Fotografia | corso base

Tecniche fotografiche, ritratto, still life e food, post produzione con Adobe Photoshop e reportage: una preparazione di base completa alla fotografia professionale!

Imparerai le tecniche fotografiche, le basi di ogni genere e l’evoluzione del linguaggio fotografico nel tempo e capirai quali sono le tue attitudini. Alla fine del corso sarai capace di scattare fotografie tecnicamente complesse e affrontare tutto il flusso di lavoro, dalla ripresa all’archivio, fino alla post produzione finale.

Scoprire, emozionare, catturare un’immagine: se la fotografia è la tua passione, allora sei nel posto giusto! Avrai una visione completa del mondo della fotografia professionale, dall’idea fino all’editing finale: tutti i passaggi necessari per costruire un racconto fatto di luce e immagini. Il corso parte dalle basi, perciò non servono conoscenze specifiche.

Contenuti:

• Tecniche fotografiche (conoscenza del mezzo fotografico)
  • Flusso di lavoro di un file (archiviazione, selezione, post-produzione)
  • I Maestri e la Composizione
  • Storia della fotografia
  • Ritratto
  • Street Photography
  • Photoshop
  • Reportage

Argomenti:

• Come funziona una macchina fotografica. Tempi, Diaframmi e ISO. La triade dell’
  • Guardare il mondo: osservazione fotografica e come coltivarla (Maestri e riferimenti, film, videoclip, libri).
  • Tecniche di composizione
  • Approccio alla Strada, relazione con la casualità e la combinazione.
  • Sequenziare le singole fotografie in un racconto.

Obiettivi didattici:

• Scattare fotografie tecnicamente corrette
  • Lavorare i propri file
  • Guardare la luce e muoversi sul campo
  • Piena conoscenza del flusso di lavoro, dallo scatto alla post-produzione alla presentazione
  • Realizzazione finale di un proprio portfolio fatto da ritratti in studio, fotografie di strada e un reportage, dopo aver imparato la gestione approfondita del mezzo fotografico e della elaborazione digitale.

Software utilizzati:
Adobe Lightroom
Adobe Photoshop
Adobe Indesign
SilverFast
Epson Scan

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

requisiti

Partiamo da zero, non è richiesto alcun requisito tecnico pregresso

E’ importante essere dotati di macchina fotografica digitale reflex o mirrorless, di tanta curiosità e voglia di scattare.

aule e studi

5 Aule Post-Produzione con iMac.
3 Studi Fotografici fissi di cui 1 con cucina per still di food.
5 Laboratori Open Space.
Giardino e Dehors.
3000 Mq totali.

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

Attestati

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.

PFB113 - Production serale

da ottobre 2024

108 ore

docenti: Andrea Simeone, Davide Bernardi, Maurizio Garofalo, Enrico Cerri

2.900 € in 5 rate, 2.700 € in un'unica soluzione

iscrizioni aperte

Contenuti:

• Tecniche fotografiche (conoscenza del mezzo fotografico)
  • Flusso di lavoro di un file (archiviazione, selezione, post-produzione)
  • I Maestri e la Composizione
  • Storia della fotografia
  • Ritratto
  • Street Photography
  • Photoshop
  • Reportage

Argomenti:

• Tecniche di composizione
  • Approccio alla Strada, relazione con la casualità e la combinazione.
  • Sequenziare le singole fotografie in un racconto.

Obiettivi didattici:

• Scattare fotografie tecnicamente corrette