Produzione culturale

Come affrontare nuove sfide e possibilità e approfondire tutte le sfaccettature dell’industria creativa, anche in seguito ai cambiamenti occorsi negli ultimi anni? Attraverso le fasi di progettazione, produzione, realizzazione e fino alla conclusione, durante questo corso impareremo come organizzare un evento, nei minimi dettagli.

Perché questo corso

Impareremo, attraverso solidi elementi teorici, come funziona l’industria della creatività e della organizzazione di eventi. Svilupperemo spirito critico e un vocabolario di termini tecnici indispensabili per lavorare nel settore eventi. Alla fine del corso metteremo in pratica quanto appreso dividendo la classe in piccoli gruppi e organizzando concerti reali.

Il corso si rivolge a aspiranti operatori e operatrici dell’industria culturale e a artisti e artiste che vogliono conoscere e gestire in autonomia la produzione dei propri eventi, in collaborazione con enti privati o istituzioni pubbliche.

ospiti e collaborazioni

Durante il corso sono previsti interventi di Luca (K) Fois (Quercia; Gli occhi di chi ha fatto il Vietnam), Andrea Abbrancati (Atlante, Off Topic, produzione Eugenio in Via di Gioia), Davide Miniussi (ACSREOS, circolo arci skianto!), Claudio Coviello (Paranoise Festival), Pietro Citterio (Non ti Seguo Records) e collaborazioni con Centro Culturale Rosetum (Rosetum Jazz Festival), Shoeless Comets e Paranoise Festival.

teoria e pratica

Il corso sarà suddiviso in due momenti. Il primo teorico in cui si spiegheranno modalità di lavoro e si analizzeranno casi studio e un secondo laboratoriale, in cui si organizzerà, divisi per gruppi, eventi veri e propri.

• Industria della musica
  • Festival (produzione, direzione artistica, comunicazione)
  • Accoglienza e Bar management
  • Commissione Europea (Nuova agenda della cultura, Horizon, Creative Europe…)
  • Associazione culturale e fiscalità
  • Economia comportamentale applicata alla cultura
  • Regole di pubblico spettacolo
  • Esercitazioni pratiche in location
  • Seminari

ospiti e collaborazioni

Durante il corso sono previsti seminari e collaborazioni con enti esterni.

iscrizioni

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

BPC101 - Monosettimanale serale

dal 4 ottobre 2022 al 17 gennaio 2023

martedì, dalle 19.00 alle 22.00

36 ore (12 lezioni)

docenti: Carolina Zarrilli

550 € in unica soluzione (IVA inclusa)

iscrizioni chiuse

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.