Tecniche fotografiche | corso base

La fotografia come l’esperanto, un linguaggio universale, comprensibile da tutti. Alla fine di questo corso potrai muovere i primi passi nel mondo dell’immagine fotografica, imparare la tecnica e controllare la fotocamera.

cosa impari

Luce, tempi, diaframmi, ISO, obiettivi, programmi di scatto, esposimetro, autofocus: imparerai i fondamenti della fotografia digitale, per non subire le scelte della macchina e per iniziare a “pensare” le immagini fotografiche. Apprenderai le basi della gestione dei file, di post produzione e del linguaggio fotografico, per entrare con il piede giusto nel mondo della fotografia.

a chi è rivolto

Sei un fotoamatore alle prime armi e vuoi consolidare la tua conoscenza, oppure hai appena iniziato a fotografare e vuoi prendere confidenza e controllo del mezzo? Sei nel posto giusto! Durante questo corso imparerai a scattare belle fotografie nel modo corretto, capirai la composizione, inizierai a esprimerti e a raccontare storie, fatte di immagini straordinarie.

• Presentazione del docente, del corso e dei partecipanti.
    Introduzione alla fotografia: cosa vuol dire scrivere con la luce?
  • Conoscere la propria macchina fotografica. Formati e ottiche. Obbiettivi, profondità di campo e dove trovarla.
    Esercizi in aula sull’angolo di campo, obiettivi, funzionamento macchina.
  • Programmi di scatto, automatici, semiautomatici, manuale. Quali usare.
    Tempi, diaframma e sensibilità.
    Esercizi in aula su tempi e diaframmi.
    Luce incidente, luce riflessa.
  • Esercitazione in esterna + revisione: tempo lungo, tempo breve, esposizione
  • Cenni di storia della Fotografia: I maestri. Come i maestri hanno usato tecniche e fotocamere.
  • Esercitazione in esterna + revisione
  • Introduzione alla composizione. Regole dei terzi. Sezione aurea. Composizione. Comunicazione visiva.
    Bianco e nero. Colore. Il colore (o la sua assenza) e il suo valore comunicativo.
    Differenze stilistiche e narrative. Tecniche creative.
  • Esercitazione in esterna + revisione: regola dei terzi, zooming, panning. Distorsioni.
  • Cenni di fotografia creativa. Scattare con un titolo in testa.
  • Esercitazione in esterna + revisione
  • Lezione conclusiva, follow up dei lavori degli allievi.

classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

aule e studi

Aule informatizzate con iMac
Studio fotografico

requisiti

Partiamo da zero: non sono richieste competenze pregresse

Corsi in partenza

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

cod - BTF111

Tecniche fotografiche | corso base