Scrittura creativa | avanzato | scrivi il tuo romanzo

Dopo aver scelto quali storie raccontare durante il corso Production base di Scrittura Creativa, ora dobbiamo fabbricare storie da leggere. Insieme a Stefano Valenti, Premio Campiello Opera Prima 2014 con La Fabbrica del Panico, capirai come strutturare correttamente il tuo progetto narrativo.

Romanzi pubblicati

Francesco Bruni | Prospero Editore

Giovanni Marilli | Prospero Editore

Umberto Mario Garipoli | Prospero Editore

Imparerai tecniche di scrittura avanzate, per prendere atto del tuo progetto narrativo, progettarlo e arrivare alla pubblicazione. Potrai approfondire la redazione di un testo e l’editing, per confezionare un progetto completo e prepararti alla presentazione del tuo lavoro al mondo dell’editoria. Capirai come realizzare una traduzione editoriale corretta.

Se hai un progetto narrativo, un romanzo oppure un racconto nel cassetto e desideri finalizzarlo, e se hai già frequentato corsi di Scrittura Creativa, come il nostro corso Production Base, allora sei nel posto giusto! Insieme al docente Stefano Valenti, imparerai come strutturare correttamente un testo e prepararti per una presentazione editoriale.

Contenuti:

• Fabbricare storie da leggere
  • Progettare il testo narrativo
  • Presentare il testo narrativo
  • Pubblicare il testo narrativo

Corso livello avanzato

• I colloqui individuali
  • La redazione del romanzo/racconto
  • La traduzione editoriale
  • L’autofiction
  • Il reportage narrativo
  • L’editing e la correzione del testo
  • La presentazione del romanzo/racconto

Obiettivo didattico:

• La presentazione del romanzo/racconto

Scriverai il tuo libro.

Mohop | Scrittura emergente a Mohole è il percorso che accompagna gli studenti del Corso Accademico di Scrittura e Storytelling e dei Corsi Production di Scrittura Creativa, alla pubblicazione del proprio romanzo.

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

incontri e presentazioni

Incontri monotematici con autori e professionisti del settore. Presentazione al mondo editoriale dei testi meritevoli.

Conoscenze pregresse di scrittura creativa o aver frequentato il corso Production Base

Il corso prevede la frequenza una volta al mese, in presenza, per un anno: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe e utilizzare le attrezzature messe a disposizione dalla Scuola.

cod - PCA107

Scrittura creativa | avanzato

corso Production - 1 weekend al mese

16/17nov - 14/15dic - 18/19gen - 15/16feb - 15/16mar - 12/13apr - 17/18mag - 14/15giu