Videomaking
CORSO ACCADEMICO
durata: 2 anni
sede: Milano
lingua: italiano
frequenza: dal lunedì al venerdì
inizio: ottobre 2025 – Iscrizioni aperte
Per diventare: Videomaker, Operatore/trice di ripresa, Montatore/trice e Post-Produzione.
Durata: 1 anno, 2 anni o 3 anni
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Inizio: ottobre 2024
Regista per il cinema, la televisione e la pubblicità. Aiuto regista, assistente di produzione, direttore/ice della fotografia.
Scuola Mohole è un ente accreditato presso Regione Lombardia, titolato a rilasciare attestati di competenza professionale validi in tutti gli Stati dell’Unione Europea.
Desideri una certificazione internazionale? Siamo sede autorizzata Certiport per Esami Adobe ACP, è possibile scegliere se sostenere l’esame al termine del percorso accademico in Video Editing Specialist
I fondamenti: Il linguaggio cinematografico, sceneggiatura.
Il set: Le tecniche di ripresa video, shooting.
Il software: Montaggio con Adobe Premiere®
La regia: Il lavoro con gli attori, la messa in scena.
I Workshop: Web series, reportage di eventi, documentario
La scrittura: Linguaggio cinematografico, sceneggiatura, scrittura seriale.
Il set: La direzione della fotografia, la preparazione e la produzione cinematografica.
I software: Adobe Premiere®, Da Vinci, Resolve, Adobe Audition®
La regia: Le tecniche di regia, direzione attori, la messa in scena.
I Workshop: Cortometraggi, videoclip
La distribuzione: La finalizzazione e partecipazione a Festival Internazionali.
Il perfezionamento: La produzione per la serialità.
Il mercato: Le case di produzione, le agenzie di comunicazione.
La regia: Le direzione attoriale, la gestione di produzioni complesse, la messa in scena.
I Workshop: sviluppare l’autorialità e l’identità personali.
Mi occupo di cinema e di fotografia, amo il cinema e la fotografia. Ho curato la Guida ai film per ragazzi (Il Castoro), collaborato con l’Università Statale, tenuto corsi per insegnanti dedicati al cinema e realizzato diversi progetti personali, a volte usando una telecamera, a volte una macchina fotografica. Poi ho capito che ciò che mi piace di più è insegnare. Dentro a un fotogramma ci possono stare tantissime storie, tantissime idee; la cosa più bella è riuscire a riconoscerle e capirle. Adoro gli specchi di Martin Scorsese, gli orsi di Werner Herzog e le fabbriche di Gabriele Basilico. Mi innervosiscono le foto “geniali” (di solito sono quelle storte) e Ryan Gosling con il giubbottino fichissimo.
Sono nato nel Sud degli intonaci bianchi e del sole che tiene la gente nei trulli nelle ore più calde, quando fuori c’è “la furia”; da qualche parte bisognava pur partire. Da lì poi a Perugia, e ancora Milano, dove ho studiato Cinema, TV e Produzione Multimediale. I lavori in Magnolia, per la SitCom Camera Café, e con Sergio Rubini come assistente alla regia; poi Londra per un po’, dove ho lavorato come video editor. Geneticamente incapace di essere soddisfatto ho poi deciso di attraversare l’Atlantico, per studiare fotogiornalismo all’International Center of Photography. Ci sono rimasto due anni, studiando, fotografando, insegnando e viaggiando tra Manhattan ed il Bronx.
Ora sto a Milano. Continuo a fare (poche) foto, (tanta) post produzione e (mai abbastanza) stampa fine art. I miei lavori sono andati sulle pagine dei maggiori quotidiani nazionali, sul Die Zeit, Flüter, e altre riviste teutoniche, esibiti a New York e Pingyao.
Ma la soddisfazione più grande rimane sempre tirare un d20, fare 20, e salvare il mondo.
Nato a Milano, sono tra i fondatori di IF | INSANIAFILM. Ho sempre amato le arti visive e la grafica; ma anche la musica psichedelica anni 70 e la corrente grafica che l’accompagna. Ho frequentato la facoltà di Scienze della Architettura presso il Politecnico di Milano e specializzandomi in 3D e progettazione. Successivamente ho seguito la mia passione e ho frequentato un master di due anni in animazione 2D e 3D proprio qui alla Scuola Mohole: perfezionando quindi la mia figura professionale di “Visual Designer”. Amo la motion graphics e mi occupo di visualizzazioni 3D, animazioni 2D e 3D e post produzione. Uso After Effects, Resolume, Photoshop, Indesign, Da Vinci Colore Resolve, Illustrator e Premiere. Ho lavorato per diversi anni nel campo della comunicazione: ADV, eventi, video musicali, cortometraggi e lungometraggi. Negli ultimi anni ho lavorato per i clienti come: SKY ARTE, Timberland, KFC, Google, ENI, Rolling Stones Magazine, Dub FX (Artista), Kyko (Artista), Salone del Mobile, Vogue, Garretti (Architects & Associates), Red Bull e molti altri.
Sono nato e cresciuto a Milano e, alla domanda “cosa vorresti fare da grande” ho sempre risposto “il cameraman”. Nel 1985 mi sono diplomato come Tecnico della Cinematografia e Televisione presso l’ITSOS di Milano, ho seguito il corso di Feature Film Lighting, tenuto da Michael Goi al Maine Workshop Film School e partecipato a un corso di Color Grading a Londra. Frequento annualmente le Master Class durante il Cine Gear Expo di Los Angeles. Dal 2024 sono entrato a far parte della AIC (Associazione italiana autori della fotografia cinematografica) e IMAGO (International Federation of Cinematographers).
Ho filmato la natura come documentarista, in tutti i continenti del mondo. Tra i documentari da me diretti, prodotti e girati, ci sono South Africa Game Auction (1997) e Sguardi di Natura (2002). Lavoro anche nel mondo della pubblicità, del film corporate e del TV show: nel 2005 il filmato corporate Alessi, Daily Stories vince il premio come Best Corporate Video, nel 2016 il film corporate Ferrero vince il premio come Best Corporate al Media Key Award. Nel 2015 il film Sidetracked, dove ho lavorato come direttore della fotografia e operatore vince il premio come Best Features Fiction al 12 Months Film Festival e il Grand Jury Prize al 7° Amsterdam Film Festival.
Ho studiato Televisione, Cinema e Produzione Multimediale all’Università IULM, appassionandomi al visual storytelling e al cinema documentario.
Mi occupo di comunicazione corporate come regista, operatore e montatore, per progetti di comunicazione interna e eventi.
Ho esposto i miei lavori alla 54°Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale, nell’ambito del progetto “L’Arte non è Cosa Nostra”. Nel 2015 ho realizzato il documentario “Ancora un grande compito”, sulla storia delle ACLI, mentre nel 2017 ho preparato i contenuti video della mostra “Viaggio della Costituzione” per la Presidenza del Consiglio.
Ho lavorato, come assistente del regista, alla produzione delle ultime stagioni della fiction “Montalbano”, dando finalmente a mia mamma argomenti interessanti da proporre nelle chiacchiere con gli amici. Orgogliosamente siciliano e altrettanto orgogliosamente emigrato, sogno di girare un western con colonna sonora epic metal.
Sono nato a Brescia nel 1984.
Mi sono diplomato in Regia alla Scuola Civica di Cinema di Milano.
Per anni mi sono occupato della regia di videoclip, principalmente per etichette come Warner, Universal e Carosello Records. Ho scritto e diretto molti cortometraggi, progetti personali e piccoli film per grandi marchi, come Acqua Panna e Samsung. A volte (ma lo ammetto, non sempre) mi piace curare anche il montaggio dei miei lavori. Trovo che uno degli aspetti più affascinanti dello storytelling sia il linguaggio, ma anche la scelta dell’inquadratura, del movimento e del ritmo che scandisce la narrazione. E poi, le scene che preferisco sono quelle che mi spingono alla domanda: “E adesso cosa succede?”.
Ciao, sono Teresa e lavoro tra Milano e Bologna come regista e filmmaker freelance. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali – indirizzo Cinema e Teatro presso l’Università degli Studi di Milano, mi sono diplomata in Filmmaking presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2013 collaboro con case di produzione, fondazioni, enti pubblici e privati, realizzando documentari, video istituzionali, spot e contenuti per il web. Mi piace sperimentare linguaggi, contenuti e formati sempre diversi. Insieme all’antropologa e filmmaker Rita Maralla, nel 2013 ho creato Marsala, un progetto di ricerca artistica multimediale sulla relazione tra corpo, spazio e identità. Nel 2017 ho realizzato “Non è amore questo”, mediometraggio sulla vita affettiva e sessuale di Barbara Apuzzo, affetta da artrogriposi. Il film ha vinto numerosi premi in altrettanti festival cinematografici, tra cui ViaEmili@DocFest, Visioni Italiane, Civitanova Film Festival e Desenzano Film Festival. Nel 2018 ho superato le selezioni per la prima fase del bando Biennale College con un progetto di documentario sull’identità di genere.
Dopo il diploma alla London Film School nel 2007 con il cortometraggio “Camille e Mariuccia”, vincitore del Gran Premio della Giuria all’Exposures Film Festival nel 2008 e selezionato lo stesso anno al festival di Locarno, sono tornato a Milano dove ho cominciato a lavorare come regista di pubblicità, documentari, corti e videoclip. Ho scritto una serie tv e collaborato a varie sceneggiature.
Mi piace quando il pubblico si emoziona per una storia o si immedesima in un personaggio.
E mi piace farlo accadere con le immagini.
Attualmente sto rileggendo le righe precedenti alla ricerca di errori di battitura.
Sono nato a Milano, parecchi anni fa e sono sempre rimasto orgogliosamente “milanese”, pur avendo vissuto in molte parti d’Italia e del mondo. Interessato ai molteplici ambiti dell’Arte e dello Spettacolo ho scelto, sin dal principio, un percorso di formazione personale e professionale ad ampio orizzonte, stimolato dall’appassionata motivazione di voler approfondire più possibile la conoscenza di questo mestiere in ogni ambito e in ogni ruolo. Porto sempre con me il mio clarinetto. Per far mie le parole di un Grande Maestro che ebbi l’opportunità d’incontrare: “Sono orgoglioso di ciò che ho fatto finora, ma ciò che ho fatto è una goccia e l’oceano della Conoscenza è ancora davanti a me.”
Sono un regista cinematografico e pubblicitario che opera sul mercato internazionale da quasi 30 anni. Ho un’esperienza trasversale, essendo stato precedentemente montatore e produttore. Ho diretto spot per i principali marchi in Italia per poi affacciarmi al mercato estero. Ho girato in una trentina di paesi sempre per brand di prima fascia, ampliando così le mie conoscenze tecniche e comunicative. Ultimamente sui vari set lavoro con tanti giovani professionisti e ho sentito il desiderio di trasferire, ai giovani che vogliono far parte di questa
categoria, tutta la mia conoscenza ed esperienza. Sono qui a Mohole per farlo con passione.
Stefano Greco è un dj/producer, musicista e tecnico del suono. Dal 2004 esplora vari aspetti dell’ universo musicale, cominciando a suonare la chitarra e alcuni strumenti anticonvezionali come il monochord. Studia musica per immagine presso la Scuola Civica di Milano con maestri quali Giovanni Venosta, Alberto Mompellio e Massimo Mariani. Consegue un master in Mastering alla Apm di Saluzzo con il tecnico del suono Marco Canavese. Le sue composizioni strumentali ed elettro-acustiche per il teatro e la danza contemporanea, lo portano a diventare Dj e a selezionare musica per eventi e mostre. Come performer e music supervisor lavora per Trussardi, Dior, Replay!, Generali, Enel, Lux Vide, Rai e molti altri. La sua attività di sound designer e compositore per video, lo porta a collaborare continuativamente con Planaraudio e come freelance (Filmmaster, H Films e altri). E’ il fondatore del Blau studio a Milano (9 anni) e insegna post-produzione audio e mix per il video a Mohole. Il suo progetto musicale in solo prende il nome di Fana e dal 2015 è l’ altra metà di Phase Duo, con la violinista e compositrice Eloisa Manera.
Sono sceneggiatore e docente. Dopo la laurea in Lettere Moderne e l’esperienza presso la Max Bunker Press come redattore, mi dedico alla scrittura creando il personaggio a fumetti Gabriel, realizzato come autoproduzione. Ho quindi iniziato a scrivere storie per Nathan Never, Dylan Dog, Zagor, il settimanale Topolino e altri progetti legati al mondo Disney. Ho lavorato a diverse produzioni TV, sia come sceneggiatore e autore, che come story editor. Da alcuni anni mi dedico anche alla formazione, insegnando tecniche di narrazione e sceneggiatura.
Zio di quattordici nipoti, nel 2009 ha conseguito il Master Biennale presso la Scuola Holden. Scrive cortometraggi, troppi, film, mai abbastanza, pubblicità, quando capita. In gioventù è stato selezionato dal Dipartimento della Gioventù -Governo Italiano per lavorare ad un progetto di cinema e new media a Los Angeles coordinato dalla UCLA – University of California Los Angeles. Ha scritto il documentario “Made in Italy” che ha inaugurato il canale Fox Life in Italia e “Gramsci 44” uscito nei cinema un po’ dappertutto. Ha vinto diversi premi e scritto storie brevi per alcune raccolte letterarie. Si sta convertendo ai cappelli a falda larga. È co-sceneggiatore del film “La Timidezza delle Chiome” di Valentina Bertani, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori di Venezia 79, vincitore del Premio Speciale – Premio Valentina Pedicini ai Nastri D’Argento, in cinquina ai David di Donatello 2023 e vincitore del Bellaria Film Festival. Vorrebbe vivere nella Ducklair Tower, però per adesso si accontenta di Nolo – Milano.
Sono nata a Verona e ho una laurea in filosofia. Ho studiato documentario alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e ho diretto e prodotto documentari, che hanno partecipato a festival internazionali. Ho lavorato in editoria e in produzione cinematografica, occupandomi di selezione e sviluppo progetti e svolgendo ruoli di coordinamento, ricerca location, aiuto regia. Nel 2019 ho diretto il mio primo lungometraggio di finzione, Lessons of Love, selezionato al programma Biennale College Cinema.
Ho studiato alla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti. Ho diretto documentari, scritto lungometraggi di finzione, programmi tv e recentemente podcast. I miei lavori hanno partecipato a festival nazionali e internazionali, sono usciti al cinema, apparsi su piattaforme in streaming e su quotidiani online. Mi piacciono i luoghi di frontiera, i dolci a base di cioccolato e la musica rock progressive europea.
Nata e cresciuta a Milano, nel 2014 mi sono diplomata nel corso triennale di Ripresa e Fotografia presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e subito dopo ho iniziato il mio percorso professionale presso una post-produzione milanese nel ruolo di operatrice Arriscan, per il film di Ermanno Olmi ‘Torneranno i prati’. Sono cresciuta in quella realtà con il ruolo di colorist, lavorando su Nucoda Film Master, per pubblicità (Skoda, Acqua Lete, Rio Mare) ma soprattutto cinema (‘San Pietro e le Basiliche Papali di Roma’ NexoDigital e Sky Arte, ‘La storia dell’orso’ di Enrico Lando, fotografia Fabio Olmi). Mi sono occupata anche di stereoscopia e restauro digitale (‘La terrazza’ di Ettore Scola e ‘Giulietta degli Spiriti’ di Federico Fellini, commissionati dalla Cineteca Nazionale). Nel Novembre 2016 decido di diventare libera professionista, lavorando su DaVinci Resolve. Mi occupo di cinema (‘Vedete, sono uno di voi’ di Ermanno Olmi), pubblicità (Audi, Ferrero, Vodafone Malta, Netflix DE), video musicali (Ermal Meta, Assala, Punkreas). Lavoro per produzioni italiane ma spesso anche estere (Germania, Libano, Malta, Svizzera, etc). Sono rappresentata da una agenzia in Germania (Map Berlin) e una in Brasile (Liquor Media).
https://www.silvialombardo.com/
Cristina Catalani nasce ad Arezzo nel ‘72, dove frequenta moda e costume teatrale all’Istituto d’Arte. Studia scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera; fotografia al Barnet College di Londra con il progetto Erasmus. Supera il test di ammissione al corso di aiuto regista della Civica Scuola di Cinema di Milano, dove si diploma nel 1999. Negli anni Novanta, collabora con il gruppo teatrale Il Giogo di Montagnano (Arezzo), per il quale disegna le scene e i costumi di opere in vernacolo toscano. Mentre frequenta la scuola di Cinema e successivamente, realizza video-scenografie per spettacoli di musica jazz, in Italia ed in Francia (Orchestra Nazionale di Jazz di Francia, La Milanesiana, Piccolo Regio, Festival jazz di Rocella Jonica). Nel ’99 realizza il suo primo corto: La sindrome dell’elefante, in pellicola, selezionato in alcuni festival. Dal febbraio all’aprile 2000 è sul set di Nichetti, Honolulu Baby, come video assist ed assistente alla regia, stagista. Nel maggio vince Pescaracortoscript e con il premio nel novembre realizza il suo cortometraggio Racconto d’inverno, che partecipa a numerosi Festival, tra i quali il Torino Film Festival. Vince come miglior Opera al Festival del Cinema di Frontiera, a Marzamemi; Premio del Pubblico, Sguardi al femminile e Premio Qualità, a Etruria Cinema a Roma. È ispettore di produzione e assistente dell’art-director, nella fiction televisiva Vento di ponente (RAI-Endemol); regista delle esterne, per il programma Scherzi d’amore della Rai e di nuovo assistente alla regia sul film La fisica dell’acqua di Felice Farina. Come direttore di produzione ha realizzato cortometraggi e documentari sia in pellicola, sia in digitale. Ha lavorato per Mediaset: come aiuto regia per alcune fiction, a Iris come regista programmista. Attualmente lavora in televisione come aiuto regia per longtime video, lavoro che alterna all’insegnamento e alle collaborazioni di produzioni con le scuole.
Mi sono diplomato nel 1999 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel corso di Realizzazione Audiovisiva e Documentario e ho iniziato a lavorare come assistente di produzione, poi come assistente alla regia e successivamente come primo aiuto, ruolo che tuttora ricopro su molte produzioni cinematografiche, pubblicitarie e televisive. Sono regista e autore di documentari, spot e cortometraggi e parallelamente insegno linguaggio cinematografico, produzione, aiuto regia e fotografia. Mi occupo inoltre di fotografia e dell’organizzazione di eventi culturali, corsi di educazione all’immagine e rassegne cinematografiche. Sono proiezionista di sala dall’età di 14 anni e da quasi 30 organizzo cineforum per diversi cinema, istituzioni o realtà culturali. Unisco i miei interessi professionali a progetti legati a tematiche sociali, migratorie, razziali, sulle comunità rom e inerenti minori che vivono in contesti svantaggiati. Uno dei miei ultimi lavori ha vinto il primo premio come Miglior Documentario Breve all’International Multicultural Film Festival in Australia e il premio per la Miglior Regia al Courage Film Festival di Berlino.
Fonico e sound designer freelance dal 2014, mi sono diplomato all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano in Sound Design, nel 2013. Lavoro come fonico di presa diretta, boom operator e microfonista e mi occupo di Sound Design e Post Produzione audio, per pubblicità e documentari.
Qui a Mohole sono docente del corso di Presa Diretta Audio.
Ora Music Producer & Sound Engineer, sono partito esplorando la musica come DJ e mi sono avvicinato alla musica elettronica da ragazzo, affiancando Fabio Moore sia durante i suoi corsi sia, negli anni a venire, in una moltitudine di eventi e locali. All’età di 18 anni ho pubblicato il mio primo brano inedito, scoprendo cosa mi affascina davvero della musica: il lato tecnico e creativo, celato agli occhi dei più. Poco tempo dopo ho cominciato un apprendistato presso il Sonic Factory di Tortona: mi sono occupato di microfonazioni, tecniche per studio di registrazione e live, allestimenti, manutenzione attrezzature, formazione, gestione di materiali, personale e spazi, produzione, post-produzione, teatro, palchi, e tutto ciò che la musica necessita per arrivare a chi l’ascolta, sotto ogni forma. Dopo diversi anni passati ad arricchire il mio bagaglio di esperienze e competenze, ho deciso di intraprendere la carriera come freelance nella grande città, trasferendomi a Milano nel 2019 e consolidando una lunga serie di attività legate alla musica insieme a diversi studi, scuole, artisti ed etichette.
Contagiato dal virus della recitazione già al liceo, sono passato per diverse esperienze come attore che mi hanno portato a conoscere il lavoro registico di Cosimo Lupo e a scoprire questo piccolo santuario della didattica nel “bel” mezzo di Lambrate. Nel frattempo mi sono laureato in Lettere con indirizzo teatrale e cinematografico e, per non morire di troppa teoria, mi sono anche diplomato in Regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
È autrice e produttrice creativa. Ha lavorato con Magnolia, Rai, Sky Network come show runner, producer, sceneggiatrice, autrice, regista, production manager ed editor. Nel 2011 ha fondato con il regista Michele Bizzi la pluripremiata casa di produzione Kinedimorae; è C.E.O – Creative Executive Producer e Capo della selezione e dello sviluppo dei progetti audiovisivi, indipendenti e seriali, distributrice indipendente, organizzatrice generale di Festival di cinema Indipendenti, membro del Direttivo di A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, rappresentante del collegio territoriale e delle istanze della produzione indipendente italiana, dei giovani U35 e delle aziende in start- up e membro di WIFTI – Women in Film and Tv Italia.
Francesca lavora nell’industria culturale e creativa da dieci anni come project ed event manager e programme curator, con una specifica esperienza nei film festival, nella programmazione per gli hub culturali e nella rigenerazione di spazi pubblici attraverso arte e cultura. Appassionata di cinema indipendente, collabora con Base Milano, LongTake e molti festival italiani, tra cui il Milano Film Festival e il max3min , come membro selezionatore e consulente per la programmazione. Scrive di cinema e serie Tv per vari importanti magazine, tra cui Playboy e Billboard.
Inizia come aiuto regia e sound designer per il teatro. Dopo un periodo come coordinatore di post- produzione, si concentra sulle regie di pubblicità, cortometraggi e documentari – soprattuto di interesse sociale – lavorando su diversi linguaggi visivi. Fonda la sua casa di produzione Kinedimorae assieme alla produttrice Claudia Di Lascia, con lo scopo di sperimentare nuovi approcci alla produzione video. Dirige progetti per Brand come Armani, Guess, Panasonic, Calzedonia, Maserati, Naj Oleari, Pupa, realizzati con diverse agenzie e case di produzione italiane e straniere. I suoi cortometraggi e fashion-film hanno raccolto selezioni, nomination e premi a festival nazionali e internazionali, dalla menzione su Forbes tra i migliori registi di fashion film al mondo nel 2017 fino a Bokeh FFF, La Jolla FFF, Visioni Italiane, New York Movie Awards, The Script Pipeline, Interfilm Berlin, Young Director Awards, Cleveland Film Festival, Cortinametraggio e LA Shorts. È membro di AIR3 – Directors’ Guild of Italy.
4000 mq dedicati alla formazione
Teatro di posa: 150 mq per produzioni cinematografiche
Sale prova: per la preparazione e la direzione degli attori.
Aule informatizzate: per il montaggio e la post-produzione.
Studi di registrazione: per il voice over e il sound design.
Tutti gli anni, i nostri studenti di cinema, scrittura, recitazione, musica e grafica lavorano insieme in produzione cinematografiche e musicali
Accetta i cookie per vedere tutti i video
Accetta i cookie per vedere tutti i video
Per capire se la Scuola Mohole è giusta per te, ci piacerebbe conoscerti meglio: richiedi un colloquio di orientamento, per noi è importante ascoltarti e comprenderti.
Prerequisiti:
€ 8900 € 8300 all’anno.
Per iscrizioni all’anno accademico 2024/25
In sede di colloquio possiamo verificare insieme:
Tutte le promozioni e le agevolazioni sono riservate a studenti con residenza italiana e non sono cumulabili.
Per noi l’ufficio di Job Placement è al centro della scuola.
Il nostro Job corner è un appuntamento sempre molto atteso e frequentato dalle aziende.
Il nostro Network collega più di 30 aziende che ogni anno sviluppano progetti con noi.