Tamburi a cornice

Tamburi muti, tamburello italiano, riq e idiofoni: i tamburi a cornice sono una famiglia di percussioni fra le più antiche e diffuse geograficamente. Ogni strumento rappresenta differenti realtà musicali con repertori specifici di riferimento e percorsi storici influenzati da musiche e tecniche di altre tradizioni. Durante questo corso ci rapporteremo con i diversi repertori, per arrivare alla rielaborazione personale della propria tecnica e prepararci al concerto finale.

Perché questo corso

Cosa impari

Esistono 3 famiglie principali di tamburi a cornice: tamburi muti, tamburelli (tambourines) e tamburi con cerchi. Durante il corso impareremo -suonando- come gli elementi strutturali e di costruzione di ogni tamburo (il tipo di cornice, i sonagli, l’impugnatura e cosi via) rappresentano la cifra della tecnica esecutiva e del repertorio di tradizione, le influenze che hanno prodotto e la loro presenza nel repertorio della musica occidentale, sia classica che antica.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a tutti gli interessati, sia musicisti che non, con una conoscenza teorico musicale di base e una esperienza pregressa nello studio di uno strumento musicale: l’obiettivo finale del corso sarà un concerto che avrà come programma diverse composizioni, trascrizioni e pezzi del repertorio di tamburi a cornice o di altra estrazione. Sono previsti seminari tenuti da musicisti esterni.

Tamburi Muti

• Introduzione allo strumento: Storia, le famiglie, i suoni di base
  • Tecnica Lapstyle e Upright: un approccio unitario
  • Accompagnamento nei repertori di riferimento
  • Il repertorio solistico

Tamburello italiano

• Introduzione ai diversi strumenti della famiglia
  • Tecniche e strumenti tradizionali di riferimento
  • Tamburello e musica antica
  • Metodo moderno

Riq

• Introduzione allo strumento
  • Storia, musica classica araba e influenza orientale nella tecnica dei tamburi a cornice occidentali e non solo
  • I suoni e le diverse posizioni dello strumento
  • Presentazione dei principali Iqa’ della tradizione araba
  • Utilizzo degli abbellimenti di riferimento al contesto musicale, solistico o di accompagnamento

Idiofoni

• Introduzione agli strumenti
  • Storia e diverse categorie
  • Trasposizione delle tecniche del tamburello italiano sulla nacchera popolare, detta anche “tamburello dei poveri”
  • L’accompagnamento nella musica antica

Conoscenza teorico musicale di base e una esperienza pregressa nello studio di uno strumento musicale.

iscrizioni

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

aule e studi

Sessioni di lavoro in aula e in studio.

PTC101 - Production serale 2022-2023

dal 4 ottobre 2022 al 4 luglio 2023

martedì, dalle 19.00 alle 22.00

docenti: Lorenzo D'Erasmo

1.400 € in 5 rate, 1.300 € in unica soluzione (IVA inclusa)

iscrizioni chiuse

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.