Bacheca studenti

Vogliamo che i tuoi primi passi a Mohole siano solidi e sicuri: in questa pagina dedicata ai nostri studenti trovi tutte le news e le informazioni che possono aiutarti a partire con il piede giusto!

News

Comunicazione 23 settembre 2022

Anno accademico 2022/23
per gli studenti iscritti al primo anno 

Ciao!

il nostro percorso sta per cominciare:

lunedì 17 ottobre ti aspettiamo in via Ventura 5 per
il primo giorno di Scuola Mohole!

Nei prossimi giorni ti invieremo username, password e tutte le informazioni che ti servono per accedere a Hyperplanning, la piattaforma digitale per la didattica che utilizziamo a Mohole, all’interno della quale potrai trovare il calendario didattico delle tue lezioni fino a dicembre 2022.

 

La prima settimana di Scuola sarà dedicata all’accoglienza e al warm-up: avrai tutto il tempo che serve per ambientarti, prendere confidenza con gli strumenti della nostra didattica e scoprire Mohole e tutti gli spazi, luminosi e accoglienti, pensati per far vivere i tuoi sogni e progetti, senza lasciarne indietro nessuno.
Non vediamo l’ora di averti qui!
A presto!

Scuola Mohole

Ciao a tutte e ciao a tutti

Di seguito una sintesi delle nuove disposizioni in materia di contenimento del contagio, in vigore da domenica 1 maggio 2022.

Green Pass e ingresso a Scuola
Il Green Pass, o Certificazione Verde COVID-19, sia di tipo “base” che “rafforzato”, non è più obbligatorio per accedere alla Scuola Mohole. All’ingresso sarà comunque necessario misurare la temperatura al termo-scanner e procedere con la disinfezione delle mani.

Prevenzione in ambito scolastico e mascherine
Fino alla conclusione dell’anno accademico 2021-2022, nei locali della Scuola restano obbligatori l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, il distanziamento e le capienze delle aule e il divieto di accedere o permanere a Scuola se positivi o se si presenta sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°C. Le mascherine utilizzate possono essere di tipo chirurgico, mentre le mascherine FFP2 restano obbligatorie in caso di contatto stretto con caso positivo, nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli aperti al pubblico, nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

In caso di positività o contatto stretto con caso positivo
– I casi positivi alla COVID-19 certificati da tampone, rapido o molecolare, riconosciuto, sono tenuti all’isolamento obbligatorio per 7 giorni se vaccinati, o 10 giorni se non vaccinati. L’isolamento termina con l’esito negativo di un tampone, rapido o molecolare, riconosciuto. In caso di tampone positivo e durante l’isolamento obbligatorio, è possibile frequentare a distanza previa comunicazione a care@mohole.it e didattica@mohole.it
– Chi ha avuto un contatto stretto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell’auto sorveglianza (mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, tampone rapido, molecolare o autosomministrato alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto).

Per qualsiasi dubbio o domanda siamo a disposizione!

A presto

Mohole Care

Ciao a tutte e ciao a tutti

di seguito una sintesi delle nuove disposizioni governative in vigore da oggi, venerdì 1 aprile 2022 con la cessazione dello stato di emergenza.

Isolamento obbligatorio solo per chi ha contratto il virus
– I casi positivi alla COVID-19 certificati da tampone, rapido o molecolare, riconosciuto, sono tenuti all’isolamento obbligatorio per 7 giorni se vaccinati, o 10 giorni se non vaccinati. L’isolamento termina con l’esito negativo di un tampone, rapido o molecolare, riconosciuto. In caso di tampone positivo e durante l’isolamento obbligatorio, è possibile frequentare a distanza previa comunicazione a care@mohole.it e didattica@mohole.it
– Chi ha avuto un contatto stretto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell’auto sorveglianza (mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, tampone rapido, molecolare o autosomministrato alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto).

Prevenzione in ambito scolastico
Fino alla conclusione dell’anno accademico 2021-2022, nei locali della Scuola restano obbligatori l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, il distanziamento e le capienze delle aule e il divieto di accedere o permanere a Scuola se positivi o se si presenta sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

Spazi didattici
– Oltre alle Isole Didattiche, da oggi è possibile la prenotazione delle aule dalle ore 18 alle 19, per terminare progetti particolari o utilizzare specifiche attrezzature o software: per info, potete rivolgervi al Desk Accoglienza.
– Saranno allestite diverse postazioni per trascorrere la pausa pranzo all’aperto, nei cortili del Melograno e dei Gelsomini.

Green Pass
Fino al 30 aprile per entrare a Scuola resta obbligatorio il Green Pass di tipo “base”, rilasciato successivamente a vaccinazione, guarigione o test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.

Mezzi di trasporto
Da oggi cade l’obbligo del Green Pass per i mezzi di trasporto pubblico locale o regionale e resta obbligatoria la mascherina di tipo FFP2 a bordo.

Per qualsiasi dubbio o domanda siamo a disposizione!

A presto

Mohole Care

Ciao a tutte e ciao a tutti

vi ricordiamo che, come da Regolamento, potete fare richiesta per la didattica a distanza solo per periodi di tempo limitati, unicamente per le materie che consentono l’apprendimento a distanza e nei seguenti casi eccezionali:

  • situazioni individuali legate all’emergenza sanitaria COVID-19 (quarantena obbligatoria e isolamento preventivo)

  • gravi motivi personali o di salute che impediscono la frequenza in presenza per più di 15 giorni continuativi

Nel caso abbiate la necessità di richiedere la didattica a distanza, potete scrivere una mail a didattica@mohole.it e care@mohole.it . In caso di assenze brevi, inferiori ai 15 giorni, la didattica online non è prevista.

In questi giorni stiamo assistendo a un decremento dei contagi e il nuovo decreto-legge 4 febbraio 2022 n. 5 ha introdotto alcune novità per quanto riguarda le procedure di prevenzione in ambito scolastico. Da questa settimana, i contatti stretti scolastici vaccinati con booster o con ciclo primario da meno di 120 giorni e i guariti da meno di 120 giorni, non sono più soggetti a provvedimenti di quarantena.

Tutto ciò fa ben sperare in una primavera decisamente diversa: pur mantenendo sempre molto alto il livello di sicurezza e prevenzione, siamo al lavoro per tornare in presenza al 100%. Per questa ragione, controllate Hyperplanning per restare sempre aggiornatз sul vostro calendario didattico.

Per qualsiasi dubbio o domanda, siamo sempre a disposizione: per informazioni riguardo le norme in materia COVID-19 e Certificazione Verde COVID-19 o per avvertire la Scuola in caso di tampone positivo, potete sempre scrivere a care@mohole.it .

A presto!

Mohole Care

Buongiorno a tutte e a tutti e buon anno!

Come sapete, l’inizio del 2022 non è dei più semplici, dal punto di vista della pandemia: a causa della variante Omicron i contagi sono in aumento e molti di voi, in questi giorni, ci hanno comunicato di essere positivi al Coronavirus oppure in quarantena come contatti stretti di altri positivi.
Tutte le lezioni della Scuola Mohole, almeno fino a decisioni governative differenti, lunedì 10 gennaio riprenderanno in presenza. Come da regolamento e per i corsi per i quali è possibile, la didattica a distanza è attiva e garantita per tutti gli studenti e per tutte le studentesse positivi e positive, oppure in quarantena.
Se sei positivo o positiva, oppure in quarantena:
— comunica la tua situazione scrivendo una mail al nostro Ufficio Care: care@mohole.it
— partecipa alla lezione collegandoti al link GMeet contenuto nel Google Classroom del corso che devi seguire
— per qualsiasi tipo di problema relativo al collegamento, scrivi al docente del corso, ai tuoi compagni e compagne di classe, oppure telefona a Scuola al numero 0236513670 affinché i nostri tecnici possano intervenire direttamente in aula
Ci aspettano un paio di mesi complessi e la collaborazione di tutti e di tutte è davvero fondamentale, per una Scuola sicura e una didattica efficiente e produttiva.
A presto

Scuola Mohole

Job Placement

Gli studenti possono contattare Grazia e Germana, le nostre responsabili, scrivendo una mail a placement@mohole.it per ricevere tutte le indicazioni necessarie alla realizzazione del proprio curriculum vitae e di tutti i materiali di presentazione professionale

Successivamente, attraverso conference call mirate, potranno correggere e perfezionare i loro lavori, così da prepararsi al meglio per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Siamo sicuri che, piano piano, supereremo anche questo momento difficile, e allora dovremo essere pronti, per tutte le cose nuove e belle che arriveranno.

Il nostro staff

Per qualsiasi esigenza il nostro staff  è sempre disponibile ad incontrarti:

Valentina Arena è la responsabile della didattica e dell’organizzazione di corsi e degli eventi che rendono Mohole un posto speciale.

didattica@mohole.it

Grazia Santoro si occupa di Job & Stage Placement, per aiutarti coi primi passi nel mercato del lavoro. È anche il nostro tutor, sempre disponibile se hai bisogno di aiuto per questioni scolastiche e personali.

placement@mohole.it

 

Camilla Pedesini sarà felice di incontrarti e rispondere a qualsiasi dubbio di tipo amministrativo.

amministrazione@mohole.it

Valentina Bongiovanni alias Bongi, è la nostra responsabile di struttura: puoi rivolgerti a lei per prenotare un’aula oppure l’attrezzatura e i materiali che ti servono.

struttura@mohole.it

Sara Nitti si occupa di organizzare attività ed eventi interni ed esterni alla Scuola. Puoi rivolgerti a lei per tutte le convenzioni rivolte a studenti e studentesse.

sara.nitti@mohole.it

Francesco Riggio è il nostro supporto IT: puoi rivolgerti a lui se hai bisogno di assistenza informatica e per il tuo account email scolastico.

francesco.riggio@mohole.it

Informazioni generali

Dove posso trovare informazioni sull’orario delle lezioni e le aule in cui si terranno?

Per conoscere il calendario didattico puoi consultare il gestionale della scuola che ti permetterà di visualizzare il tuo orario delle lezioni, comunicare direttamente con i docenti, consultare assenze e valutazioni e tanto altro ancora.

Sei a scuola e non ricordi l’aula in cui si tiene la tua lezione?
Il display all’ingresso risolverà ogni tuo dubbio!


In quali giorni non si terranno lezioni?

Nell’anno accademico 2022/23 le lezioni saranno sospese:

  • martedì 1 novembre 2022
  • mercoledì 7/ giovedì 8/ venerdì 9 dicembre 2022
  • pausa natalizia: da sabato 24 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 (quindi l’ultimo giorno di scuola prima della pausa sarà il 23 dicembre 2022; si riprenderà lunedì 9 gennaio 2023)
  • lunedì 10 aprile 2023
  • martedì 25 aprile 2023
  • lunedì 1 maggio 2023
  • venerdì 2 giugno 2023

L’anno accademico terminerà a luglio 2023.


Cosa devo fare in caso di assenza?

Ti preghiamo di comunicarci le tue assenze solo nel caso in cui siano superiori a tre giorni consecutivi, scrivendo all’indirizzo didattica@mohole.it


Quando si terranno i Nothing Festival? 

I Nothing Festival – i festival di presentazione dei lavori di voi allievi accademici – si tengono in due momenti topici dell’anno accademico:

  • aprile 2023
  • giugno 2023

Voglio sottoscrivere l’abbonamento studenti ATM, cosa devo fare?

Tutti gli under 26 (studenti e non) possono abbonarsi ad ATM con tariffe agevolate. Per info clicca qui.