Lorenzo Bagnoli

Giornalismo investigativo

Lorenzo Bagnoli è giornalista e board member di IRPI Investigative Reporting Project Italy, che si propone di sviluppare e promuovere le più varie forme di giornalismo di inchiesta collaborando con una rete di giornalisti, attivisti e cittadini in Italia e all’estero, utilizzando e fornendo strumenti utili all’abbattimento delle barriere linguistiche, tecnologiche e culturali, dando inoltre vita a progetti sociali, di formazione e di educazione ai media diretti al mondo scolastico, accademico e professionale.

Lorenzo collabora inoltre con Il Fatto Quotidiano, l’Espresso, Lettera43, Q Code magazine e tante altre testate, scrivendo soprattutto di mafia e immigrazione. In questo seminario ha raccontato agli studenti e alle studentesse della scuola Mohole la storia che ha portato alla nascita della testata IRPI media e il suo approccio al giornalismo investigativo.

altri seminari