A lezione di commedia dell'arte

A lezione di Commedia dell’Arte

Una sperimentazione teatrale attraverso le maschere e l’improvvisazione, a cura del nostro docente Riccardo Magherini.

La Commedia dell’Arte è un genere teatrale nato in Italia alla metà del Cinquecento che è un po’ diverso dal teatro a cui siamo abituati. Nato dalla necessità di creare rapidamente spettacoli sempre diversi, non ci sono testi da imparare a memoria ma una miriade di scenari da improvvisare. Le situazioni sono interpretate da personaggi sempre uguali a se stessi, chiamati ‘tipi fissi‘. Ognuno di loro è identificato con una maschera in cuoio, un costume specifico, un dialetto, la loro età, una condizione sociale precisa, a volte un mestiere. Gli spettacoli sono composti dalle interazioni di gruppi di personaggi: una o due coppie di giovani innamorati, uno o due servi, una servetta, due vecchi.

Riccardo Magherini è attore diplomato presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato da attore e regista per diverse compagnie teatrali italiane e internazionali (Piccolo Teatro di Milano, Teatro Arsenale, Donati & Olesen Kokin Osaka, per citarne qualcuna), nel cinema e nella televisione, e ha curato montaggio e post-produzione di diversi film e cortometraggi.

altre news