Public Speaking e Dizione

Saper parlare in pubblico, avere una buona dizione e coinvolgere l’audience tenendo alta l’attenzione, richiede preparazione e tecnica. Saper trasmettere energia, entusiasmo, calma, affidabilità, solidità e sicurezza – emozioni, insomma – per entrare in empatia con chi ci ascolta, è fondamentale almeno quanto il contenuto del discorso stesso. Durante questo corso imparerai come leggere un testo seguendo tutte le regole della fonazione, per costruire un public speech corretto e efficace.

Durante il corso imparerai le regole della dizione, come controllare la respirazione e, in generale, l’espressività dei linguaggi verbale, non verbale e para verbale. Lavorerai sulla lettura espressiva di un testo, agendo su tono, ritmo, volume, gestualità, postura e sguardi. Capirai e come riconoscere le esigenze comunicative di un discorso pubblico a seconda dell’interlocutore e svilupperai la capacità di creare empatia con la tua audience. Insieme alla docente preparerai un public speech per approfondire l’esposizione di un argomento a scelta.

Il corso è rivolto a chiunque desideri migliorare il proprio modo di comunicare, sia in campo professionale che nella vita quotidiana e a tutti e tutte coloro che si trovino a dover parlare con un pubblico da coinvolgere e rassicurare, al quale trasmettere progetti, desideri e richieste. Alla fine del corso saprai leggere un testo assegnato, rispettando le regole della dizione e esporre un public speech efficace, coinvolgente e senza errori.

Il corso sarà di natura prevalentemente pratica.

La parte teorica servirà agli allievi e alle allieve per analizzare le dinamiche e i meccanismi comunicativi che verranno poi applicati negli esercizi, nelle simulazioni e nella preparazione dei discorsi che ognuno o ognuna singolarmente sceglierà di studiare

• Respirazione diaframmatica e corretto uso della voce
  • La comunicazione verbale, para-verbale e non verbale
  • Regole fondamentali di fonetica italiana (ortoepia)
  • La lettura espressiva e le sue caratteristiche
  • Recitazione applicata al discorso pubblico
  • L’empatia nella strategia comunicativa
  • Le caratteristiche di uno speech efficace

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

cod - BPD103

Public Speaking e Dizione

corso breve serale

dal 9 maggio all' 11 luglio 2024

giovedì, dalle 19.00 alle 22.00

docenti: Valeria Sara Costantin

iscrizioni aperte

Il giusto numero di studenti e studentesse, perché il docente possa seguirli al meglio.

aule e studi

Teatro e aule polifunzionali.

Nessun requisito artistico o creativo richiesto.