PRINTING MATTERS per Bookcity Milano 2023

Chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario d’oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.

(Calvino I., 1988, Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio).

PRINTING MATTERS: il valore della grafica stampata nell’epoca del Digital è l’evento parte del circuito Bookcity Milano organizzato da Scuola Mohole e Paper&People in collaborazione con Lievito Creative Lab e Inchiostro Festival.

Nel corso della serata di venerdì 17 novembre appassionati e sostenitori dell’iniziativa milanese tutta dedicata al libro, all’editoria e alla cultura si sono riuniti nello showroom di Paper&People in via Pecchio, tra i colori e le sfumature delle carte in esposizione, a parlare e toccare con mano il legame tra grafica e artigianalità.

Oggetto dell’evento una tavola rotonda tra professionisti e professioniste del settore, per discutere dell’importanza e del valore della stampa di qualità in un’epoca che inizia a virare quasi esclusivamente sul dispositivo digitale, ma anche una mostra con le illustrazioni realizzate con la tecnica della linoleografia da studenti e studentesse di Fumetto e Concept Design e Graphic Design in occasione dell’ultima edizione di Inchiostro Festival dedicata al centenario dalla nascita di Italo Calvino.

Ospiti del talk moderato da Camillo Frigeni, designer e educatore, Enrico Cerri, Paolo Barbieri e Chiara Quagliarella, graphic designers e docenti di Scuola Mohole, Riccardo Piperno, titolare del laboratorio di serigrafia Lievito Creative Lab, Andrea Musso, presidente dell’Associazione Inchiostro Festival e Carlotta Ferrari, CEO di Paper&People, l’azienda di distribuzione di carte grafiche per la stampa e per il packaging e host dell’evento.