Emergency e Mohole: un ponte creativo per la pace

«L’arte per noi è una forma di espressione libera che permette a tante persone di far sentire la propria voce su tematiche che molto spesso cadono nel silenzio.»

Dall’aula di via Ventura al mondo: la partnership fra Scuola Mohole ed Emergency nasce per dare forma concreta alla cultura di pace. Il Metaproject 2025 è il laboratorio dove le idee non restano teoria, ma si trasformano in campagne, installazioni e format digitali pronti a uscire dalle mura dell’accademia.

 

Accetta i cookie per vedere tutti i video

Due binari di lavoro, un unico obiettivo

«I ragazzi e le ragazze della scuola Mohole hanno saputo oltrepassare quel confine di creatività che pensavamo fosse un perimetro difficile da valicare.»

Marta, dell’ufficio comunicazione di Emergency, ha indicato due filoni su cui concentrare la ricerca creativa: ​

  1. il Festival di Emergency – l’evento annuale che racconta l’azione medico-umanitaria dell’associazione.
  2. la campagna R1PUD1A – lanciata a novembre per riaffermare il “NO alla guerra” sancito dall’art. 11 della Costituzione.

Best practice emerse:

  • Ricerca sul campo: analisi dei bisogni comunicativi reali di Emergency.

  • Content first: messaggi chiari, accessibili e multi-piattaforma.

  • Storytelling emotivo: narrazioni che mettono al centro le persone coinvolte nei conflitti.

Cosa ci portiamo a casa

  • Tanti progetti che hanno dimostrato empatia, ricerca e un uso consapevole di ogni medium.
  • La conferma che arte e attivismo possono convivere in un progetto formativo.
  • Una roadmap di idee.
  • Nuove competenze trasversali per tutti gli studenti coinvolti: project management, content strategy, design thinking.

Un invito a studenti e studentesse Mohole

«Sfruttate tutte le vostre capacità per esprimere i vostri messaggi… la vostra voce può fare davvero la differenza per oggi, ma soprattutto per domani.»

FAQ rapide

Che cos’è il Metaproject Mohole?
È il progetto multidisciplinare annuale in cui gli studenti sviluppano concept reali per brand e partner.

Qual è la missione di Emergency?
Fornire cure medico-umanitarie gratuite e promuovere la cultura di pace a livello globale.

Come posso vedere i progetti finali?
I migliori lavori saranno esposti durante il Nothing Festival e pubblicati sul sito della Scuola Mohole.