Corso Accademico
Game e Videogame

Il corso Accademico di Game e Videogame ha lo scopo di formare game designer, gamification designer e figure esperte nella scrittura, progettazione e applicazione delle dinamiche di gioco.

Studenti e studentesse, grazie all’apprendimento delle teorie di design e di comunicazione interattiva, producono i livelli e le sfide di giochi e videogiochi; sono in grado di applicare le dinamiche di gioco anche in ambiti non ludici quali l’industria dell’intrattenimento, della cultura, della formazione e della comunicazione, come project manager per l’innovazione e gamification specialist.

Collaborazioni

Collaborazioni multidisciplinari con altri indirizzi di studio della Scuola e collaborazioni esterne con aziende e enti del settore game, per sviluppare e testare i giochi realizzati durante il corso. 

Accetta i cookie per vedere tutti i video



L’Anno Accademico 2023/24 inizia il 9 ottobre 2023.
Ammissioni aperte.

c'è un orientamento
individuale
che ti aspetta!

prenota il tuo posto

Piano di studi

Per lavorare come game designer, level designer, interactive designer, project manager per l’innovazione, gamification specialist, experience designer, per l’industria del game e dell’intrattenimento.

2 anni accademici
+ 1 anno di specializzazione

Primo Anno
Progetto e realizzo un gioco da tavolo, un RPG cartaceo e un LARP, ovvero un gioco di ruolo dal vivo, immaginando narrazioni, equipaggiamento e scenografie.

Durante il primo anno si affrontano le basi del game design, della user experience, dell’industria del gioco e il medium del gioco analogico. Si costruisce un gioco da tavolo e si approfondisce il gioco di ruolo cartaceo, attraverso gli elementi compositivi e introducendo i concetti di storytelling interattivo e world building. Si impara come scrivere un evento di ruolo, un Live Action Role Playing (LARP), affrontando lo spazio come setting creativo e affiancando al game design elementi di scenografia, gestione di eventi e community management.

Secondo anno
Progetto, sviluppo e presento il mio primo videogioco. Conosco i media di gioco e creo nuove forme di comunicazione interattive in ambito culturale, sociale, formativo o di business.

Nel corso del secondo anno si affrontano i videogiochi, acquisendo gli strumenti pratici e teorici necessari al loro sviluppo: game design per giochi digitali, generi e cultura del videogame, industria videoludica, basi di programmazione Blueprint e level design. Si ricrea un gioco storico per comprenderne gli elementi e la pipeline di sviluppo e successivamente si sviluppa un videogioco di propria creazione. Si approfondiscono gamification e serious game.

Terzo anno
Nel laboratorio di game e in collaborazione con altri indirizzi di studio, sviluppo un progetto specifico di grande entità da inserire nel mio portfolio personale.

Il terzo anno è dedicato all’approfondimento della crossmedialità del gioco e dei suoi campi di applicazione nelle nuove tecnologie (Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Metaverso). Studenti e studentesse finalizzano la propria formazione in vista dell’ingresso nel mercato del lavoro: tecniche di pitching, management e game production. Hanno una visione completa delle carriere specifiche dell’industria del game, come Narrative Designer, Gameplay Designer e Technical Game Designer).


La nostra didattica

L’obiettivo della didattica di Mohole è preparare alla professione svolgendo la professione all’interno di un ambiente protetto. Per costruire un’identità professionale specifica che possa inserirsi e muoversi nel mercato del lavoro, i nostri percorsi si sviluppano in tre fasi:


  durata e frequenza

2 anni accademici + 1 anno di specializzazione. Frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì, secondo calendario didattico.

  ammissioni e iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti: per diventare studenti e studentesse Mohole non sono necessari prerequisiti, ma bisogna sostenere un colloquio conoscitivo.

  classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti e studentesse, perché il docente possa seguirlз al meglio. Le lezioni con classi di altri indirizzi permettono lo sviluppo di progetti condivisi.


i nostri docenti


  diversità, unicità e inclusione

Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.

  factory

Percorso, subordinato ai risultati conseguiti durante il biennio, per realizzare, con il supporto di docenti e professionisti e professioniste di settore, un progetto d’impresa multidisciplinare.

  orario

Lezioni e workshop dal lunedì al venerdì secondo il calendario didattico. Seminari e laboratori.

  aule e studi

Aule informatizzate con iMac dotati di suite Adobe
Aule polifunzionali con visori
Aula green screen
Stampante 3d
Isole di progetto

 

  convenzioni

Cinema, musei, teatri, trasporti, sport e benessere, negozi specializzati, librerie e molto altro: tanti vantaggi e agevolazioni dedicate ai nostri studenti e alle nostre studentesse!

  plus accademici

Sportello di Job Placement
Viaggi didattici
English Lunch
Wellness coach
Ciclofficina


i nostri ospiti


Mohole Job

Attestati

MOHOLE

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.

ADOBE

Scuola Mohole è un Adobe Authorized Training Center con docenti certificati. Riceverai l’attestato Adobe ufficiale riconosciuto a livello internazionale.

Job placement

UFFICIO JOB PLACEMENT

Il servizio di Job & Stage Placement è rivolto a tutti gli allievi e a tutte le allieve dei corsi accademici della Scuola Mohole: ti fornirà supporto e sostegno durante il collocamento e l’inserimento nel mercato del lavoro e ti accompagnerà nel delicato passaggio dalla scuola al contesto lavorativo.
Insieme, prepareremo tutto il materiale di presentazione professionale necessario per sostenere i primi colloqui di lavoro: siamo in contatto con aziende e agenzie per organizzare job corner e proporre ai nostri studenti e alle nostre studentesse opportunità professionali e occasioni di crescita sempre nuove. 


Ammissioni

Per iscriversi alla Scuola Mohole è necessario:
sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento
aver compiuto 17 anni da almeno 6 mesi

Prerequisiti:
nessun requisito tecnico o artistico, in fase di colloquio il candidato potrà portare il proprio portfolio

Nessun titolo di studio richiesto:
è consigliato il diploma di maturità, ma ogni situazione viene discussa in fase di colloquio conoscitivo

Factory:
Progetto subordinato ai risultati conseguiti durante il biennio

Agevolazioni:
Sono possibili pagamenti a rate senza interessi e personalizzati

Il corso inizia il 9 ottobre 2023. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti!

Costi

Quanto costa studiare alla Scuola Mohole?
  • I corsi biennali e triennali costano 7.700 l’anno (Iva inclusa), pagabili anche a rate, senza interessi.

(in fase di colloquio si può scegliere se iscriversi al triennio o al solo biennio)


Se mi iscrivo con largo anticipo, ho qualche vantaggio economico?
  • Certo, è giusto che tu lo abbia.
    Se ti iscrivi entro il 23 giugno potrai usufruire di tutte le agevolazioni e le modalità di pagamento, a scelta tra rate e unica soluzione. Prenota un colloquio in sede oppure online.

Chiedi informazioni

Puoi contattare la Scuola Mohole come preferisci:
scrivendo un messaggio
telefonando al 02 3651 3670
oppure compilando il form qua sotto

compila il form oppure chiamaci al 02 3651 3670

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

richiedi informazioni