Ibrida Orchestra

Un corso per tutti e tutte coloro abbiano mai coltivato il sogno di formare un ensemble, per trasformare un gruppo eterogeneo di musicisti e musiciste, in una vera e propria orchestra, capace di autonomia creativa e organizzativa.

Perché questo corso

Durante il corso impareremo come costruire un’orchestra attraverso un percorso di repertorio, improvvisazione, creatività e organizzazione, per capire come destreggiarci nel mondo della performance live, in ogni suo aspetto.

Il corso si rivolge a musicisti e musiciste di livello intermedio o superiore che abbiano già acquisito lettura e scrittura musicale, conoscenza degli accordi e destrezza con lo strumento e che desiderano suonare in ensemble e sperimentare nuovi linguaggi.

Contenuti

• interazione musicale e interpersonale
  • organizzazione delle risorse musicali e della strumentazione
  • gestione di una sessione di musica d’insieme o di una jam session e quali sono le differenze
  • consolidare un metodo funzionale per gestire una jam session senza disperdere l’obiettivo

• i meccanismi della musica d’insieme
  • come si arrangia un brano o si riarrangia in funzione ai propri gusti/limiti
  • come si organizza una sessione di prove
  • come si inizia una improvvisazione
  • differenza di approccio tra improvvisazione formale e improvvisazione radicale
  • chi guida una improvvisazione
  • suono e strumenti: quanto incidono i timbri, l’intenzione, il volume sulle idee
  • riconoscere il ruolo di ogni strumento in un preciso contesto

Obiettivi didattici

• sperimentare e registrare ogni jam riascoltando per comprendere il lavoro svolto
  • raccogliere il materiale registrato, sia i brani riarrangiati che le jam nate dalla improvvisazione
  • analizzare il lavoro svolto
  • registrare e formalizzare brani e improvvisazioni da eseguire dal vivo, concretizzando il percorso di sperimentazione fatto insieme
  • suonare su immagini, film, light design cercando una connessione artistica

requisiti

Corso per musicisti di livello intermedio o superiore: é previsto un colloquio di ammissione con audizione, anche registrata.

iscrizioni

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

aule e studi

Sessioni di lavoro in aula e in studio.

PIO101 - Production serale 2022-2023

martedì, dalle 19.00 alle 22.00

108 ore

docenti: Giovanni Calella, Luca Recchia, Gabriele Batia

1.400 € in 5 rate, 1.300 € in unica soluzione (IVA inclusa)

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.