La nostra didattica è strutturata per mettere in luce le attitudini, le abilità e gli interessi di ciascunə e trasformarli in un fare creativo, consapevole e gioioso.
Ogni studente e ogni studentessa viene consideratə nella sua unicità: le nostre classi sono da sempre a numero ridotto, perché tutti e tutte possano essere seguitɜ al meglio.
I corsi sono tenuti da professioniste e professionisti del settore e durano tutto il tempo che serve perché ciascuno studente e ciascuna studentessa possa acquisire tutte le capacità necessarie per muoversi autonomamente nel mondo del lavoro.
Il delicato passaggio dalla Scuola al mercato del lavoro e dello spettacolo è facilitato da percorsi di collocamento e inserimento personalizzati.
Applichiamo metodologie didattiche attive, efficaci e innovative, che si realizzano in ambienti di apprendimento relazionali e flessibili, in un clima di rispetto, confronto e ricchezza. La personalità e il vissuto di ciascuno studente e di ciascuna studentessa vengono valorizzati e si privilegia l’esperienza laboratoriale perché le conoscenze apprese possano avere immediato valore pratico.
10 indirizzi di studio. Tantissime competenze che sarebbe un peccato lasciare da sole. Collaborando a progetti comuni con i colleghi e le colleghe di altri indirizzi, studenti e studentesse costruiscono relazioni molto simili a quelle professionali, imparando a comprendere le difficoltà degli altri mestieri. Il coinvolgimento interattivo e dinamico di più discipline favorisce sempre una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa.
Tanti nostri studenti e tante nostre studentesse, una volta finita la Scuola, hanno cominciato a lavorare insieme. Ed è stato un successo. Sempre.
Siamo parte di una società, nel suo avvincente e complesso reticolo di opportunità. La formazione diffusa è una forma educativa che va oltre la Scuola e integra l’insegnamento all’interno delle dinamiche sociali vere, reali e nei luoghi della realtà, dove ogni cittadino e ogni cittadina vive il suo quotidiano.
A Mohole siamo chiamati a metterci in gioco, non solo come spettatori e spettatrici, ma piuttosto come artefici. Applichiamo le metodologie di formazione diffusa all’interno di progetti veri, che prendono vita nel contesto del quartiere che ci ospita.
Il laboratorio di Metaprogetto prevede un percorso metodologico di ricerca con analisi, definizione degli obiettivi e generazione del concept. Tale approccio consente l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze specifiche e di strumenti per l’attività metaprogettuale orientata al design di prodotto e servizi, analogici e digitali. Il progetto di ricerca si conclude ogni anno con la progettazione ed esecuzione di eventi culturali che prendono vita sul territorio di Milano Lambrate.