Francesco Bruni è autore, redattore per Sape Laboratorio Editoriale ed ex studente del corso accademico di Scrittura e Storytelling.
Dopo aver attraversato un intenso percorso di costruzione, editing e scrittura iniziato proprio sui banchi di Scuola Mohole, nel 2022 ha pubblicato con Prospero Editore essere franco, il suo romanzo d’esordio: è tornato a Mohole per presentarlo, ma soprattutto per raccontare il percorso e le sfide di affrontare e pubblicare un’opera prima con studenti e studentesse di oggi, accompagnato dall’autore e nostro docente di Scrittura Creativa Stefano Valenti.
Prospero Editore essere franco lo racconta così:
“Un romanzo di formazione. Un ventenne disilluso rinuncia a ritagliarsi un ruolo nella società. Non abbandona l’università, ma le dà direttamente fuoco, e poi scappa in una grande città per vivere da senzatetto.
Attraverso varie digressioni e flashback, il protagonista fa via via luce sulla sua natura sociopatica e sull’infanzia segnata dall’assenza o la dannosità dei genitori.
Una lingua sgrammaticata, densa di dialettalismi veneti. Il flusso di coscienza di un individuo egoista e votato a soddisfare i propri istinti più bassi, ma capace al contempo di grandi slanci di generosità.”