Il corso Accademico di Game e Videogame ha lo scopo di formare game designer, gamification designer e figure esperte nella scrittura, progettazione e applicazione delle dinamiche di gioco.
Studenti e studentesse, grazie all’apprendimento delle teorie di design e di comunicazione interattiva, producono i livelli e le sfide di giochi e videogiochi; sono in grado di applicare le dinamiche di gioco anche in ambiti non ludici quali l’industria dell’intrattenimento, della cultura, della formazione e della comunicazione, come project manager per l’innovazione e gamification specialist.
Collaborazioni multidisciplinari con altri indirizzi di studio della Scuola e collaborazioni esterne con aziende e enti del settore game, per sviluppare e testare i giochi realizzati durante il corso.
Durante il primo anno si affrontano le basi del game design, della user experience, dell’industria del gioco e il medium del gioco analogico. Si costruisce un gioco da tavolo e si approfondisce il gioco di ruolo cartaceo, attraverso gli elementi compositivi e introducendo i concetti di storytelling interattivo e world building. Si impara come scrivere un evento di ruolo, un Live Action Role Playing (LARP), affrontando lo spazio come setting creativo e affiancando al game design elementi di scenografia, gestione di eventi e community management.
Nel corso del secondo anno si affrontano i videogiochi, acquisendo gli strumenti pratici e teorici necessari al loro sviluppo: game design per giochi digitali, generi e cultura del videogame, industria videoludica, basi di programmazione Blueprint e level design. Si ricrea un gioco storico per comprenderne gli elementi e la pipeline di sviluppo e successivamente si sviluppa un videogioco di propria creazione. Si approfondiscono gamification e serious game.
Il terzo anno è dedicato all’approfondimento della crossmedialità del gioco e dei suoi campi di applicazione nelle nuove tecnologie (Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Metaverso). Studenti e studentesse finalizzano la propria formazione in vista dell’ingresso nel mercato del lavoro: tecniche di pitching, management e game production. Hanno una visione completa delle carriere specifiche dell’industria del game, come Narrative Designer, Gameplay Designer e Technical Game Designer).
L’obiettivo della didattica di Mohole è preparare alla professione svolgendo la professione all’interno di un ambiente protetto. Per costruire un’identità professionale specifica che possa inserirsi e muoversi nel mercato del lavoro, i nostri percorsi si sviluppano in tre fasi:
Dove si sviluppano abilità di base, come quelle relative agli strumenti tecnici indispensabili.
Dove si potenziano le abilità specifiche che definiscono una professione.
Dove si consolidano competenze e autonomia professionali, mettendo alla prova le abilità di base e specifiche.
2 anni accademici + 1 anno di specializzazione. Frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì, secondo calendario didattico.
Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti: per diventare studenti e studentesse Mohole non sono necessari prerequisiti, ma bisogna sostenere un colloquio conoscitivo.
Il giusto numero di studenti e studentesse, perché il docente possa seguirlз al meglio. Le lezioni con classi di altri indirizzi permettono lo sviluppo di progetti condivisi.
Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.
Percorso, subordinato ai risultati conseguiti durante il biennio, per realizzare, con il supporto di docenti e professionisti e professioniste di settore, un progetto d’impresa multidisciplinare.
Lezioni e workshop dal lunedì al venerdì secondo il calendario didattico. Seminari e laboratori.
Aule informatizzate con iMac dotati di suite Adobe
Aule polifunzionali con visori
Aula green screen
Stampante 3d
Isole di progetto
Cinema, musei, teatri, trasporti, sport e benessere, negozi specializzati, librerie e molto altro: tanti vantaggi e agevolazioni dedicate ai nostri studenti e alle nostre studentesse!
Sportello di Job Placement
Viaggi didattici
English Lunch
Wellness coach
Ciclofficina
MOHOLE
L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.
ADOBE
Scuola Mohole è un Adobe Authorized Training Center con docenti certificati. Riceverai l’attestato Adobe ufficiale riconosciuto a livello internazionale.
UFFICIO JOB PLACEMENT
Il servizio di Job & Stage Placement è rivolto a tutti gli allievi e a tutte le allieve dei corsi accademici della Scuola Mohole: ti fornirà supporto e sostegno durante il collocamento e l’inserimento nel mercato del lavoro e ti accompagnerà nel delicato passaggio dalla scuola al contesto lavorativo.
Insieme, prepareremo tutto il materiale di presentazione professionale necessario per sostenere i primi colloqui di lavoro: siamo in contatto con aziende e agenzie per organizzare job corner e proporre ai nostri studenti e alle nostre studentesse opportunità professionali e occasioni di crescita sempre nuove.
Per iscriversi alla Scuola Mohole è necessario:
sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento
aver compiuto 17 anni da almeno 6 mesi
Prerequisiti:
nessun requisito tecnico o artistico, in fase di colloquio il candidato potrà portare il proprio portfolio
Nessun titolo di studio richiesto:
è consigliato il diploma di maturità, ma ogni situazione viene discussa in fase di colloquio conoscitivo
Factory:
Progetto subordinato ai risultati conseguiti durante il biennio
Agevolazioni:
Sono possibili pagamenti a rate senza interessi e personalizzati
Il corso inizia il 9 ottobre 2023. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti!
(in fase di colloquio si può scegliere se iscriversi al triennio o al solo biennio)
Puoi contattare la Scuola Mohole come preferisci:
scrivendo un messaggio
telefonando al 02 3651 3670
oppure compilando il form qua sotto