Hackathon Clementoni

Una grande opportunità per studenti e studentesse di Game e Videogame, Graphic Design, Scrittura e Storytelling!

Ormai da due anni insieme al team di sviluppo di Clementoni, da sempre leader nel campo di giochi da tavolo a scopo educativo, qui a Scuola Mohole studenti e studentesse di tanti indirizzi differenti si impegnano per una giornata in un Hack-a-Toy tutto dedicato all’ideazione e allo sviluppo di idee per nuovi boardgame o remake di giochi già esistenti sul mercato.

Un hackathon, qui a Mohole, è una giornata di workshop intensivo in cui sperimentare ancora di più l’interdisciplinarietà professionale all’interno di progetti reali con agenzie, realtà creative e aziende, come nel caso di Clementoni.

Un brief iniziale per assimilare tutte le informazioni, diversi minuti di brainstorming, alcune ore di sviluppo e infine un momento conclusivo per comunicare in un pitch convincente la propria idea a misura di mercato: tempi contati per stimolare la creatività, promuovere la produttività e mettere in campo un’organizzazione di risorse ed energie del tutto simile alla futura sinergia tra profili professionali differenti.

Durante il primo Hack-a-Toy, che si è tenuto a maggio 2023, l’obiettivo per studenti e studentesse era quello di strutturare proposte di concept creativi per boardgame dedicati al tema dell’inclusività.

Nel corso dell’ultimo Hack-a-Toy invece, tenutosi ad aprile 2024, l’obiettivo era quello di rivisitare e aggiornare i concept di gioco, estetica e storytelling di alcuni classici della produzione Clementoni, tra cui il loro Esploramondo Interattivo.