Maya Modellazione e Animazione

Obiettivo finale? Fotografare con la mente!

Perché questo corso

cosa impari

Come se ci si trovasse nello studio di un artigiano, il corso comincia mostrando gli strumenti essenziali per la costruzione di oggetti geometrici di base. Successivamente si passa a perfezionare le competenze di modellazione 3D, ad allestire uno o più set fotografici virtuali, con lo scopo di imparare a gestire l’illuminazione, i materiali, le composizioni e le inquadrature.

a chi è rivolto

Il corso è sviluppato per permettere a chiunque usi un computer di creare e manipolare oggetti 3D, per poi imparare a fotografarli virtualmente tramite la tecnica del rendering.

Durante tutta la durata del corso il formatore si soffermerà su tutti i particolari tecnici necessari al corretto svolgimento delle esercitazioni previste ed elargirà preziosi consigli utili in fase di produzione.

Prima parte
Come se ci si trovasse nello studio di un artigiano, il corso comincia mostrando gli strumenti essenziali per la costruzione di oggetti geometrici di base. Successivamente si passa a perfezionare le competenze di modellazione 3D, fino a creare oggetti o personaggi dal design sempre più articolato, utilizzando strumenti di lavoro più avanzati.

  • Introduzione a Autodesk Maya
  • Analisi delle principali tecniche di modellazione
  • Analisi delle primitive geometriche disponibili
  • Introduzione alla modellazione geometrica poligonale
  • Applicazione pratica degli strumenti di modellazione poligonale fondamentali
  • Introduzione alle curve NURBS
  • Applicazione pratica degli strumenti di modifica delle curve NURBS
  • Introduzione alle superfici di suddivisione
  • Applicazione pratica di tutte le tecniche di modellazione apprese

Seconda parte

Nella seconda parte del corso si procederà ad allestire uno o più set fotografici virtuali, con lo scopo di imparare a gestire l’illuminazione, i materiali, le composizioni e le inquadrature. Il corsista a questo punto potrà cominciare a ottenere un numero illimitato di immagini di qualità fotografica in totale indipendenza.

  • Introduzione agli strumenti che Autodesk Maya mette a disposizione per il rendering
  • Introduzione a Autodesk Arnold
  • Analisi approfondita delle luci che Arnold mette a disposizione in Maya
  • Creazione ed esportazione mappe UV
  • Analisi e uso delle varie tipologie di texture disponibili
  • Analisi approfondita dei materiali che Arnold mette a disposizione in Maya
  • Studio delle relazioni fra le luci e i materiali prodotti con Arnold
  • Impostazione avanzata delle opzioni di camera
  • Creazione di composizioni di oggetti 3D
  • Studio pratico sull’inquadratura

Terza parte

Nella terza parte si comincia illustrando le tecniche di animazione base, analizzandone le caratteristiche ed illustrandone i risultati tramite lo studio di sequenze di disegni. Per rendere la fase introduttiva ancora più coinvolgente, al corsista verranno mostrate e commentate clip estratte dai capolavori d’animazione. Infine il formatore approfondirà progressivamente tutti i trucchi e le tecniche di animazione proponendo esercitazioni pratiche via via sempre più complesse.

  • Introduzione alle tecniche d’animazione
  • Introduzione ai 12 principi base dell’animazione
  • Approfondimenti sull’arte di animare analizzando i classici dell’animazione
  • Introduzione agli strumenti che Autodesk Maya mette a disposizione per l’animazione
  • Apprendimento delle diverse tipologie di curve d’animazione
  • Introduzione alla recitazione di un oggetto semplice
  • Introduzione all’animazione di un personaggio per livelli (gambe, busto, braccia e testa)
  • Introduzione al movimento di un personaggio completo

  classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

  aule e studi

Aule informatizzate e predisposte anche al team render

  requisiti

Partiamo da zero: non sono richieste competenze pregresse

Corsi in partenza

Production - serale

lunedì, dalle 19.00 alle 22.00

dal 14 ottobre 2019 fino al 13 luglio 2020

108 ore

docenti: Davide Alidosi, Enrica Paltrinieri,

2.300 € a rate, 2.180 € unica soluzione (IVA compresa)

la partenza del corso è subordinata al raggiungimento di 7 iscritti

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Production - 1 weekend al mese

dalle 10.30 del sabato alle 16.30 della domenica

a partire dal 26 ottobre fino al 28 giugno 2020

108 ore

docenti: Davide Alidosi, Enrica Paltrinieri

2.300 € a rate, 2.180 € in un'unica soluzione (IVA compresa)

la partenza del corso è subordinata al raggiungimento di 7 iscritti

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