Laboratorio artistico
di pittura e scultura

Un corso laboratoriale che offre l’opportunità di conoscere e approfondire il linguaggio espressivo della pittura e della scultura. Studenti e studentesse, seguiti passo dopo passo, realizzano proprie opere e scoprono il proprio stile personale. Le visite alle mostre d’arte e gli incontri con visiting professor arricchiscono la didattica e permettono la crescita artistica, migliorando le proprie prospettive.

c'è un open day
il 12 settembre
che ti aspetta!

prenota il tuo posto

4000 mq dedicati alla formazione artistica:
Laboratori di Pittura e Scultura,
Studi Fotografici,
Aule digitali,
Spazi Espositivi.

Pittura

Durante questo corso potrai imparare le basi del linguaggio della pittura e le tecniche per realizzare un dipinto, dalla preparazione del supporto, fino alla rifinitura. Potrai approfondire i passaggi fondamentali, i materiali e gli strumenti della comunicazione visiva

Scultura

Imparare quali sono i materiali e gli strumenti della scultura e acquisire un approccio pratico alla realizzazione di un proprio elaborato scultoreo. Dopo una prima valutazione sulla preparazione e la manualità dei singoli allievi, il docente li guiderà all’ideazione e alla realizzazione di un elaborato scultoreo con tecniche e materiali che verranno concordati insieme in base alle attitudini e alle inclinazioni di ogni singolo partecipante

Pittura

• Introduzione al linguaggio pittorico
  • Presentazione dei diversi stili e generi in pittura
  • La scelta del soggetto
  • Il bozzetto
  • La preparazione del supporto (tela, tavola, etc.)
  • Gli strumenti e i medium
  • Il disegno preparatorio
  • I chiaroscuri
  • La stesura del colore
  • La finitura

Scultura

• Introduzione al linguaggio scultoreo
  • Presentazione dei diversi stili e generi in scultura
  • La scultura nel contemporaneo
  • Le differenza tra scultura e installazione
  • Site-specific
  • La scelta del soggetto
  • Il disegno preparatorio
  • Studio delle soluzioni strutturali
  • Gli strumenti e i materiali scultorei
  • Posizionare la scultura nello spazio

materiali: Creta o qualsiasi altro tipo di materiale con cui gli allievi vogliano entrare in relazione per sviluppare il proprio linguaggio.

classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

aule e laboratori

Sessioni di lavoro in aule e laboratori d’arte.

requisiti

Il corso è pensato per appassionati e appassionate di arte e pittura che vogliano approcciare per la prima volta

Corsi in partenza

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

Scuola Mohole è un ente accreditato presso Regione Lombardia, quindi titolato a rilasciare attestati di competenza professionale validi in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

cod - PPO103

Laboratorio artistico