Image Making: from Anthropology to Commercial

Alessandro “Zuek” Simonetti (Bassano del Grappa, 1977) vive e lavora tra New York, Los Angeles e San Francisco.

Esplora la fotografia fin da ragazzo, documentando la cultura urbana cittadina dei primi anni novanta per un giornale locale. Si immerge nella narrazione underground tra graffiti, skater punk e squat, e nonostante l’approccio fotogiornalistico inizia a elaborare un gusto artistico, una spinta sociale e un metodo creativo che lo influenzeranno per tutto il corso della sua carriera.

I suoi lavori sono stati pubblicati da diverse testate nazionali e internazionali tra cui New York Times, Rolling Stone, GQ, Arkitip e Lowdown, e i suoi scatti hanno raccontato brand come Nike, Pirelli, Ducati, Carhartt WIP, Diesel, Iuter, Lee, Redbull e tanti altri ancora. Ha esposto al Tate Modern, Gramercy Arts Club, Patricia Armocida e alla OHWOW Gallery.

Qui a Mohole ha raccontato a studenti e studentesse di Fotografia il legame tra progetti artistici personali e prodotti commerciali, e soprattutto l’importanza di costruire un’identità stilistica propria e riconoscibile.

altri seminari