Street photography

Le luci, le persone, le linee verticali degli edifici.
Imparerai a raccontare il quotidiano delle nostre strade e delle nostre città, con la fotografia. Troverai la tua visione personale al di là della tecnica, per realizzare uno straordinario reportage urbano.

Perché questo corso

Impareremo la storia della Street Photography, i grandi maestri e i diversi stili. Insieme, capiremo che “fotografia di strada” non significa soltanto cogliere belle immagini ma, al contrario, percepire il senso della strada di una città, del popolo che la vive, e come si rappresenta. Potremo approfondire le tecniche di relazione del fotografo con persone sconosciute, diversivi e scatti di sicurezza.

Se hai già fatto esperienza di fotografia, padroneggi le tecniche base e vuoi trovare la tua visione personale nella fotografia di strada, allora questo corso è perfetto per te. Imparerai come muoverti nel contesto della street photography, come relazionarti correttamente e come cogliere gli stupendi e casuali momenti della vita. Alla fine del percorso avrai costruito il tuo portfolio, con fotografie e ritratti di strada.

• Lezione introduttiva: scopo del corso e definizione di fotografia di strada
  • Fotografia di strada base. Tecniche: iperfocale, esposizione luce incidente/riflessa
  • I maestri della fotografia di strada
  • Esercitazione in esterna + revisione: bianco e nero, luce e ombra
  • La relazione nella fotografia di strada: come comportarsi, come relazionarsi
  • Esercitazione in esterna + revisione: la prima relazione e struttura complessa della composizione
  • La combinazione nella fotografia di strada
  • Esercitazione in esterna + revisione: la combinazione estrema
  • La fotografia di strada moderna. Esempi e commistioni fra diversi generi. Dare un titolo al proprio racconto
  • Esercitazione in esterna: trovare la propria storia
  • Lezione conclusiva: lettura portfolio di allievi e allieve

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

piattaforme online

Google Meet per seguire le lezioni e Classroom per interagire con i docenti, consegnare le esercitazioni e consultare i materiali didattici.

Conoscenza di esposizione, ISO, diaframmi, obiettivi, profondità di campo. Necessaria una fotocamera digitale con tempi e diaframmi selezionabili.

BSP101 Serale + uscite nel weekend

da gennaio 2023

36 ore, 11 lezioni

docenti: Andrea Simeone

€ 870 in unica soluzione (IVA inclusa)

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.