso sulla mia genetica portandomi ad essere dipendente da sostanze come Photoshop, Illustrator, Flash, fotografia digitale ecc. E come se non bastasse c’ho aggiunto altra roba, nomi strambi come Html, Css, Javascript, Php… Se mi staccate la spina del pc non è che dò fuori di matto, non sempre, però mi diverto molto meno. Sono pieno di difetti che adesso non ricordo. Mi chiamo Paolo. Credo sia tutto.

andyferrari

Andy Ferrari

Docente Coordinatore

Sono nato in casa, in Curt de l’America, a Milano. Mi piace correre a piedi, da solo, perché mi rilassa. Ho un diploma preso alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, nel secolo scorso. Ho lavorato e/o collaborato, tra gli altri, con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Disegni & Caviglia, Giuliana Musso, Gino & Michele, Marco Paolini, Stefano Benni.
Ho fondato Teatribù (www.teatribu.it) e anche Improteatro, (www.improteatro.it): la scuola milanese e l’associazione italiana d’improvvisazione teatrale.
Sono anche un FormAttore aziendale certificato (PNL e Coaching).
A Mohole mi occupo di teatro d’improvvisazione e della Qualità della Scuola (Q e S rigorosamente Maiuscole).

Valeria Biava

Docente Adobe Certified Expert Photoshop
user

Debora Mancini

Docente

Attrice e musicista, ho conseguito il diploma di Pianoforte e il diploma universitario di Musicologia e Pedagogia Musicale. Ho preso parte a lavori teatrali e musicali, a sit-com, fiction e programmi televisivi (reti Rai, Mediaset, satellitari); a programmi radiofonici (Radio Monte Carlo, Lifegate, Radio Rai 3); a incisioni di dischi e libri/dvd. Ho insegnato dizione e fonetica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano; e tenuto corsi in diverse regioni d’Italia. Dal 2012 curo la direzione artistica dell’Associazione Realtà Debora Mancini. www.realtadeboramancini.com

matteocaremoli

Matteo Caremoli

Docente

Da piccolo volevo fare il contadino invece mi sono laureato in Architettura al Politecnico di Milano, adesso faccio l’attore (www.matteocaremoli.com). Avrei potuto progettare un’azienda agricola con annesso teatro ma costruisco personaggi. Conosco “Il segreto di Santa Vittoria”, ho partecipato a “Operazione San Gennaro” con “Il Marchese del Grillo” e poi “Tutti a casa”. Sono cresciuto su “Le strade di San Francisco” con “Magnum P.I.” adottato prima da “I Jefferson” poi da “La famiglia Bradford”. Certo si potrebbe pensare che ho passato l’infanzia alla TV, oggi sono un grande fan della commedia francese. Qui sono docente di recitazione. Amo fotografare e ho due figli. Mi piace il parlare forbito ma conosco anche le parolacce. Detesto lo sciroppo di menta con l’acqua gassata, perché si sa che si serve con la naturale. Dicono che non invecchio mai anche se prima o poi so che accadrà. Dimenticavo “se vuoi puoi e se puoi devi”.

andreagaetani

Andrea Gaetani

Docente

Sin da piccolo i parenti e gli amici mi hanno ripetuto “dovresti fare l’attore” e, per farli contenti, ho studiato musica per parecchi anni, ho due diplomi conseguiti presso la NAM, uno in soundtrack composing presso Cinelife, ho composto colonne sonore per cinema, tv e teatro. Quando hanno smesso di suggerirlo ho iniziato a studiare recitazione, circa vent’anni fa, dapprima prosa presso Teatrobliquo, poi improvvisazione presso Teatribù e doppiaggio presso la DEA. Continuo a studiare, perché mi piace, e ad insegnare, che mi piace ancor di più. Ho partecipato a molti seminari di commedia dell’arte diretti da Claudia Contin, Eugenio Allegri ed altri ed insegnato la stessa disciplina in Italia ed all’estero, oltre ad interpretare alcuni ruoli in maschera. Nel frattempo mi sto laureando in comunicazione.

alessandracamurri

Alessandra Camurri

Docente

Ho 44 anni (in fila per sei col resto di due), ho cominciato 27 anni fa a studiare Teatro alla scuola di QuellidiGrok, poi ho avuto a che fare con Coco Leonardi, Marco Baliani e Marcel Marceau. Sono laureata in Storia dell’Arte, ballo Tango Argentino, sono arbitro di pallavolo, collaboro con l’Associazione Teatrodipietra Onlus che fa teatro ragazzi e non solo (teatrodipietra.org), sono improvvisatore teatrale e mamma di Mirco (cestista) e Michele (t.rex).
Amo: Caravaggio, la pallavolo, il teatro (fatto bene) e la pizza alta. Odio: fare i mestieri di casa e il teatro (fatto male).

valeriabiava

Valeria Biava

Docente Adobe Certified Expert Photohop

Sono cresciuta come Heidi in un paesino di 800 abitanti, credendo che il mio asilo fosse un castello e mio padre Mc Gyver. Poi sono diventata adulta e ho capito che mio padre è veramente Mc Gyver. Ho 29 anni, pochi amici ma veri, qualche certezza, un sacco di domande, un’ ironia incompresa, il segno zodiacale più odiato del mondo… e una dipendenza da Photoshop. Mi sono trasferita a Milano per studiare fotografia. Lungo la strada ho scoperto la mia passione per il fotoritocco e ne ho fatto la mia professione. In quanto tale mi piace condividerla e poterla insegnare. Odio: i libri non restituiti, i palloncini che scoppiano, le false risate. Amo: quando il basilico é fresco, quando gli odori richiamano ricordi che credevo perduti, quando in tv danno “Una poltrona per due”.

benedettaspreafico

Benedetta Spreafico

Docente

Tutto quello che sono è concentrato in un metro e sessantacinque di altezza, il che, se nelle gare di salto in alto può essere un problema, in altri contesti offre sorprendenti vantaggi. Ho studiato Graphic Design a Milano, poi mi sono trasferita a Londra per tre anni, specializzandomi in Communication Design presso la Central Saint Martin, un’esperienza fondamentale e stimolante (peccato per il porridge). Da un anno lavoro nello studio creativo MilanoCollective. Mi piace correre la mattina molto presto e detesto le barbabietole.

camillofrigeni

Camillo Frigeni

Docente

Figlio di tipografi. Amante della stampa e di tutto ciò che viene prodotto da un semplice vettore. Camillo Frigeni è un giovane designer che cerca attraverso la comunicazione visuale di dare continuità alla tradizione inserendola nel contesto tecnologico odierno. Minimalista e Fronzoniano credente.

user

Giuseppe Del Greco

Docente

francescoriggio

Francesco Riggio

Docente coordinatore

Il primo computer che ho conosciuto è stato HAL 9000, quello di 2001 Odissea Nello Spazio, avevo 10 anni e papà dormiva dalla sequenza con le scimmie. Molti anni dopo, nel 2001, mi hanno assegnato un server IBM che non parlava, e in questi anni mi sono occupato prevalentemente di applicazioni web, ma anche di sviluppo ed assistenza a sistemi di livello enterprise, sia Open Source che proprietari. Amo il profumo dell’e-ink, le robe elettroniche, i cacciaviti sonici, il volontariato, e a casa ho la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto.

user

Andrea Scognamiglio

Docente

user

Suranga Katugampala

Docente

michelelatorre

Michele La Torre

Docente

Giornalista specializzato nella logistica e amministratore di Cronoart Srl, un’azienda editoriale che pubblica testate online. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1984, in trent’anni di lavoro giornalistico ha collaborato a diverse testate in veste di direttore responsabile e di collaboratore esterno. Ha anche esperienza di ripresa fotografica e di conduzione radiofonica e dal 2012 dirige una web tv dedicata al mondo del trasporto. Attualmente è direttore responsabile della testata online trasportoeuropa.it. http://www.linkedin.com/in/michelelatorre

davidebernardi

Davide Bernardi

Docente coordinatore

Ciao, mi chiamo Davide e scatto fotografie!
Prima di stare dietro l’obiettivo mi sono occupato di grafica tradizionale e web design.
Come designer ho lavorato per aziende e agenzie tra cui MTV Italia, Bitmama, Agency.com, ecc.
Come fotografo ho collaborato con magazine, agenzie e clienti tra cui Kettydo, Someone’s Garden Japan, Dodge & Burn Inc., ecc.
Le mie foto sono state pubblicate su diverse riviste nazionali e internazionali.
Per circa due anni e mezzo ho vissuto a New York occupandomi di progetti commerciali e personali. Amo i ritratti, cucinare, la mia gatta e andare in bicicletta.
www.davidebernardi.it – davidebernardi.tumblr.com

eleonoramolisani

Eleonora Molisani

Docente

Studi classici, laurea in giurisprudenza, lavora come giornalista dal 1984. Inizia con i quotidiani di provincia, collabora con alcuni quotidiani nazionali, approda nelle redazioni di periodici a larga diffusione (Rizzoli, Condè Nast, Universo, Mondadori) come caposervizio e poi caporedattore centrale di mensili e settimanali, occupandosi di servizio, attualità, costume, cultura. Dal 1999 è nella redazione del settimanale di Mondadori Tu Style come caposervizio attualità. Ha fondato due blog su facebook e twitter: Il Punto G (Giornale Femminile Singolare), quotidiano di satira, e Natural Born readers & Writers, contenitore di cultura e arte varia. Collabora con il quotidiano on-line Fronte del Blog, per cui scrive di attualità e cultura e tiene una rubrica fissa di satira e costume.

user

Andrea Gentile

Docente

user

Andrea Morstabilini

Docente

Sono nato nel 1983, nel punto più nebbioso della già fittamente nebbiosa Pianura Padana, e, dacché ricordo, ho sempre avuto un penchant per il nero, il notturno, il gotico. Infatti, al momento di scegliere la tesi, non ho avuto dubbi e ho deciso per forse il più nero degli Scapigliati milanesi, il Camillo Boito delle Storielle vane. È la medesima passione che mi ha portato a intercettare, già in giovanissima età, il capolavoro di David Lynch, Twin Peaks, introibo a un duraturo interesse per la serialità televisiva americana, di cui ho scritto per Nocturno e Serialmente. Dopo il Master in Editoria libraria di Fondazione Mondadori, Università degli Studi di Milano e Aie, lavoro come editor per la casa editrice il Saggiatore, per la quale ho curato anche la nuova edizione delle Montagne della follia di H.P. Lovecraft e con la quale pubblicherò in settembre il mio primo romanzo, Il demone meridiano.

user

Mariavittoria Puccetti

Docente

Sono nata nell’anno in cui David Bowie incideva “Under Pressure” con i Queen e recitava in “Ball” di Berltolt Brecht. Una ventina d’anni dopo mi sono laureata in Letteratura Tedesca, all’università di Pisa. Dopo qualche esperienza all’estero e un lavoro nel turismo all’ombra della torre pendente, sono approdata a Milano e al magico mondo dell’editoria frequentando il Master di Fondazione Mondadori, Università di Milano e AIE. Dal 2009 lavoro come agente letterario alla Luigi Bernabò Associates, che da settembre 2015 è confluita nella più grande The Italian Literary Agency.

user

Michele Sasso

Docente

Da Varese a Milano sono diventato giornalista lavorando per Radio Popolare, il Fatto Quotidiano, Altreconomia e Linkiesta.it. Poi l’amore per le inchieste dell’Espresso – dove attualmente scrivo per il web e il settimanale- e un libro all’attivo sui traffici di armi dopo la scoperta dell’arcipelago Eritrea, “Armi, un affare di Stato” (Chiarelettere, 2012). Ho toccato con mano miserie e nobiltà del mondo delle associazioni e dei partiti politici. E ho deciso che è più bello raccontare storie di migranti, politica, chiesa, intolleranze e malaffare in questo strano Paese. Nel 2013 con l’inchiesta “Scandalo profughi” ho vinto il premio Carletti. Nel 2014 il bis con il reportage “I fantasmi dell’Adriatico”.

user

Chiara Boscaro

Docente

Inattuale da subito, nasco nella provincia milanese nel 1985 e mi dedico alla nicchia delle nicchie, il teatro. Dramaturg e autrice formata alla Scuola Paolo Grassi di Milano, ho vinto diversi premi e lavoro in Italia e all’estero sia come freelance che con la compagnia teatrale La Confraternita del Chianti (che ho fondato nel 2010 insieme a Marco Di Stefano). Sono felicemente onnivora: ho adattato classici, registrato radiodrammi, scritto commedie grottesche, composto canzoni e creato interazioni tra performances di danza e social networks. Sono co-Direttrice Artistica di Manifattura K., spazio teatrale e residenza multidisciplinare situata a Pessano con Bornago (MI).

user

Massimo Vinci

Docente

Siciliano di mare aperto, a vent’anni ho fondato una casa editrice insieme a un gruppo di amici, a ventisette, dopo una breve parentesi veneta, mi sono trasferito a Milano e a trentaquattro sono diventato papà. Ho alle spalle tre band, una laurea in Lettere moderne, una tesi dedicata alla letteratura di fantascienza, una bella esperienza come insegnante di scuola superiore e un Master in editoria. Attualmente sono il responsabile del settore ebook e social network delle Edizioni San Paolo.

user

Antonio Zoppetti

Docente

Con la scrittura mi guadagno da vivere, come redattore, editor, ghostwriter e autore. Nel 1993 ho curato il riversamento digitale del Devoto-Oli, il primo vocabolario in cd-rom pubblicato nel nostro Paese. Nel 2002 ho aperto il primo blog italiano dedicato alla scrittura collaborativa, premiato al concorso “Scrittura mutante” presso la Fiera del libro di Torino. Con i miei dizionari fatti dai bambini nel 2004 ho vinto il premio “Alberto Manzi” per la comunicazione educativa. Sono autore di libri di narrativa, manualistica, scolastica e saggistica, tra cui: Blog, perQuenau? La scrittura cambia con Internet (Luca Sossella, Roma 2003); Storia della lingua italiana (in Italiano nella scuola secondaria, Edises 2016); L’italiano For Dummies (Hoepli 2014); e SOS congiuntivo For Dummies (Hoepli 2016).

giuseppepisacane

Giuseppe Pisacane

Docente

Nel 1952 non vedono la luce soltanto Vasco Rossi, Jean-Paul Gaultier, Antonella Ruggero, Liam Neeson e Vanessa del Rio, solo per citarne alcuni, ma anche Giuseppe Pisacane, di cui ci occupiamo qui. Giuseppe vi aspetta nel suo studio, per accompagnarvi nei vari campi della fotografia, con la disponibilità e l’entusiasmo che lo caratterizzano, insieme alla convinzione che per fare delle foto valide non occorrano necessariamente chi sa quali mezzi, ma soprattutto originalità, senso estetico e buone idee.

nicolalamoglie

Nicola Lamoglie

Docente

Laureato in scenografia all’Accademia di Brera di Milano, opera come fotografo e scenografo. Suoi lavori sono stati presenti in importanti manifestazioni d’arte come la biennale di Firenze, mentre come scenografo ha firmato una decina di lavori e vinto numerosi premi. Carattere schivo e riservato è molto difficile sorprenderlo a pensare a qualcosa di diverso dal suo lavoro, che ama visceralmente.

paolacominetta

Paola Cominetta

Docente

Ho imparato a fotografare da ragazzina con una vecchia Canon rotta senza nemmeno l’esposimetro. Giorno dopo giorno quel profondo piacere casuale è cresciuto, si è consolidato, fino a trasformarsi con naturalezza in un vero e proprio interesse professionale e in un modo che adoro di relazionarmi col mondo. Dopo la laurea magistrale in Filosofia Contemporanea ho deciso di investire nella mia formazione fotografica. Biennio all’IIF Istituto Italiano di Fotografia, workshop di approfondimento in Kaverdash, Spazio Forma, Polifemo, Università della California. Ho così incontrato la mia vera passione, il fotogiornalismo. Per una decina di anni ho viaggiato in Europa, India, Africa e America realizzando servizi per l’editoria e progetti di sensibilizzazione sociale/raccolta fondi per Associazioni No Profit. Nel 2010 ho cominciato a lavorare più stabilmente in Italia, con alcune campagne di comunicazione per Telethon e un fotolibro per la commemorazione del 50mo anniversario di UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Nel 2012 è nata la mia prima bambina Nora, nel 2015, Nicola. Da quando sono diventata madre insegno a Mohole e lavoro principalmente come fotografa di ritratto, sport ed eventi. Negli ultimi due anni ho collaborato con BWS Balich Worldwide Shows.