Mohome

La parola nostalgìa deriva dal greco νόστος «ritorno» e αλγία, «dolore». La nostalgia racconta il desiderio acuto di tornare in un luogo che è stato abituale e che ora è lontano, così come le persone che lo abitano. Una scuola vuota e silenziosa, senza risate tra i corridoi, non è mai bella. Il momento che stiamo vivendo, tuttavia, impone un grande sforzo di responsabilità collettiva. Oggi come oggi, la distanza è motore di sensibilità e di attenzione. Ecco perché ci siamo inventati Mohome. Ogni giorno, sui nostri canali Facebook e Instagram, condivideremo una storia, un racconto, uno spunto, una canzone. Qualcosa che ci aiuti a sentirci più vicini. Qualcosa capace, in questo periodo, di farci sentire un po’ come a Mohole, ma senza abbandonare il nostro tinello. Per restare in contatto, sostenerci a vicenda e non perderci. Mai.

News

In accordo con le autorità civili e sanitarie, visti il permanere delle ragioni cautelative e i nuovi provvedimenti governativi, le attività didattiche in presenza previste a Mohole sono sospese.

Comunicazione 24 aprile

Ciao a tutti

per cominciare vogliamo dirvi grazie, per tutto l’impegno e la forza che ci state mettendo. Vi siete trovati all’improvviso di fronte a modalità di apprendimento tutte nuove, senza il Cortile del Melograno come baricentro.

Fino a venerdì 10 luglio proseguiremo le lezioni, seguendo i protocolli governativi, con una didattica a distanza. Sono ore ufficiali a tutti gli effetti, momenti di spiegazione, revisione, interazione e valutazione.
Abbiamo rimodulato i calendari didattici di tutte le materie, in particolare di quelle
che richiedono necessariamente un lavoro in presenza.
Per garantire il completamento di tutte le ore di lezione previste e degli esami finali, abbiamo deciso straordinariamente di estendere l’anno accademico da lunedì 7 settembre a venerdì 23 ottobre. Un passo per volta, completerete tutto il vostro percorso di studi.

In questo momento così particolare, dobbiamo essere prudenti, anche se ci mancate un sacco e non vediamo l’ora di rivedervi.
Stiamo preparando tutto ciò che serve, per accogliervi nel migliore dei modi in una scuola totalmente sicura.

Per qualsiasi dubbio o domanda, noi siamo sempre qui.

Un abbraccio

Staff e Direzione

Care studentesse e cari studenti

Pasqua è voce del verbo ebraico pèsah, che significa passare oltre e lentamente, proprio in questi giorni, ci stiamo lasciando alle spalle questo periodo difficile. Certo, fare previsioni a lungo termine oggi non è semplice ma, stando alle parole del Ministro dell’Università Gaetano Manfredi, si potrebbe cominciare a pensare ad una ripresa delle attività individuali di ricerca e di revisione in presenza già entro l’estate, mentre prosegue la didattica online, erogata a distanza.
Qui a Mohole stiamo monitorando la situazione con estrema attenzione e vi terremo costantemente aggiornati su tutti gli sviluppi che riguardano direttamente voi e i vostri percorsi di studi.

Nel frattempo, ci prepariamo ad accogliervi. E non vediamo l’ora.
Il rientro sarà sicuramente graduale e flessibile; ci stiamo già lavorando: la Segreteria Didattica progetta i calendari delle lezioni in presenza, mentre la Struttura pianifica interventi di sanificazione straordinari. Ad aspettarci, troveremo una Scuola sicura, in linea con tutte le disposizioni previste dalle autorità civili e sanitarie. La Scuola Mohole, così grande e luminosa, è perfettamente adattabile ad ogni cambiamento.
Insomma, torneremo a Mohole e staremo bene.

Torneremo a Mohole e saremo in forma: il nostro wellness coach Paolo Baldan sta organizzando sessioni di allenamento online, tutte per voi. Preparate i tappetini: si comincia settimana prossima!
A breve, riprenderanno anche i seminari, in una modalità del tutto nuova. Tenete d’occhio la mail, vi scriveremo presto per comunicarvi tutti gli aggiornamenti e le novità.

Torneremo a ridere e a cantare. Torneremo a vivere il mondo, magari con nuove abitudini e nuove attenzioni, e ci abitueremo gradualmente al nuovo.
Nel frattempo, restiamo in contatto.

Tanti auguri di buona Pasqua, a voi e alle vostre famiglie.

Un abbraccio forte,

Staff e Direzione

 

Care studentesse e cari studenti

stiamo vivendo un momento davvero straordinario, per gravità e portata. Se la resistenza è l’azione di chi resiste e la residenza è la condizione di chi risiede, il termine resilienza indica la capacità di rimanere noi stessi, con gli stessi sogni e le aspettative di ieri, nonostante tutto. Oggi serve resistere, serve risiedere e serve prepararsi al futuro. Arriverà il giorno in cui usciremo di casa e torneremo a scuola. Torneremo a creare, come abbiamo sempre fatto e come continueremo a fare, perché abbiamo fiducia nella resilienza del mondo.

Nell’attesa, non perdiamo il ritmo.
A partire da mercoledì 25 marzo ogni giorno e per tutti i corsi di studi,
sono previste attività didattiche online, quotidiane e regolari.

A breve, potrete consultare il vostro calendario su Hyperplanning. Fate attenzione, perché il Docente titolare di ogni corso farà l’appello e prenderà le presenze.

Nessun modulo didattico verrà erogato unicamente a distanza, ma cominciamo a portarci avanti. L’anno accademico sarà esteso per tutto il tempo necessario, agosto escluso, così da permettere il recupero in presenza di tutte quelle attività che richiedono necessariamente un supporto pratico, e la conclusione di quelle cominciate a distanza.

Appena sarà possibile e in accordo con le autorità civili e sanitarie, torneremo a Mohole. Torneremo senza fretta, con la calma di chi ha appena superato una tempesta. Torneremo in una scuola molto, ma molto più sicura. Torneremo, e avremo tantissimo da raccontare.

Vi ringraziamo di cuore per tutti i suggerimenti che ci avete dato: hanno davvero un immenso valore. Continuate a scriverci e contattarci, noi siamo sempre qui.

Un abbraccio forte a voi e alle vostre famiglie

Staff e Direzione

Ciao a tutti

In accordo con le autorità civili e sanitarie e visti il permanere delle ragioni cautelative e i nuovi provvedimenti governativi

le attività didattiche in presenza previste a Mohole
sono sospese fino a domenica 5 aprile compresa.

Ad oggi, vista la contingenza straordinaria che stiamo vivendo, fare previsioni sul lungo periodo è davvero difficile, tuttavia di una cosa siamo sicuri: quando finalmente tornerete a popolare i corridoi di via Ventura in tutta sicurezza, tra i gelsomini e il melograno, le lezioni riprenderanno regolarmente, proprio dal punto in cui si sono interrotte. 
L’anno scolastico non è perso e non si perderà: ogni giorno, siamo al lavoro per aggiornare i vostri calendari didattici e assicurarvi tutte le attività in presenza previste dal vostro percorso di studi. 

Mohole  è una scuola e l’obiettivo primario del lavoro di tutto il nostro Staff, dei Docenti e della Direzione, siete voi studenti e la qualità della vostra formazione. Per questa ragione, abbiamo deciso di estendere l’anno accademico per tutto il tempo necessario, agosto escluso, per consentirvi, una volta lasciato alle spalle questo momento così complesso, il recupero di tutte le attività didattiche, così come da contratto.

Nel frattempo, vi invitiamo a seguire tutte le revisioni, lezioni ed esercitazioni erogate a distanza che, pur non facendo parte del vostro monte ore finale, sono un esercizio davvero prezioso per la vostra creatività e il vostro intelletto, indispensabile per mantenervi attivi e proattivi durante questi giorni, quando il mondo intero sembra essersi fermato.

Dedicate questo tempo sospeso alla lettura, all’approfondimento e soprattutto alla vostra immaginazione, nel rispetto intelligente degli avvenimenti e tutelando per prima cosa la vostra salute e quella di coloro che vi stanno vicino.

Vi preghiamo di diffondere questa comunicazione anche ai vostri familiari: pur rispettando tutte le direttive, la Scuola Mohole è operativa e perciò, per qualsiasi dubbio o chiarimento, potete scriverci o chiamarci, nei soliti orari.

Un abbraccio forte, anche se virtuale.

Direzione e Staff

Mohome didattica

Mohome

Le lezioni riprenderanno regolarmente quando torneremo a scuola.

In questo periodo abbiamo tradotto la Didattica di Mohole, in una nuova metodologia di formazione a distanza, caratterizzata da canali, tecniche e strumenti specifici, per ottimizzare il rapporto tra i docenti e gli studenti, e il loro tempo di apprendimento.



Mohome Life

Mohome Artworks

Job Placement

Tutti i nostri uffici sono operativi a distanza, incluso il Job Placement! Quale migliore occasione di queste settimane di sospensione, per realizzare un curriculum straordinario e materiali di presentazione professionale da urlo?

Gli studenti possono contattare Grazia, la nostra responsabile, scrivendo una mail a grazia.santoro@mohole.it per ricevere tutte le indicazioni necessarie alla realizzazione del proprio curriculum vitae e di tutti i materiali di presentazione professionale

Successivamente, attraverso conference call mirate, potranno correggere e perfezionare i loro lavori insieme a Grazia, così da prepararsi al meglio per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Siamo sicuri che, piano piano, supereremo anche questo momento difficile, e allora dovremo essere pronti, per tutte le cose nuove e belle che arriveranno.