Corso di DJ

Un corso per formare la figura professionale del DJ attraverso l’acquisizione delle tecniche necessarie all’ascolto, all’analisi e alla selezione personale dei brani, la pratica sui diversi supporti e consolle (vinile, digital) e l’approfondimento delle tecniche di mixing.

Strumentazione DJ professionale

Pratica individuale con

• Pioneer DJM-900NXS2
  • Pioneer CDJ-3000
  • Technics SL-1210Mk7

Cosa impari

• scegliere il mix point: parti e struttura di un brano musicale
  • le principali tecniche di mix: cutting, beatmatching e mix armonico, EQ e fading con file musicali e dischi in vinile
  • personalizzare la tua selezione musicale per club, eventi, teatro, danza, podcast, cinema
  • I supporti fonografici (la riproduzione analogica e digitale)
  • Introduzione alla musica dance: evoluzione dei principali generi musicali con particolare riferimento ai contesti sociali, alle  condizioni culturali, agli sviluppi tecnologici.
  • Ascolto e analisi
  • Parti e struttura di un brano musicale, scegliere il mix point.
  • Ascolto e analisi
  • Le varie parti e funzioni della strumentazione: DJ Mixer e FX, Lettore DJ, Giradischi.
  • Allestire una postazione DJ confortevole: cablaggio e collegamenti audio, calibrazione testine, monitor e cuffie.
  • Principali tecniche di mix: cutting, beatmatching e mix armonico, EQ e fading.
  • Conoscenza tecnica e pratica con file musicali e dischi in vinile.
  • Non solo club: personalizzare la selezione musicale.
  • Ricerca, compilazione ed ‘esecuzione’ del commento sonoro per eventi, teatro, danza,  podcast, cinema.
  • Organizzare e mantenere in ordine la libreria musicale
  • Diritto d’autore, compilazione del programma musicale, licenza per Deejay
  • Materiale didattico: suggerimenti di ascolti musicali con playlist tematiche

Software utilizzato durante il corso: Rekordbox

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

Nessun requisito tecnico o creativo richiesto

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

cod - BDJ111

Dj