Come nasce un albo illustrato?

Martina Motzo è illustratrice freelance e collabora attivamente con i maggiori editori legati all’illustrazione in Italia (Giunti, Salani, Einaudi Ragazzi e Battello a Vapore) e all’estero, in particolare in Francia, Canada e Regno Unito.

Dopo un percorso di laurea al D.A.M.S. di Bologna e una specializzazione in Sceneggiatura alla RAI di Roma si rende conto che l’istinto a raccontare storie la porta a esprimersi con il disegno e l’illustrazione.

Nel 2020 è stata premiata Illustratore dell’Anno per Città del Sole, e qui a Mohole ha parlato con studenti e studentesse della Scuola di Fumetto e Concept Design di come nasce un albo illustrato, dei lettori a cui fa riferimento e delle specifiche modalità di lavoro che richiede, anche nella cornice del workflow condiviso con l’editore.

altri seminari