Public Speaking e Dizione

Saper parlare in pubblico, avere una buona dizione e coinvolgere l’audience tenendo alta l’attenzione, richiede preparazione e tecnica. Saper trasmettere energia, entusiasmo, calma, affidabilità, solidità e sicurezza – emozioni, insomma – per entrare in empatia con chi ci ascolta, è fondamentale almeno quanto il contenuto del discorso stesso. Durante questo corso imparerai come leggere un testo seguendo tutte le regole della fonazione, per costruire un public speech corretto e efficace.

Perché questo corso

cosa impari

Durante il corso imparerai le regole della dizione, come controllare la respirazione e, in generale, l’espressività dei linguaggi verbale, non verbale e para verbale. Lavorerai sulla lettura espressiva di un testo, agendo su tono, ritmo, volume, gestualità, postura e sguardi. Capirai e come riconoscere le esigenze comunicative di un discorso pubblico a seconda dell’interlocutore e svilupperai la capacità di creare empatia con la tua audience. Insieme alla docente preparerai un public speech per approfondire l’esposizione di un argomento a scelta.

a chi è rivolto

Il corso è rivolto a chiunque desideri migliorare il proprio modo di comunicare, sia in campo professionale che nella vita quotidiana e a tutti e tutte coloro che si trovino a dover parlare con un pubblico da coinvolgere e rassicurare, al quale trasmettere progetti, desideri e richieste. Alla fine del corso saprai leggere un testo assegnato, rispettando le regole della dizione e esporre un public speech efficace, coinvolgente e senza errori.

 

Programma del Corso

Il corso sarà di natura prevalentemente pratica.

La parte teorica servirà agli allievi e alle allieve per analizzare le dinamiche e i meccanismi comunicativi che verranno poi applicati negli esercizi, nelle simulazioni e nella preparazione dei discorsi che ognuno o ognuna singolarmente sceglierà di studiar

  • Regole e casistiche della “E” chiusa e aperta
  • Regole e casistiche della “O” chiusa e aperta
  • Regole e casistiche della “S” sorda e sonora
  • Regole e casistiche della “Z” sorda e sonora
  • Il raddoppiamento fonosintattico
  • Omografi e Omofoni
  • Gli errori più frequenti
  • La respirazione corretta e l’uso del diaframma
  • La lettura espressiva e le sue caratteristiche
  • La comunicazione verbale, para-verbale e non verbale
  • Le caratteristiche di un efficace public speech
Chiara Benelli

Docente

Classe 1984, Chiara Benelli nel 2019 si diploma all’Accademia di Doppiaggio di Milano, dove si innamora della dizione. Approfondisce gli studi a Roma per formarsi col direttore di doppiaggio Flavio De Flaviis. Negli ultimi anni sviluppa una passione per il teatro e la nostra bellissima lingua, che la porta ad insegnare Dizione e Public Speaking. Oggi ha uno studio di registrazione a Milano. Ha prestato la voce a molteplici spot e voiceover trasmessi in TV e Radio nazionali; al momento lavora al doppiaggio di cartoni animati, documentari e videogiochi.

Corsi in partenza

BPD102 Monosettimanale serale

da febbraio 2024

lunedì o martedì, dalle 19 alle 22

36 ore (12 lezioni)

chiedi informazioni

  classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti e studentesse, perché il docente possa seguirli al meglio.

  aule e studi

Teatro e aule polifunzionali.

  requisiti

Nessun requisito artistico o creativo richiesto.

Potrebbe interessarti

Chiedi informazioni

Puoi contattare la Scuola Mohole come preferisci:
scrivendo un messaggio
telefonando al 02 3651 3670
oppure compilando il form qua sotto

compila il form oppure chiamaci al 02 3651 3670

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

chiedi informazioni