Milano PhotoFestival 18th

Milano PhotoFestival è la rassegna di fotografia d’autore dedicata alla promozione della cultura dell’immagine che dal 15 settembre sta popolando mostre e iniziative in tutta la città di Milano e in alcune province lombarde.

Venerdì 27 ottobre, dopo più di un mese di permanenza nella nostra bella hall, si terrà l’evento di chiusura per UPSWEPT di Andrea Angiuoni e NYX di Chiara Peroni, le due mostre che hanno partecipato al circuito di Milano PhotoFestival per la 18esima edizione.

Andrea e Chiara non sono volti nuovi qui a Mohole: sono infatti un ex studente e un’ex studentessa della nostra Scuola di Fotografia, che al termine del loro percorso hanno avuto l’opportunità di esporre i loro progetti personali per l’edizione 2023 del Festival, ovvero “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile”.

Per Chiara Peroni ha avuto forma di una squadra di football americano al femminile, quella della NYX di Cernusco Sul Naviglio: racconta la spavalderia e la potenza della dea Nyx, che combatte e sprigiona la sua forza primordiale in casco, spalline e ginocchiere ma anche con i capelli sciolti sulle spalle, un abito da serata e il rossetto sulle labbra.

Per Andrea Angiuoni invece ha avuto la forma di un grattacielo, anzi, di un edificio storico, anzi, di una composizione architettonica: con la macchina fotografica perennemente all’insù l’autore si è innamorato, fuori da un bar milanese, dell’armonia di tutti quei luoghi perfettamente allineati. E ha continuato, per 3 anni, a cercarla.

Il finissage, ovvero l’evento di chiusura delle mostre, si terrà venerdì 27 ottobre dalle 18:30 alle 20 qui a Mohole, in via Ventura 5, con ingresso libero per tuttɜ coloro che vorranno partecipare all’evento.