«L’arte per noi è una forma di espressione libera che permette a tante persone di far sentire la propria voce su tematiche che molto spesso cadono nel silenzio.»
Dall’aula di via Ventura al mondo: la partnership fra Scuola Mohole ed Emergency nasce per dare forma concreta alla cultura di pace. Il Metaproject 2025 è il laboratorio dove le idee non restano teoria, ma si trasformano in campagne, installazioni e format digitali pronti a uscire dalle mura dell’accademia.
«I ragazzi e le ragazze della scuola Mohole hanno saputo oltrepassare quel confine di creatività che pensavamo fosse un perimetro difficile da valicare.»
Marta, dell’ufficio comunicazione di Emergency, ha indicato due filoni su cui concentrare la ricerca creativa:
la campagna R1PUD1A – lanciata a novembre per riaffermare il “NO alla guerra” sancito dall’art. 11 della Costituzione.
Ricerca sul campo: analisi dei bisogni comunicativi reali di Emergency.
Content first: messaggi chiari, accessibili e multi-piattaforma.
Storytelling emotivo: narrazioni che mettono al centro le persone coinvolte nei conflitti.
«Sfruttate tutte le vostre capacità per esprimere i vostri messaggi… la vostra voce può fare davvero la differenza per oggi, ma soprattutto per domani.»
Che cos’è il Metaproject Mohole?
È il progetto multidisciplinare annuale in cui gli studenti sviluppano concept reali per brand e partner.
Qual è la missione di Emergency?
Fornire cure medico-umanitarie gratuite e promuovere la cultura di pace a livello globale.
Come posso vedere i progetti finali?
I migliori lavori saranno esposti durante il Nothing Festival e pubblicati sul sito della Scuola Mohole.