Reportage | corso avanzato

Un viaggio affascinante nel linguaggio e nelle pratiche della fotografia documentaristica e di reportage: durante questo corso imparerai le strategie narrative per rappresentare il mondo e tutte le sue storie.

Perché questo corso

Ti insegneremo il metodo per trovare storie rilevanti ovunque tu sia, in città come in viaggio. Imparerai come approcciarti ai soggetti e a impostare le sequenze narrative in fase di scatto e di editing. Capirai come produrre, organizzare e finalizzare la storia e come presentarla per la pubblicazione o i premi fotografici.

Se già fotografi, conosci la tecnica fotografica e vuoi imparare a raccontare storie e a documentare la realtà in maniera interessante e personale; se ti interessa scoprire come realizzare un reportage dal punto di vista logistico e organizzativo e comprendere gli sbocchi del tuo lavoro, allora questo corso è perfetto per te!

• Presentazione del corso. Definizione di reportage. Le basi del giornalismo (5W).
  • Storia del reportage. Analisi dei lavori scattati dagli allievi prima del corso. Spunti e indicazioni su come focalizzare la storia. Relazione con i soggetti e con la storia. Da dove partire, e a chi è rivolto il reportage. Scattare e ragionare in termini di mercato.
  • Revisione dei reportage del primo lavoro assegnato.
  • Reportage storico: esempi di reportage famosi. Quali elementi inserire nella storia (che non devono mancare).
    Reportage di Viaggio, Intimo, Documentaristico, Sociale.
  • Provini a contatto / Editing: sequenze Narrative. Impaginare la storia, sinossi, didascalia. Uso del provino a contatto.
  • Editing e selezione
  • Ricerca della storia, come si cerca: Associazioni, Fixer, destinatari. Analisi delle storie possibili/realizzabili.
  • Laboratorio in aula sulle storie e sugli scatti.
  • Editing e selezione
  • Rielaborazione e revisione del secondo lavoro assegnato, alla luce delle lezioni di Editing e selezione. Come impaginare il progetto per la presentazione.
  • Follow up: presentazione portfolio. Analisi collettiva dei punti di forza e punti di crescita dei singoli lavori.

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

diversità, unicità e inclusione

Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.

Profonda conoscenza del mezzo fotografico e predisposizione all’approccio narrativo.

iscrizioni

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

aule e studi

Aule informatizzate con iMac
Studio fotografico

piattaforme online

Google Meet per seguire le lezioni e Classroom per interagire con i docenti, consegnare le esercitazioni e consultare i materiali didattici.

BRV106 serale

da gennaio 2023

36 ore, 12 lezioni

docenti: Andrea Simeone, Maurizio Garofalo

€ 960 IVA inclusa

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.