IT Automation

L’automazione in ambito IT è ormai pervasiva e rappresenta un fattore di successo che permette di accelerare, standardizzare e focalizzare le risorse chiave IT su task a maggior valore per le aziende.

Perché questo corso

cosa impari

Apprenderemo le principali tecniche di automazione dei servizi e processi IT in ambito aziendale, con analisi di esempi, practice e tool oggi disponibili sul mercato e un occhio al futuro, con particolare focus sulla creazione e configurazione delle infrastrutture e sull’orchestrazione dei workload applicativi.

a chi è rivolto

Il corso è pensato per studenti e studentesse già in possesso dei concetti base di programmazione e sviluppo. Insieme, impareremo i processi e le tecniche di automazione più rilevanti che trovano applicazione in un contesto aziendale.

• I principali servizi e processi IT in un contesto aziendale
  • Cosa è l’automazione: breve storia del suo sviluppo, attuali modelli
  • Cenni sui servizi offerti dai cloud provider oggi, in ottica di automation
  • L’automazione nel provisioning delle infrastrutture tecnologiche
  • L’automazione nella gestione dei workload applicativi
  • L’automazione nella gestione del ciclo di vita delle applicazioni
  • L’automazione nella gestione del testing delle applicazioni
  • L’automazione nelle IT Operations
  • Panoramica sui trend in ambito IT automation
  • Laboratori:
    – Gestione repository software locale e remoto, utilizzando Git e Github
    – Codice Terraform per la creazione di istanze EC2 su AWS, utilizzando Git, GitHub e AWS
    – Orchestrazione di un servizio applicativo con EKS su AWS, utilizzando Git, Github e EKS
    – Approccio GitOps alla gestione dei servizi applicativi, utilizzando Git, Github actions e EKS

Software utilizzati durante il corso

• Git
  • Github
  • Terraform
  • Accesso ad AWS (free-tier)
  • Docker & K8S (EKS su AWS)

Conosci il docente

Alessio Cuppari

Il fatto che io abbia cominciato a programmare su un Commodore VIC-20 e che tuttora mi occupi di informatica, la dice lunga sulla mia “giovane” età e sulla longevità della mia passione. Negli ultimi 25 anni ho avuto la fortuna di poterla trasformare in lavoro, presso aziende complesse dove ho visto  l’Information Technology incidere sempre più profondamente sul business. Da 5 anni sono il CTO in Banca Mediolanum, con alle spalle esperienze IT nelle Utility, in A2A ed EON, nelle Camere di Commercio, in Digicamere (oggi parte di Infocamere), e nel trasporto ferroviario, in Rete Ferroviaria Italiana.

classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

diversità, unicità e inclusione

Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.

iscrizioni

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti

Corsi in partenza

BIA101 Sabato mattina

da gennaio 2023

36 ore, 12 lezioni

docenti: Alessio Cuppari

870 € unica soluzione (IVA inclusa)

chiedi informazioni

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.