Maya Production Artist | corso base

Fotografare con la mente e creare nuovi mondi con Autodesk Maya, il software per l’animazione, la modellazione, la simulazione e il rendering 3D!

Perché questo corso

cosa impari

Il corso è suddiviso in tre moduli complementari: Modellazione, Animazione e Rendering. Come nello studio di un artigiano, comincerai a costruire oggetti geometrici di base, per poi realizzare modelli 3D poligonali, animazioni 3D e render fotorealistici. Imparerai ad allestire uno o più set fotografici virtuali, per imparare a gestire l’illuminazione, i materiali, le composizioni e le inquadrature.

a chi è rivolto

Il corso è pensato per chiunque voglia cominciare a lavorare nell’ambito della computer grafica 3D, oppure per i professionisti che necessitano di approfondire uno o più dei moduli proposti. L’obiettivo finale è formare figure professionali, quali 3D Artist Generalist, capaci di creare e manipolare oggetti 3D e poi fotografarli virtualmente tramite la tecnica del rendering.

Contenuti:
• Modellazione
• Texturing
• Rendering

Argomenti delle lezioni:

Modellazione:
• Introduzione all’interfaccia utente di Maya
• Introduzione alla grafica 3D poligonale
• Strumenti di modellazione in Maya – Modelling Toolkit – extrude, bevel, boolean, quad
draw
• Hard Surface Modelling – scultura a basso e alto poligono
• Sculpt Geometry Tool
Texturing:
• Creazione delle mappe UV
• Studio dei materiali
• Creazione delle texture
Rendering:
• Physically Based Render
• Definizione delle luci e delle camere
• Impostazioni di Rendering

Obiettivi didattici:

• Modellazione di set virtuali e di oggetti 3D a basso e alto poligono in Maya
• Studio di materiali, textures, luci, camere e rendering

Software utilizzati:

Autodesk Maya
Adobe Photoshop

Programma da 54 ore:

Modellazione:
Introduzione all’interfaccia utente Maya
Introduzione alla grafica 3D poligonale e subdivision surface
Utilizzo degli strumenti presenti nel Modeling Toolkit
Scolpitura delle superfici poligonali
Topologia e retopologia delle superfici

Rendering:
Analisi del Physically Based Render
Creazione delle mappe UV
Impostazione del set virtuale
Creazione di materiali e texture
Definizione delle luci
Ottimizzazione tempi di resa

Software utilizzati:
Autodesk Maya
Adobe Photoshop

Programma da 108 ore:

Contenuti:
• Modellazione
• Texturing
• Rigging
• Animazione
• Rendering

Argomenti delle lezioni:

Modellazione:
• Introduzione all’interfaccia utente di Maya
• Introduzione alla grafica 3D poligonale
• Hard Surface Modelling – scultura a basso e alto poligono
• Sculpt Geometry Tool
Texturing:
• Creazione delle mappe UV in Maya
• Impostazione del set virtuale
• Creazione di materiali e texture
Rendering:
• Physically Based Render
• Definizione delle luci e delle camere
• Impostazioni di Rendering

Rigging:
• Creazione e gestione delle joints
• Creazione dei controlli
• Generazione delle blend shapes

Animazione:
• Studio dei 12 principi fondamentali dell’animazione

• Animazione di oggetti – espressività degli oggetti

Obiettivi didattici:

• Modellazione di set virtuali e di oggetti 3D a basso e alto poligono in Maya
• Studio di luci, camere e rendering
• Creazione di un rig semplice
• Sviluppo di animazioni 3D

Software utilizzati:
Autodesk Maya
Adobe Photoshop

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  classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.
Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

  aule e studi

Aule informatizzate e predisposte anche al team render

  requisiti

Partiamo da zero: non sono richieste competenze pregresse

  Corso in presenza

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

  didattica diffusa

Grazie a piattaforme dedicate, strumenti digitali evoluti e assistenza tecnica specifica, la nostra didattica non si ferma mai, sia a distanza che in presenza.

  Corso Blended

Nel corso blended il docente mette a disposizione il materiale didattico da studiare in autonomia e potrà verificare le tue conoscenze durante le revisioni e le esercitazioni settimanali online di un’ora e mezza e durante i 3 weekend in presenza.

Corsi in partenza

PMB108 - Production blended 2021-2022

dal 18 settembre2021 al 14 aprile 2022

lezione online: giovedì dalle 20.00 alle 21.30

lezione in presenza per 3 weekend: 18-19 settembre | 15-16 gennaio | 9-10 aprile
orari: sabato dalle 10.00 alle 17.00, domenica dalle 9.30 alle 16.30

75 ore

docenti: Giulia Ferrando

1320 € in 3 rate, 1250 € in un'unica soluzione (IVA compresa)

iscrizioni chiuse

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PMB109 - Production serale 2021-2022

dal 3 novembre 2021 fino al 20 luglio 2022

lezione in presenza: mercoledì, dalle 19.00 alle 22.00

108 ore

docenti: Giulia Ferrando

2.300 € a rate, 2.180 € unica soluzione (IVA compresa)

iscrizioni aperte

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Artworks

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.

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