Public Speaking

Saper parlare in pubblico e coinvolgere l’audience tenendo alta l’attenzione, richiede preparazione e tecnica. Saper trasmettere energia, entusiasmo, calma, affidabilità, solidità e sicurezza – emozioni, insomma – per entrare in empatia con chi ci ascolta, è fondamentale almeno quanto il contenuto del discorso stesso.

Perché questo corso

cosa impari

Durante il corso imparerai come gestire l’ansia legata alla pratica oratoria e diventerai consapevole del linguaggio del corpo e del suo utilizzo. Capirai come controllare la respirazione e come riconoscere le esigenze comunicative di un discorso pubblico a seconda dell’interlocutore, e potrai apprendere le tecniche adeguate ai vari tipi di speaking. Svilupperai la capacità di creare empatia con la tua audience: i grandi comunicatori non trasmettono solo contenuti, trasmettono soprattutto emozioni. Sono queste che rendono le loro presentazioni efficaci.

a chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che, per motivi professionali e non, si trovano a dover parlare con un pubblico da coinvolgere, convincere, rassicurare e conquistare, al quale trasmettere progetti, desideri e richieste. Parlare in pubblico è solo la punta dell’iceberg di un’attività preparatoria che coinvolge il cosa e il come, il messaggio e il mezzo, il comunicatore e il contenuto della comunicazione e passa attraverso la scelta del messaggio da condividere, gli strumenti da utilizzare, lo studio dell’audience e delle strategie con cui catturarne l’attenzione.

Il corso sarà di natura prevalentemente pratica, la parte teorica servirà agli allievi per analizzare le dinamiche e i meccanismi comunicativi che verranno poi applicati negli esercizi, nelle simulazioni e nella preparazione dei discorsi che ognuno singolarmente sceglierà di studiare.

  • Le materie e i temi affrontati saranno:
  • Movimento
  • Tecniche di rilassamento e gestione dell’ansia
  • Il corpo e il suo linguaggio
  • L’empatia nella strategia comunicativa
  • Analisi degli obiettivi
  • Analisi dell’audience
  • Voce
  • Respirazione e fonazione
  • Dizione
  • Analisi e struttura dei diversi discorsi pubblici
  • Recitazione applicata al discorso pubblico

  classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

  aule e studi

Teatro e aule polifunzionali

  requisiti

Nessun requisito artistico o creativo richiesto

Corsi in partenza

Public speaking

lunedì dalle 19.00 alle 22.00

dal 20 gennaio al 30 marzo 2020

30 ore

docenti: Valeria Sara Costantin

€ 460 in un'unica soluzione

iscrizioni aperte

chiedi informazioni

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.

Potrebbe interessarti

Chiedi informazioni

compila il form oppure chiamaci allo 02 3651 3670

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

chiedi informazioni

Mohole Gift 2019

A Natale o quando ti pare, regala Mohole.

scopri di più