Elementi di Scultura

Elementi di Scultura è un corso laboratoriale che offre l’opportunità di conoscere e approfondire il linguaggio espressivo della scultura. Studenti e studentesse, seguiti passo dopo passo, realizzano le proprie sculture e scoprono il proprio stile personale. Le visite alle mostre d’arte e gli incontri con visiting professor arricchiscono la didattica e permettono la crescita artistica, migliorando le proprie prospettive.

Perché questo corso

Imparare quali sono i materiali e gli strumenti della scultura e acquisire un approccio pratico alla realizzazione di un proprio elaborato scultoreo. Dopo una prima valutazione sulla preparazione e la manualità dei singoli allievi, il docente li guiderà all’ideazione e alla realizzazione di un elaborato scultoreo con tecniche e materiali che verranno concordati insieme in base alle attitudini e alle inclinazioni di ogni singolo partecipante

Il corso è pensato per appassionati e appassionate di arte e scultura che vogliano approcciare per la prima volta, oppure approfondire, le tecniche della scultura, per scoprire la propria cifra e esprimere la propria creatività. L’obiettivo finale è acquisire consapevolezza e conoscenza del linguaggio scultoreo, sviluppando gusto e stile personale.

• Introduzione al linguaggio scultoreo
  • Presentazione dei diversi stili e generi in scultura
  • La scultura nel contemporaneo
  • Le differenza tra scultura e installazione
  • Site-specific
  • La scelta del soggetto
  • Il disegno preparatorio
  • Studio delle soluzioni strutturali
  • Gli strumenti e i materiali scultorei
  • Posizionare la scultura nello spazio

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

aule e studi

Sessioni di lavoro in aula. Sono previste lezioni con visiting professor.

Non sono necessari prerequisiti, ma è richiesto un colloquio conoscitivo con il docente.

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

Attestati

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.

PPO102 - Production 1 weekend al mese 2024

dal 17 febbraio al 19 maggio 2024

lezione in presenza: sabato dalle 10.30 alle 18.30, domenica dalle 9.00 alle 16.30

17/18feb - 16/17mar - 20/21apr - 18/19mag