Dal 25 al 27 Novembre 2022, nel grande spazio espositivo di Rho Fiera Milano, si è svolto il megaevento Milan Games Week & Cartoomics, dedicato al mondo di anime, manga, comics, gaming e tutto ciò che rappresenta l’intrattenimento geek… e c’era anche Mohole!

Studenti, studentesse e faculty di diversi indirizzi si sono dati appuntamento per tre giorni consecutivi per mettersi in gioco e mostrare ciò che Scuola Mohole sa fare meglio: imparare skill e metterli in pratica. Con tanta gioia e creatività.

Il nostro stand era il quartier generale delle Scuole di Fumetto e di 3D Animation.

Grazie alle potentissime tavolette grafiche Wacom, hanno potuto svolgere esercitazioni live di modellazione e illustrazione digitale – oltre a tantissimi disegnetti in tradizionale, come fiera del fumetto comanda!

Da non mancare i workshop dei nostri docenti – Digital Coloring for Comics con Gloria “Faureiana” Martinelli, colorista per Panini e Sergio Bonelli Editore, e 3D Creature Design con Alessandro Galimberti, 3D Generalist per TwinWolves Studio, Imacrew e Figmenta – e la possibilità di condividere il proprio portfolio con Luca Usai, fumettista e illustratore per Disney e Panini, e Riccardo Secchi, sceneggiatore per Disney e Sergio Bonelli Editore.

Qualche stand più in là, l’indirizzo di Fotografia ha allestito un piccolo angolo riservato alle star quotidiane di fiere di questo tipo: i cosplayer. Nella gallery qui sotto potete ammirare alcuni ritratti dei tanti ospiti che si sono fermati a farsi immortalare!

Durante il weekend, la scuola di Game Design, in collaborazione con l’Accademia Civica Digitale, ha presentato il gioco da tavolo di strategia asimmetrico Go Viral, realizzato da docenti, studenti e studentesse. Il progetto è nato con l’obiettivo di  fare conoscere meglio il mondo del web, e di ricordare agli internauti che quello che si fa nel mondo virtuale è sempre reale, per contrastare i fenomeni dell’odio in rete e la disinformazione.

Ma la Milan Games Week & Cartoomics è molto più vasta del nostro piccolo stand: tra panel, parate e tantissimi eventi simultanei, c’erano anche i flash mob e le performance itineranti di improvvisazione teatrale a cura di studenti, studentesse e faculty di Recitazione. Una bellissima avventura, minuziosamente immortalata su pellicola digitale dagli studenti, dalle studentesse e dalla faculty della scuola di Videomaking.