ICT Foundation | Information and Communication Technology

Un corso per imparare i fondamenti per la progettazione e l’implementazione di soluzioni cloud-native, basate sulle più moderne practice e discipline, quali DevOps, SRE, Automation, Cybersecurity e la technical leadership necessaria in ambito ICT.

Perché questo corso

Svilupperemo le competenze fondamentali in ambito ICT grazie a simulazioni di scenari reali aziendali, implementazione di soluzioni concrete e progettazione di deliverables per comunicare scelte e risultati ottenuti. Testimonianze di esperti del settore e contaminazioni con altre discipline come comunicazione e recitazione permettono lo sviluppo di soft-skills, mentre il progetto individuale che documenta il disegno di servizi cloud-native abilitanti sulla demo application scelta nel corso, arricchisce il portfolio di ciascun allievo e ciascuna allieva.

Principi per il disegno di architetture SW & infrastrutturali cloud-native, approccio DevOps, network management, cybersecurity e project management: il corso è pensato per aspiranti e professional ICT che vogliono acquisire competenze spendibili sia per l’ingresso o la crescita all’interno di un contesto aziendale, sia nell’ambito della libera professione come freelance. Le testimonianze di aziende di servizi ICT, favoriscono l’approccio didattico pratico alla disciplina.

Moduli:

• Principi per il disegno di architetture SW & Infrastrutturali Cloud-Native
  • DevOps: principi e soluzioni per la continuous integration & continuous deployment
  • Computing (IAAS): disegno & automation dalle macchine virtuali, hyperconvergenza, orchestrazione di container con Kubernetes, on-premise e in cloud
  • Platform Management (PAAS): piattaforme e modelli di funzionamento di in cloud
  • Servizi gestiti (SAAS) e principali utilizzi in ambito ICT
  • Network Management (SDN): disegno & automation dalle reti trasmissione dati
  • Cybersecurity: minacce e tecniche proattive e reattive per proteggere dati e servizi
  • Site Reliability Engineering (SRE): la practice Google per garantire la resilienza dei servizi ICT
  • Observability: approcci e soluzioni per garantire e misurare il regolare funzionamento dei servizi in produzione
  • ITIL V4: le principali practice ICT
  • Modelli Organizzativi: esempi più diffusi in azienda
  • Technical Leadership: roadmap e strategia, percorso di crescita per se stessi e del team, metriche fondamentali in ICT
  • Comunicazione efficace: sviluppo delle capacità di presentare soluzioni e risultati agli stakeholder

Software utilizzati:

• Soluzioni su Cloud AWS
  • Git & Github
  • JS Demo Application
  • tool DevOps
  • SRE
  • Cybersecurity

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

ospiti e collaborazioni

Progetti trasversali con faculty di comunicazione (skill di presentation, scritta e orale) e recitazione (role-playing in scenari aziendali) e collaborazione con aziende di servizi ICT.

aule e studi

5 Aule con iMac.
5 Laboratori Open Space.
Giardino e Dehors.
3000 Mq totali.

PIF101 Production serale 2022-2023

dal 4 ottobre 2022 al 4 luglio 2023

martedì, dalle 19.00 alle 22.00

docenti: Alessio Cuppari

2.300 € in 5 rate, 2.180 € in unica soluzione (IVA inclusa)

iscrizioni chiuse

Artworks

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.