Bacheca studenti

Vogliamo che i tuoi primi passi a Mohole siano solidi e sicuri: in questa pagina dedicata ai nostri studenti trovi tutte le news e le informazioni che possono aiutarti a partire con il piede giusto!

News

Comunicazione 2 aprile 2021

Ciao

in seguito alle ultime disposizioni, martedì 6 aprile sarà possibile tornare a Mohole per frequentare in presenza le attività di laboratorio, nelle percentuali e nelle modalità consentite dalla normativa vigente e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza.

In queste ore, la Segreteria Didattica è al lavoro per aggiornare i vostri calendari didattici, che saranno pubblicati su Hyperplanning entro domani, sabato 3 alle ore 13.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane, sulla base dell’andamento dell’epidemia e dei cambiamenti di colore delle diverse regioni ma non preoccupatevi, sarà nostra premura informarvi tempestivamente.

Pasqua è voce del verbo ebraico pèsah, che significa “passare oltre”; in inglese viene tradotta letteralmente con passover e indica l’inizio della primavera come momento di rinascita. Approfittiamo di questa mail per augurarvi buona Pasquafelice Passover e una primavera piena di sole.

Abbiamo sentito la vostra mancanza e vi aspettiamo a Mohole, così come in Giappone attendono la fioritura dei ciliegi.

Per qualsiasi dubbio o domanda, siamo sempre qui.

A prestissimo

Scuola Mohole | Ufficio Mohole Care

ciao

da lunedì 15 marzo 2021, la regione Lombardia diventa zona rossa.

La didattica è sospesa per tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le università e le istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.
Per questa ragione, la didattica di Mohole resta a distanza al 100%: su Hyperplanning trovate sempre i calendari aggiornati.

Il nuovo Decreto Legge, valido da lunedì 15 marzo, prevede il passaggio automatico in zona rossa per tutte le regioni con un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti. Si tratta di misure necessarie per evitare il peggioramento del contagio e che permettono l’accelerazione della campagna vaccinale, fondamentale per uscire dalla pandemia.

Le attività didattiche in presenza della Scuola Mohole potranno ricominciare, sempre nelle percentuali consentite e nel rispetto delle misure di sicurezza, non appena la regione Lombardia tornerà in fascia arancione.

Siamo sempre a disposizione: l’ufficio Mohole Care è qui per rispondere a tutte le vostre domande relative al Nuovo Coronavirus e continuerà a tenervi aggiornati.

A presto

Scuola Mohole | Ufficio Mohole Care

Ciao

oggi la Regione Lombardia ha emanato l’ordinanza n. 714 che dispone, per tutto il territorio lombardo, ulteriori misure restrittive per il contenimento del contagio, rispetto a quanto previsto per la zona arancione.

A partire dal 5 marzo e fino al 14 marzo l’intera Lombardia entra in fascia arancione rafforzato. In particolare, l’ordinanza prevede la sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le università e le istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.

Da domani e per la settimana successiva, la didattica di Mohole sarà a distanza al 100% e su Hyperplanning troverete a brevissimo tutti i calendari aggiornati.

Lo sappiamo, non è facile, ma cerchiamo di farci forza: presto torneremo a Mohole, proprio come adesso, nelle percentuali consentite e nel rispetto delle misure di sicurezza che tutti insieme abbiamo sempre rispettato.

Siamo sempre a disposizione: l’ufficio Mohole Care è qui per rispondere a tutte le vostre domande relative al Nuovo Coronavirus e continuerà a tenervi aggiornati.

A presto

Scuola Mohole | Ufficio Mohole Care

Ciao a tutti

Ieri la Regione ha emanato l’Ordinanza n.705, che prevede limitazioni relative a specifiche aree della Lombardia.

A partire dalle ore 18.00 del 23 febbraio 2021 e fino al 2 marzo 2021, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico, tutti i territori della Provincia di Brescia e dei comuni di Viadanica (BG), Predore (BG), Adrara San Martino (BG), Sarnico (BG), Villongo (BG), Castelli Calepio (BG), Credaro (BG), Gandosso (BG) e Soncino (CR), saranno sottoposti, oltre alle normali misure della zona arancione, a specifiche restrizioni, dovute all’accelerazione dei contagi, aggravata dalla presenza delle varianti del Nuovo Coronavirus.

Limitare al massimo gli spostamenti, permette di arginare la diffusione del virus e perciò, come si legge dal testo dell’Ordinanza, gli studenti e le studentesse con residenza o domicilio in Provincia di Brescia o nei predetti Comuni, sono tenuti a frequentare tutte le lezioni in modalità a distanza, fino al 2 marzo. Se avete residenza o domicilio nelle zone descritte, vi chiediamo di avvertire la Segreteria Didattica scrivendo una mail a didattica@mohole.it .

In questi giorni, la curva è dei contagi è ripartita, in gran parte delle regioni del Nord e del Centro Italia. Niente panico: varianti o non varianti, in attesa che il vaccino cambi decisamente lo scenario, come sta facendo in tutti i paesi che hanno preceduto l’Italia nella somministrazione, i sistemi per ridurre il contagio restano quelli già sperimentati negli scorsi mesi. Per questa ragione, vi ricordiamo che, all’interno degli edifici di Mohole è obbligatorio:

  • indossare sempre la mascherina

  • misurare la temperatura corporea all’ingresso

  • mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e di almeno 2 metri mentre si consumano cibi o bevande o si fuma

  • rispettare scrupolosamente la segnaletica verticale e orizzontale

  • igienizzare spesso le mani

  • rispettare scrupolosamente gli orari di ingresso e uscita

  • comunicare tutte le assenze dovute a sintomi riconducibili al Nuovo Coronavirus, scrivendo una mail a didattica@mohole.it

Per qualsiasi dubbio o domanda sul Nuovo Coronavirus e sulle misure di prevenzione, potete contattare la squadra MoholeCare scrivendo una mail a care@mohole.it .

A presto

Scuola Mohole | Ufficio Mohole Care

Ciao a tutti

Finalmente torniamo a Mohole. 

In questi mesi non ci siamo mai fermati e, insieme ai nostri consulenti legali, abbiamo lavorato tantissimo per garantire il vostro diritto allo studio e permettervi di tornare a Scuola. Oggi abbiamo ricevuto il decreto del Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, che ha accolto il nostro ricorso: siamo pertanto equiparati, nei doveri relativi al contenimento dell’epidemia, agli istituti di formazione riconosciuti dalla Regione.

Per questa ragione, da settimana prossima si potrà tornare a Mohole, nelle percentuali consentite e nel rispetto delle misure di sicurezza.

Potrete ricominciare a frequentare in presenza i laboratori e le attività pratiche: in queste ore, la Segreteria Didattica è al lavoro per aggiornare i vostri calendari didattici, che saranno pubblicati su Hyperplanning nella giornata di lunedì 8 febbraio.

La didattica a distanza continua al 50% ed è sempre garantita per tutti gli studenti e tutte le studentesse che, per motivi di salute o specifiche ragioni, non possono venire a Scuola.

Vi ricordiamo che, all’interno degli edifici di Mohole è obbligatorio:

  • indossare sempre la mascherina
  • misurare la temperatura corporea all’ingresso, mediante gli appositi termo scanner
  • mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e di almeno 2 metri mentre si consumano cibi o bevande o si fuma
  • rispettare scrupolosamente la segnaletica verticale e orizzontale
  • igienizzare spesso le mani con gel o lavarle con acqua e sapone, in particolare all’ingresso e prima di entrare in aula
  • rispettare scrupolosamente gli orari di ingresso e uscita: le entrate saranno contingentate e non si potrà restare a Scuola oltre l’orario della lezione

Siamo sempre a disposizione per rispondere a tutti i vostri dubbi e domande.

Ci vediamo presto. Per davvero.

Scuola Mohole

Ciao a tutti

questo non è un periodo facile. Il peso delle distanze obbligate alle quali siamo costretti da mesi, si fa sentire, in un contesto di crisi generalizzata, che si è estesa anche alla sfera politica, nazionale e regionale, del nostro Paese.
L’ultimo DPCM, valido dal 16 gennaio 2021, conferma le misure di contenimento del contagio presenti nel precedente decreto e non ci consente ancora di tornare a scuola. Siamo chiamati, insomma, a un ulteriore sforzo di responsabilità collettiva, che speriamo possa essere l’ultimo, a tutela della salute di tutti.

Tuttavia, in una situazione come quella che stiamo vivendo, è fondamentale guardare avanti. Ad oggi, in Italia, sono state vaccinate circa un milione di persone e il nostro Paese è primo in Europa per dosi giornaliere. Questo dato, insieme alla fiducia che riponiamo nella scienza, offre prospettive decisamente migliori, per i prossimi mesi.

Come Scuola Mohole, abbiamo deciso di rispondere all’attuale incertezza, focalizzando la nostra attenzione e i nostri progetti, sul domani. Senza fermarci alla contingenza del qui e ora, siamo pronti a ripartire in presenza non appena ci sarà consentito:

  • l’anno accademico 2020/2021 sarà esteso oltre il previsto, fino al prossimo autunno compreso, se necessario, in modo da permettere lo svolgimento in presenza di tutte le attività pratiche e laboratoriali, previste dal vostro percorso di studi

  • stiamo creando nuovi spazi, nuovi servizi e nuove metodologie didattiche per migliorare la qualità della vostra formazione e gli standard di sicurezza e benessere

  • tramite i nostri uffici di consulenza esterna, siamo in contatto con le istituzioni, per trovare, nel rispetto delle disposizioni delle autorità, le modalità per tornare in presenza il prima possibile

  • nelle prossime settimane verranno organizzati degli incontri online con la Segreteria Didattica e il nostro Direttore, Cosimo Lupo. Saranno occasioni di confronto e dialogo, alle quali vi chiediamo di partecipare numerosi. Vi informeremo tempestivamente su date, orari e modalità.

Siamo in vista del traguardo, e di una primavera che potrebbe essere la più primavera di tutte. Dai, dai, dai: davanti a noi c’è l’ultimo miglio da percorrere. Insieme.
Siamo sempre a vostra disposizione per tutti i dubbi e le domande.

A presto

Scuola Mohole

Ciao a tutti

nel pieno rispetto del nuovo DPCM in vigore da oggi, proseguiamo con la didattica a distanza fino al 18 dicembre. Dopo le vacanze, riprenderemo a distanza il 7 gennaio, per una settimana, fino al 15 gennaio, termine di validità del decreto, e poi, sempre nel pieno rispetto delle decisioni delle autorità, ricominceremo le lezioni in presenza.Troverete, pronta ad accogliervi, una Scuola Mohole sicura e ancora più bella. In queste settimane abbiamo rinnovato molti spazi e pensato a nuovi plus e servizi perché davvero, non vediamo l’ora di rivedervi tutti.

Senza perderci d’animo, continuiamo a fare il nostro lavoroLa didattica di Mohole prosegue, perché offrirvi una formazione completa, di alto livello, accessibile e inclusiva, è la ragione per cui la Scuola Mohole esiste.
Ecco perché l’anno accademico 2020/2021 sarà esteso oltre il previsto 16 luglio 2021, in modo da permettere lo svolgimento in presenza di tutte le attività pratiche e laboratoriali, previste dal vostro percorso di studi: nulla andrà perso.

Continuiamo a creare perché, come disse una volta qualcuno che di nome faceva Herman Hesse, dove si crea un’opera, si continua un sogno e si pianta un albero, là opera la vita e si crea una breccia nell’oscurità del tempo.
E sì, oggi abbiamo davvero bisogno di un sacco di luce.

Tutti i nostri uffici sono operativi e tutti i colleghi sono sul pezzo, per tenervi sempre informati su ogni novità e sviluppo.

Restiamo in contatto: siamo sempre a disposizione per rispondere a tutti i dubbi e le domande.

A presto

Scuola Mohole

Ciao a tutti

In seguito all’aumento dei contagi, sono state emanate nuove disposizioni da parte delle autorità governative. Il DPCM nazionale del 3 novembre 2020 prevede, per le scuole e le università del nostro territorio, di erogare la formazione unicamente in modalità a distanza, per contribuire attivamente alla tutela della salute pubblica.

 Per questa ragione, le attività didattiche della Scuola Mohole
proseguono interamente a distanza fino al 3 dicembre 2020,
salvo diverse disposizioni da parte delle autorità.  

Affrontiamo questo nuovo periodo con la serenità di chi, dopo una lunga preparazione, è pronto ad affrontare ogni situazione di incertezza. Ecco cosa succede:

  • Nessuno verrà lasciato indietro
    Abbiamo scelto di erogare online soltanto le discipline il cui insegnamento è efficace e produttivo anche a distanza.

  • Nessuno resterà da solo
    Tutti gli uffici della Scuola Mohole sono attivi e pienamente operativi. In aggiunta, per accorciare le distanze e avere un vero e proprio filo diretto, potete fare riferimento a:

    ITeam: la squadra di specialisti dedicata all’assistenza tecnica digitale. Sono qui per darvi una mano in caso di problemi con i software che utilizzate e le piattaforme dedicate alla didattica a distanza.
    Referente: didattica@mohole.it

    Mohole Care: il gruppo di lavoro che si occupa di salute e sicurezza. Puoi rivolgerti a loro per ricevere informazioni sul nuovo Coronavirus, sulle corrette procedure da adottare in ogni situazione e sulle buone prassi per prevenire il contagio.
    Referente: care@mohole.it

    Abbiamo inoltre deciso di introdurre uno strumento di comunicazione in più, oltre alla mail della scuola: con il canale Telegram Scuola Mohole, riceverete tante informazioni utili, per non perdere nemmeno un’iniziativa della Scuola e restare sempre aggiornati sulla situazione attuale.

  • Nessuna attività verrà persa
    Proprio come è già avvenuto, in caso di necessità l’anno accademico 2020/2021 sarà esteso oltre il 15 luglio, in modo da permettere lo svolgimento in presenza di tutte le attività pratiche e laboratoriali, previste dal vostro percorso di studi.

La didattica di Mohole non si ferma.
Continuiamo così. Insieme.

Siamo sempre a disposizione per rispondere a tutti i dubbi e le domande.

A presto!

Scuola Mohole

Ciao a tutti

valutata la situazione dei contagi da COVID-19 a Milano e nel rispetto del DPCM nazionale del 25 ottobre e dell’ordinanza n.623 del 21 ottobre della Regione Lombardia, nella quale si chiede, per le prossime 2 settimane e mezzo, di erogare il più possibile la formazione in modalità online per contribuire attivamente alla tutela della salute pubblica

 la Scuola Mohole potenzia l’attività di didattica a distanza
ad esclusione dei laboratori
che invece continueranno ad essere svolti in presenza. 
 

Poiché crediamo nell’assoluta importanza che la didattica in presenza riveste per l’apprendimento, abbiamo scelto di erogare online soltanto le discipline il cui insegnamento è efficace e produttivo anche a distanza. Su Hyperplanning potete consultare il calendario didattico, aggiornato con le attività da svolgere in presenza (contrassegnate dal nome dell’aula) e a distanza (indicate dalla dicitura Virtuale).

La nostra didattica a distanza è pensata per essere inclusiva e resta perciò invariata, per tutti gli studenti e le studentesse, la possibilità di frequentare a distanza anche le lezioni previste in presenza. Vi chiediamo di comunicare la vostra scelta in anticipo scrivendo una mail a didattica@mohole.it .

Queste disposizioni, in accordo con le autorità civili e sanitarie, restano valide fino a lunedì 16 novembre e saranno soggette a revisioni, sulla base dell’andamento pandemico territoriale e di eventuali nuove disposizioni da parte delle autorità civili e sanitarie. Continueremo, insomma, a monitorare la situazione e a tenervi sempre informati: la vostra formazione e la tutela della salute di tutti coloro che, per studio e lavoro, vivono Mohole, sono la nostra priorità.

Siamo sempre qui per rispondere a tutti i vostri dubbi e le vostre domande.

Staff e Direzione

Job Placement

Gli studenti possono contattare Grazia, la nostra responsabile, scrivendo una mail a grazia.santoro@mohole.it per ricevere tutte le indicazioni necessarie alla realizzazione del proprio curriculum vitae e di tutti i materiali di presentazione professionale

Successivamente, attraverso conference call mirate, potranno correggere e perfezionare i loro lavori insieme a Grazia, così da prepararsi al meglio per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Siamo sicuri che, piano piano, supereremo anche questo momento difficile, e allora dovremo essere pronti, per tutte le cose nuove e belle che arriveranno.

Il nostro staff

Per qualsiasi esigenza il nostro staff – al secondo piano – è sempre disponibile ad incontrarti:

Camillo è il tuo tutor: ti aiuterà per ogni necessità legata all’orario delle lezioni, agli insegnamenti, ai workshop e molto altro ancora.

didattica@mohole.it

Grazia si occupa di Job & Stage Placement supportando gli allievi nei primi contatti col mercato del lavoro. Contattala per fissare un appuntamento.

grazia.santoro@mohole.it

Camilla sarà felice di incontrarti e rispondere a qualsiasi dubbio di tipo amministrativo.

amministrazione@mohole.it

Valentina alias Bongi, ti aiuterà a orientarti nella scuola, a prenotare un’aula oppure l’attrezzatura e i materiali che ti servono.

struttura@mohole.it

Sara ti fornirà utili indicazioni e suggerimenti relativi ad eventi, convenzioni e attività extrascolastiche.

sara.nitti@mohole.it

Informazioni generali

Dove posso trovare informazioni sull’orario delle lezioni e le aule in cui si terranno?

Per conoscere il calendario didattico puoi consultare il gestionale della scuola che ti permetterà di visualizzare il tuo orario delle lezioni, comunicare direttamente con i docenti, consultare assenze e valutazioni e tanto altro ancora.

Sei a scuola e non ricordi l’aula in cui si tiene la tua lezione?
Il display all’ingresso risolverà ogni tuo dubbio!


In quali giorni non si terranno lezioni?

Nell’anno accademico 2020/21 le lezioni saranno sospese:

  • 7/8 dicembre 2020
  • pausa natalizia: dal 21 dicembre 2020 a lunedì 3 gennaio 2021 (quindi l’ultimo giorno di scuola prima della pausa sarà il 20 dicembre 2020; si riprenderà il 4 gennaio 2021)
  • 6 gennaio 2021
  • 5 maggio 2021
  • 2 giugno 2021

L’anno accademico inizia il 26 ottobre 2020.


Cosa devo fare in caso di assenza?

Ti preghiamo di comunicarci le tue assenze solo nel caso in cui siano superiori a tre giorni consecutivi, scrivendo all’indirizzo didattica@mohole.it


Quando si terranno i Nothing Festival? I tre festival di presentazione dei vostri lavori

I Nothing Festival – i tre festival di presentazione dei lavori di voi allievi accademici – si tengono in tre momenti topici dell’anno accademico:

  • 29 gennaio 2021
  • dal 26 al 30 aprile 2021

Voglio sottoscrivere l’abbonamento studenti ATM, cosa devo fare?

Tutti gli under 26 (studenti e non) possono abbonarsi ad ATM con tariffe agevolate. Per info clicca qui.