La musica nel nostro ID

Marcello Balestra (Cesena, 1966) è creative manager, consulente, talent scout ed ex direttore artistico di Warner Music Italia.

Cresciuto professionalmente al fianco di Lucio Dalla, dal 1983 inizia a collaborare alla produzione editoriale dell’artista, diventando nel 1989 responsabile editoriale e legale dell’etichetta Pressing Line e Assist Edizioni Musicali Spa, accompagnando diverse produzioni discografiche tra Dalla, Bersani e Morandi.

Tra gli anni ’90 e gli anni 2000 si occupa di scouting e giovani proposte tra cui Sanremo Giovani, Amici di Maria De Filippi, Destinazione Sanremo e molti altri, finché dal 2001 approda in Warner Music Italia, con la quale firma artisti tra i quali Emma Marrone, Arisa, Marco Carta, Baustelle, Fabrizio Moro e ne segue e pubblica tanti altri tra cui Laura Pausini, Irene Grandi, Max Pezzali, Giorgio Gaber, Annalisa e Vinicio Capossela.

Dal 2014 è manager di Pressing Line e consulente per Fondazione Lucio Dalla, per la quale continua a portare avanti diversi progetti di solidarietà. Nel 2016 ha fondato anche Casartista, progetto che si occupa della “costruzione naturale della persona-artista”.

Qui a Mohole Marcello Balestra per studenti e studentesse della Scuola di Music Production e Canto e per la Scuola di Scrittura ha tenuto un seminario  dal titolo La musica nel nostro ID, durante il quale ha affrontato la delicata connessione tra comunicazione e impresa applicate al panorama dell’industria musicale.

altri seminari