Studenti e studentesse in gioco per Clementoni

Dal 15 gennaio a oggi – tre mesi intensi di brainstorming, bozzetti e revisioni – le classi di Scrittura, Graphic Design e Fotografia della Scuola Mohole hanno lavorato fianco a fianco con il team Clementoni per lanciare una nuova linea di prodotti kidult, i giochi “for grown-up kids” che parlano agli adulti senza farli smettere di divertirsi.

 

Accetta i cookie per vedere tutti i video

Il brief: solidità d’idea + potenza narrativa

«Tra una grande idea e la comunicazione è fondamentale avere basi solide, ma anche saper raccontare e giustificare le proprie scelte»Carmen D’Amico, Talent Acquisition & Training Manager, Clementoni

Gli studenti hanno ricevuto la sfida di costruire l’intero concept di campagna per una nuova linea di prodotto destinata a un pubblico adulto.

Il laboratorio vivo della collaborazione

«Lavorare in team ci ha messo davanti a una vera esperienza professionale: complessa, ma stimolante» racconta Patrick Pagani, secondo anno di Storytelling. L’interdisciplinarità è stata la chiave: i copywriter si sono confrontati con fotografi e designer per assicurare coerenza visiva e narrativa, mentre i mentor Clementoni hanno fornito feedback e spunti.

Soft skill in primo piano

Oltre alle competenze tecniche, gli studenti hanno messo alla prova team working, time management e capacità di presentazione: «La collaborazione è indispensabile per arrivare al risultato che Clementoni si aspetta» sottolinea Federica Antonelli, Industrial Design Manager.

Il messaggio finale

Passione, coraggio e voglia di sperimentare: sono questi i driver che, secondo i professionisti Clementoni, porteranno i creativi di domani a fare la differenza.
Con il Metaprogetto 2025 la Scuola Mohole conferma la sua vocazione: trasformare l’aula in un cantiere reale dove studenti, docenti e aziende costruiscono – insieme – le campagne che vedremo domani.

FAQ rapide

Che cos’è il Metaproject Mohole?
È il progetto multidisciplinare annuale in cui gli studenti sviluppano concept reali per brand e partner.

Come posso vedere i progetti finali?
I migliori lavori saranno esposti durante il Nothing Festival e pubblicati sul sito della Scuola Mohole.