Laboratorio di sceneggiatura | scrivi il tuo lungometraggio
2024/25: iscrizioni aperte
durata: 1 anno | da novembre 2024
frequenza: un weekend al mese
Una storia è sempre la storia di un personaggio, preso nel momento più importante della sua vita, perché è quello che lo ha cambiato di più. Quindi una storia è sempre la storia di un cambiamento. Il difficile è articolare questo cambiamento in maniera credibile, nel breve spazio di un film.
Partiremo da come si articola il concetto di storia nel cinema, per poi analizzare i meccanismi della curva di tensione drammatica, della trama classica e del dialogo. Imparerai come si costruisce una storia, come farla stare in piedi, quali strumenti usare per non perdersi nel bianco del foglio. Scoprirai come definire un’idea forte, costruire una trama, scrivere una scena drammatica e un soggetto ben definito.
Se ami il cinema e la scrittura e ti piacerebbe trasformare questa passione nella capacità di scrivere per immagini, allora sei nel posto giusto! Durante questo corso potrai approfondire il linguaggio e le tecniche che stanno dietro una pagina di sceneggiatura, i trucchi del mestiere e le regole imprescindibili.
Non ti lasceremo andare senza qualcosa di concreto in mano!
Scrittura di un soggetto
Scrittura di un trattamento
Scrittura di una sceneggiatura di cortometraggio
scopri il programma+-
Programma
Il corso prevede 3 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.
dal 24 ottobre 2024 al 10 luglio 2025
giovedì, dalle 19.00 alle 22.00
108 ore
docenti: Emanuele Milasi, Riccardo Secchi
iscrizioni aperte
1500 €