Il videogioco come medium

Il videogioco è l’arte multimediale interattiva per eccellenza: nel corso degli anni, ha influenzato tantissimo cultura e società, generando non solo strumenti di intrattenimento, ma anche vere e proprie opere d’arte. Durante questo corso potrai approfondire la storia e l’impatto sociologico dei videogame, dall’analisi dei generi principali e fino alla gamification, per comprendere la rapidissima evoluzione del mondo videoludico.

Questo corso volge lo sguardo alla storia del videogioco e all’analisi della narrativa interattiva. Approfondiremo insieme i generi del gioco e l’impatto che i videogame hanno avuto su su cinema, cultura, letteratura, didattica e business.

Se i videogiochi ti appassionano, oppure se vuoi approfondire l’impatto che le forme di comunicazione multimediale e videoludica hanno avuto sulla società; se lavori nell’ambito della comunicazione oppure vuoi semplicemente aumentare la tua conoscenza di questo medium, allora questo corso è perfetto per te!

• Storia del Videogioco
  • Storia del mercato del videogioco
  • Sociologia del videogioco
  • I generi dei videogiochi
  • Chi sono i videogiocatori
  • Il videogioco e il Cinema
  • Il videogioco e l’Arte
  • Il videogioco e la Cultura
  • Letteratura del videogioco
  • Il videogioco nella didattica
  • Il videogioco per il sociale
  • Gamification: il videogioco nella società
  • Situazione attuale e sviluppi futuri dell’Industria del videogioco

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

diversità, unicità e inclusione

Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.

Partiamo da zero: non sono richieste competenze pregresse

Il corso prevede lezioni in presenza una sera a settimana : potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

cod - BDP103

BDP103 monosettimanale serale