In una bottega rinascimentale succedeva di mescolare saperi e abilità diverse per produrre meraviglia. Non esisteva alcun confine tra discipline umanistiche e discipline tecniche: tutto coesisteva e lavorava in sinergia per realizzare l’opera. Mohole nasce e si sviluppa perseguendo il medesimo ideale, ovvero fare coesistere in un unico modello linguaggi diversi, che permettano di liberare serenamente l’energia della creatività.
Mohole è un ente di formazione, ma anche un centro di produzione e un incubatore di idee e di innovazione.
La sua vision è un mercato del lavoro in cui ciascuno possa contribuire secondo le proprie attitudini e le proprie capacità a generare un flusso di idee e di opere continuamente in movimento. Insomma, in cui ciascuno possa contribuire alla vitalità del mondo.
La strada per realizzare questa vision è applicare le più avanzate tecniche didattiche al mondo della formazione professionale per giovani post diploma. Una formazione che si concentra sui linguaggi creativi, e che per questo punta con decisione all’innovazione, all’ascolto del mercato e delle aziende, all’inserimento lavorativo e all’avvio alla libera professione. In un mondo di numeri uno, dove conta solo il risultato, noi pensiamo al processo: un modello di insegnamento all’avanguardia che possa adattarsi a qualunque linguaggio.
Il mondo che ci piace è un agitato girotondo in cui tutti si tengono per mano. Si muove, e per questo noi non possiamo restare fermi: ci guardiamo attorno, sperimentiamo, sbagliamo e riproviamo. Sempre con lo stupore delle prime volte.
È circolare, quindi tutti si guardano in viso con franchezza e non ci sono primi o ultimi. Ci teniamo per mano, perché l’entusiasmo tiri su chi ha inciampato.
Per tutte queste ragioni, abbiamo sentito l’urgenza di dotarci di un sistema di qualità che permetta di condividere efficacemente i nostri valori, e ci impegniamo innanzitutto al migliorare costantemente i nostri standard e a rispettare tutte le normative che ci permettono di essere attivi nella società.
Ci proponiamo di continuare a intercettare ogni forma di innovazione tecnica e tecnologica per selezionare quelle che possano migliorare la nostra didattica e di ampliare la nostra offerta per raggiungere più professioni e più futuri professionisti.
Evviva.