Scrivere una Serie Tv

Con l’arrivo dello streaming e della TV on-demand, le serie televisive stanno vivendo una vera e propria età dell’oro. Il mondo della serialità, sempre più in espansione, se da un lato offre ampie possibilità professionali, dall’altro pretende dagli sceneggiatori piena consapevolezza del mezzo televisivo e conoscenze tecniche ineccepibili. La maggior parte degli esseri umani possiede, per natura, immaginazione e una certa capacità di inventare storie; ma quanti, senza un’adeguata preparazione, sono in grado di trasformarle in serie originali, avvincenti e, soprattutto, durature?

Perché questo corso

Obiettivo del corso è quello di fornire tutti gli strumenti e le competenze indispensabili al lavoro dello sceneggiatore di serie televisive. Si procederà all’esplorazione dei generi e della struttura narrativa, alla costruzione di personaggi, scene e dialoghi efficaci, alla corretta formattazione della sceneggiatura, all’utilizzo dei software per la scrittura televisiva e cinematografica, allo studio dei ruoli della “Writers’ Room”. Un percorso stimolante e divertente, il cui traguardo finale, sarà la realizzazione della “bibbia” e dell’episodio “pilota” di una propria, completa e originale serie televisiva.

Partendo dalle basi, è un corso adatto a tutti, dall’aspirante sceneggiatore allo scrittore d’altro genere; dal professionista che desidera mettere alla prova il proprio talento creativo, a chi è alla ricerca dell’occasione giusta per liberare le proprie storie, da troppo tempo chiuse nel cassetto.

• Emittenti tradizionali e On-demand: uno sguardo generale sul mercato delle
    serie TV
  • Half-Hour Comedy e One-Hour Drama
  • Generi e sottogeneri
  • Dall’idea alla “stagione”: i passaggi fondamentali
  • Teaser, atti, tag
  • Multi-cam e Single-Cam: la sitcom
  • Le serie animate
  • Creare personaggi e dialoghi efficaci
  • Scene e dialoghi
  • La “bibbia” della serie TV
  • L’episodio “pilota”
  • Dallo Staff Writer allo Showrunner: i ruoli della Writers’ Room
  • Come affrontare uno “spec script”
  • Uso degli screenwriting software
  • La formattazione della sceneggiatura
  • Come e a chi proporre la nostra idea: il pitch e la filiera produttiva

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

incontri e presentazioni

Incontri monotematici con autori e professionisti del settore.

Partiamo da zero: non sono richieste competenze pregresse

PSS104 Production serale 2022-2023

dal 7 novembre 2021 al 3 aprile 2023

lunedì, dalle 19.00 alle 22.00

60 ore, 20 lezioni

docenti: Massimiliano Scuriatti

740 € in 2 rate, 700 € unica soluzione (IVA inclusa)

iscrizioni chiuse

Artworks

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.