Archviz | L'atmosfera e l'abitare

Archviz è l’abbreviazione di architectural visualisation, ovvero visualizzazione architettonica: si tratta di un prezioso strumento di rappresentazione che permette di costruire immagini fotorealistiche, ottime per rendere l’idea finale di un progetto in realizzazione e molto utilizzate in architettura, urbanistica e design di interni. La visualizzazione architettonica riproduce fedelmente la realtà attraverso rappresentazioni iperrealistiche, capaci di suggerire atmosfere ed emozioni.

Perché questo corso

cosa impari

Imparerai le tecniche di modellazione in Cinema 4D, da quelle base fino alle più complesse, come la modellazione organica e poligonale. Conoscerai Marvelous Designer, software pensato per la modellazione e il render di tessuti e panneggi e Corona Renderer, per creare materiali e illuminazione e ottenere un render realistico e ricco d’atmosfera. Potrai apprendere tutti i segreti di progettazione e post-produzione di un’immagine e le tecniche necessarie per renderla più attraente e visivamente accattivante, grazie a teoria delle inquadrature, luci e colori.

a chi è rivolto

Se vuoi acquisire gli strumenti tecnici della modellazione 3D, come la creazione di luci e materiali fotorealistici e lo studio del colore, passando dalla fotografia alla composizione, per realizzare immagini ben studiate, emozionali e suggestive, capaci di scavare nei ricordi ed evocare sensazioni e approfondire l’utilizzo di software professionali per il render fotografico, allora questo corso è perfetto per te!

Cinema4D (modelling)

  • Informazioni e interfaccia del programma
  • Navigare dentro il viewport / Metodi di selezione
  • Spostare, ruotare, scalare un oggetto
  • Lavora con i primitivi. Operazioni di base con oggetti – creare e modificare
  • Oggetti: booleana, simmetria, l’oggetto Nullo
  • Deformatori (introduzione)
  • Creazione e modificazione di spline
  • Utilizzo di principali NURBS-modificatore: Rotazione, Estrusione, Sweep, Loft
  • Modellazione poligonale
  • Conversione di primitive in un oggetto poligonale
  • Modellazione organica
  • SDS – Superfici di Suddivisione
  • Gli strumenti Coltello
  • Comandi Dissolvi, Scindi, Lato a spline e altri
  • Lavorare con poligono, bordi e punti
  • Da NURBs a poligonale
  • Comando Estrusione e Estrusione interna sul poligono
  • Comando smussa applicata sui bordi e punti
  • Importare .obj / .fbx / .3ds / .dwg / .ai ecc dentro Cinema4D
  • Unwrap

Teoria

  • Composizione dell’immagine – regole di inquadratura
  • Teoria di fotografia
  • Teoria del colore
  • Uscita fotografica (dopo la teoria) – per applicare la teoria, facendo foto di esterni e se avremo la possibilità anche di interni (può essere anche dentro di scuola)

Marvelous designer 

  • Interfaccia 
  • Importare un modello 3D come Avatar
  • Creare il modello del “tessuto”
  • Girare e spostare il modello
  • Avviare la simulazione
  • Modellazioni più avanzate – pin, freez, cuciture, creare un oggetto imbottito (“gonfiarlo”)
  • Esportare il modello finale dal Marvelous Designer e importarlo in Cinema4D
  • Esercizio, modellazione di: Tovaglia, Lenzuola, Tende e ecc
  • Esercizio, modellazione di: cuscini, piumino, pouf, cestini e ecc

Alchemist & painter

  • Introduzione al texturing e al workflow di lavoro
  • Interfaccia del software
  • Creare un materiale e gestione dei livelli
  • Creazione di uno smart material
  • Bake di un modello
  • Iniziare a texturizzare
  • Organizzazione e scelta dei materiali
  • Realizzazione dei dettagli e utilizzo degli alpha
  • Gestione e creazione della roughness
  • Finalizzazione ed esporto delle texture

Rendering Corona

  • General overview, Interfaccia, Workflow
  • Impostazione di rendering – base
  • Corona light (luci “artificiali”), illuminazione del prodotto
  • GI, Corona Sun & Sky, HDR 
  • Portal material e la sua influenza sul render 
  • Interior light – luce “naturale” del sole
  • Corona light IES – spot light
  • Illuminazione di un esterno, Volumetric lights, Light Mix
  • Corona Material: diffuse, reflection, opacity, translucent, Volumetrics – SSS
  • Corona Material: texture b&w dentro bump, displacement, reflection 
  • Corona Material: tessuti, layered materials/ advanced  – lezione №9
  • Applicare il materiale + mappatura uv
  • Corona Camera
  • Post Production Corona – color / exposure / hue correction / bloom & glare 
  • Multipass
  • Export del render

Post Production in Photoshop. Offline.

  • Lavorare con le maschere
  • Color correction
  • Curve, Brightness/ Contrast, Hue e ect
  • Montaggio dei sfondi, cieli, panorami
  • Filtri
  • Lavorare con i livelli esportati da Corona: mask, bloom & glare, material ID e ect

Workshop

  • Revisione modellazione
  • Revisione luci e texture
  • Revisione Post – produzione

 

 

MoHome Open Day

C’è un Open Day personalizzato
che ti aspetta!

prenota il tuo orientamento

  classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

  didattica diffusa

Grazie a piattaforme dedicate, strumenti digitali evoluti e assistenza tecnica specifica, la nostra didattica non si ferma mai, sia a distanza che in presenza.

  requisiti

Conoscenza base di Adobe Photoshop e della gestione dei file in cloud.

  iscrizioni

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

  aule e studi

Aule informatizzate e predisposte anche al team render

  Piattaforme online

Google Meet per seguire le lezioni e Classroom per interagire con i docenti, consegnare le esercitazioni e consultare i materiali didattici.

Corsi in partenza

PAV101 - Archviz in presenza

lunedì, dalle 19.00 alle 22.00

a partire dal 26 ottobre 2020 fino al 19 luglio 2021

108 ore

docenti: Anastasia Barashkova, Alessandro Galimberti

2.300 € a rate, 2.180 € unica soluzione (IVA compresa)

iscrizioni chiuse

chiedi informazioni

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.

Potrebbero interessarti

Chiedi informazioni

compila il form oppure chiamaci allo 02 3651 3670

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

chiedi informazioni