Editoria Indipendente

Progettare una rivista indipendente a tema, espandere le proprie competenze della progettazione grafica affrontando tutte le fasi progettuali e produttive, di sviluppo, gestione e comunicazione.

Perché questo corso

Un corso per formare e sensibilizzare gli studenti sul mondo dell’editoria indipendente. Dare tutte le nozioni necessarie per la progettazione editoriale, in modo tale che lo studente possa comprenderle ma soprattutto espanderle. Fornire agli studenti le capacità gestionali e manageriali di un progetto affinché la loro figura sia di progettisti a 360 gradi.

Il corso è dedicato ai professionisti del mondo della progettazione grafica e/o editoriale con almeno un’esperienza lavorativa, agli studenti di discipline inerenti alla progettazione grafica e/o editoriale e a persone interessate alla progettazione editoriale con conoscenze dei software.

• Storia dell’editoria indipendente
  • Analisi e presentazione degli studenti di prodotti editoriali (settimanalmente)
  • Selezione e curatela contenuto
  • Sviluppo identità grafica della rivista
  • Le basi della progettazione editoriale
  • Il libro inteso come prodotto
  • La microtipografia
  • La copertina
  • La carta
  • Le basi della stampa e rilegatura
  • Strategia di comunicazione
  • Distribuzione

Software utilizzati durante il corso
    Suite di Adobe (InDesign, Illustrator e Photoshop)

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.
Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

aule e studi

5 Aule con iMac e Suite Adobe®.
5 Laboratori Open Space.
Giardino e Dehors.
3000 Mq totali.

requisiti

Sono richieste minime conoscenze dei software Adobe.

Corso in presenza

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

diversità, unicità e inclusione

Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.

PEI102 - Production serale 2022-2023

dall'8 novembre 2022 al 16 maggio 2023

martedì, dalle 19.00 alle 22.00

75 ore

1800 € in 3 rate, 1.700 € in un'unica soluzione (IVA compresa)

iscrizioni chiuse

I docenti del corso

Fabio Mario Rizzotti

Graphic designer e docente con base tra Milano e Venezia, lavora con studi di design, case editrici e piccole medie imprese su pubblicazioni, identità, campagne, allestimenti e siti internet. Collabora principalmente con Studio LYS ed è insegnante di tipografia ed editoria. Oltre alla vita da studio, è stato curatore di Design Interview 1Q, mentre oggi è co-fondatore della rivista indipendente Pittogramma.

Santiago Villa

Sono un industrial e graphic designer con un particolare interesse per l’immagine coordinata, la segnaletica e i progetti editoriali. Durante la mia carriera professionale ho lavorato principalmente in team multidisciplinari per clienti italiani e internazionali come Sanlorenzo Yachts, Atlas Concorde, Desalto, Meridiani e The Red Sea Development Company.

Guarda il video del Workshop “Manifesti analogici” tenuto dai nostri docenti

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.