Cloud Computing

Il cloud pubblico è un pool di risorse virtuali, che vengono sviluppate utilizzando hardware proprietario e server remoti gestiti dal provider. L’utilizzo di cloud pubblici, di cui è possibile eseguire automaticamente il provisioning, è sempre più diffuso: le grandi imprese e le PMI, hanno già consolidato una visione di lungo periodo sul cloud, inaugurando un periodo di vera e propria cloud transformation.

Perché questo corso

Impareremo i principali servizi disponibili sui cloud provider pubblici più rilevanti (Amazon Web Services, Google Cloud Platform e Microsoft Azure) e, attraverso esercitazioni pratiche, ne comprenderemo i modelli, il valore e le sfide per adottarli.

Il corso di Cloud Computing è pensato per studenti e studentesse già in possesso di nozioni base di Information Technology.

• Cosa è il cloud computing: definizione, panoramica del mercato
  • Quali sono i principali servizi offerti dai cloud provider (IaaS, PaaS, SaaS, FaaS)
  • Focus su Amazon Web Services (AWS)
  • Focus su Google Cloud Platform (GCP)
  • Focus su Microsoft Azure
  • I modelli possibili: full cloud, hybrid-cloud, multi-cloud
  • La sicurezza nel cloud
  • I costi del cloud
  • Cloud adoption: approcci, la cloud-nativeness e punti di attenzione
  • Laboratori su creazione di risorse / attivazione di servizi in cloud (AWS)

Software utilizzati durante il corso

• Accesso base a AWS, GCP e Azure
  • Laboratori con AWS

Conosci il docente

Alessio Cuppari

Il fatto che io abbia cominciato a programmare su un Commodore VIC-20 e che tuttora mi occupi di informatica, la dice lunga sulla mia “giovane” età e sulla longevità della mia passione. Negli ultimi 25 anni ho avuto la fortuna di poterla trasformare in lavoro, presso aziende complesse dove ho visto  l’Information Technology incidere sempre più profondamente sul business. Da 5 anni sono il CTO in Banca Mediolanum, con alle spalle esperienze IT nelle Utility, in A2A ed EON, nelle Camere di Commercio, in Digicamere (oggi parte di Infocamere), e nel trasporto ferroviario, in Rete Ferroviaria Italiana.

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

diversità, unicità e inclusione

Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.

Uso base del computer e interesse e passione creativa verso il mondo dei siti web.

BCC101 Serale

da gennaio 2023

36 ore, 12 lezioni

870 € unica soluzione (IVA inclusa)

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.