Vocal Ensemble

Il termine ensemble in francese significa “insieme” e indica un gruppo di musicisti e musiciste che suonano insieme.
Il corso Vocal Ensemble -musica d’insieme corale- si propone di preparare studenti e studentesse allo studio e all’esecuzione di un repertorio polifonico misto a 4 voci, sia femminili che maschili. Insieme, miglioreremo la capacità di lettura delle partiture, svilupperemo l’orecchio musicale e consolideremo collaborazione e lavoro di gruppo.

Durante il corso approfondiremo argomenti come tecnica vocale, musica corale, lettura veloce di una linea vocale di testo e musica su spartito, armonizzazioni e musicalità, con un repertorio molto vasto che spazia dalla musica antica a quella contemporanea e i relativi stili, per cantare in diverse lingue. Impareremo come seguire il gesto di un direttore per respirare insieme. Sono previste collaborazioni con studenti e studentesse dei corsi di strumento, per preparare almeno 3 esibizioni nel corso dell’anno.

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderino esplorare la propria espressione vocale in un contesto di ensemble. Se vuoi creare un gruppo vocale polifonico che possa partecipare a eventi live e concerti e collaborare in modo trasversale con professionisti e professioniste di cinema, teatro, musica e sound production, per valorizzare il tuo contributo individuale all’interno di un gruppo, sviluppare capacità di stage performance e team building, allora sei nel posto giusto! L’intero percorso didattico è pensato per tutti, anche per chi non ha mai frequentato lezioni di musica.

• canto polifonico
  • lettura ritmica e melodica
  • pronuncia in diverse lingue
  • memorizzazione di testi e linee vocali
  • repertorio misto
  • canto, tecnica vocale
  • musica, fraseggio, dinamiche, armonizzazioni, sonorità, espressione, interpretazione
  • stage performance di gruppo
  • collaborazioni con gruppi strumentali di musica d’insieme
  • studio, preparazione ed esecuzione di un repertorio misto da 10 a 20 brani
  • prove d’insieme con formazioni strumentali, collaborazione con musica d’insieme
  • gestione dell’ansia da palco

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

aule e studi

Sessioni di lavoro in aula e presso studio professionale esterno. 3 esibizioni durante l’anno.

requisiti

Non sono necessari prerequisiti, ma è richiesto un colloquio conoscitivo con la docente.

Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

cod - PVE103

Vocal Ensemble