Laboratorio di pittura

Laboratorio di Pittura è un corso laboratoriale che offre l’opportunità di conoscere e approfondire il linguaggio espressivo della pittura a olio. Studenti e studentesse, seguiti passo dopo passo, realizzano un dipinto e scoprono il proprio stile personale. Le visite alle mostre d’arte e gli incontri con visiting professor arricchiscono la didattica e permettono la crescita artistica, migliorando le proprie prospettive.

Perché questo corso

Durante questo corso potrai imparare le basi del linguaggio della pittura a olio e le tecniche per realizzare un dipinto, dalla preparazione del supporto, fino alla rifinitura. Potrai approfondire i passaggi fondamentali, i materiali e gli strumenti della comunicazione visiva necessari alla creazione di un dipinto a olio.

Il corso è pensato per appassionati e appassionate di arte e pittura che vogliano approcciare per la prima volta, oppure approfondire, le tecniche della pittura a olio, per scoprire la propria cifra e esprimere la propria creatività. L’obiettivo finale è acquisire consapevolezza e conoscenza del linguaggio pittorico, sviluppando gusto e stile personale.

• Introduzione al linguaggio pittorico
  • Presentazione dei diversi stili e generi in pittura
  • La scelta del soggetto
  • Il bozzetto
  • La preparazione del supporto (tela, tavola, etc.)
  • Gli strumenti e i medium
  • Il disegno preparatorio
  • I chiaroscuri
  • La stesura del colore
  • La finitura

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

aule e studi

Sessioni di lavoro in aula.

Non sono necessari prerequisiti, ma è richiesto un colloquio conoscitivo con il docente.

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

Attestati

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.

PPO102 - Production serale 2024

dal 12 febbraio al 17 giugno 2024

lunedì, dalle 19.00 alle 22.00

docenti: Francesco Maluta