Songwriting

Linee melodiche e testi, progressioni di accordi e figure di accompagnamento: una canzone è un piccolo universo, tutto da costruire. Durante questo corso, grazie a esercizi mirati e attività di laboratorio, imparerai le basi della composizione per creare i tuoi brani musicali!

Perché questo corso

Dall’analisi del repertorio alle principali tecniche compositive, con particolare attenzione agli aspetti testuali: grazie a lezioni frontali e attività laboratoriali, imparerai le tecniche di registrazione, editing e post produzione audio con diversi Daw (Finale, Logic X, Cubase). Alcune sessioni di registrazione e produzione si svolgeranno in uno studio professionale esterno.

Se hai già un po’ di dimestichezza con uno strumento, sai utilizzare il computer e vuoi diventare un songwriter capace di gestire autonomamente i flussi di lavoro e l’intero processo creativo, dall’idea alla finalizzazione e ascoltare brani musicali composti proprio da te, allora sei nel posto giusto!

• Analisi e studio delle strutture formali delle canzoni
  • Analisi armonica derivata dalla decostruzione delle canzoni
  • Attività laboratoriali di ri-composizione
  • Arrangiamento strumentale e corale
  • Produzione di brani originali
  • Studio specifico del testo
  • Laboratorio di scrittura del testo
  • Analisi melodica di testi di successo dal dopoguerra ad oggi (italiano e inglese)
  • Guida all’ascolto
  • Attività laboratoriali volte all’apprendimento delle principali tecniche di microfonazione, registrazione e missaggio
  • Il diritto d’autore, la SIAE
  • Marketing musicale

Software utilizzati:
Cubase
Logic X

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

aule e studi

Sessioni di lavoro in aula e presso studio professionale esterno

Conoscenza di uno strumento musicale o in campo audio

PSG105 Production serale 2022-2023

dal 3 ottobre 2022 al 10 luglio 2023

lunedì, dalle 19.00 alle 22.00

docenti: Milo Scaglioni, Stefano Greco

2.100 € in 5 rate, 2.000 € in un'unica soluzione (IVA compresa)

iscrizioni chiuse

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.