Social Media e Comunicazione Digitale

Un corso per imparare le dinamiche di Social Media e Comunicazione Digitale, pensato per permetterti di costruire un metodo integrato per approfondire e connettere le attività di marketing online e offline e progettare un piano marketing completo.

Digital marketing, digital copywriting, content design, social media marketing, SEO e neuromarketing: partendo dall’analisi dei dati e dalla costruzione delle buyer personas, imparerai come individuare il corretto tono di voce di un brand e come raccontarlo, sfruttando tutte le potenzialità dei nuovi media e del content marketing mix. Potrai approfondire le tecniche di ottimizzazione dei contenuti, i principali social media, basi di UX copywriting e email marketing. L’obiettivo del corso è strutturare un piano marketing completo, dall’idea al project management

Se vuoi esplorare il mondo del web marketing, rinnovare la comunicazione digitale della tua attività e imparare come utilizzare correttamente i social media per sviluppare nuove competenze e costruire una strategia di digital marketing integrato, allora questo corso è perfetto per te! Il corso comincia dalle basi e non sono necessarie competenze pregresse: l’approccio pratico e i casi studio reali permettono a studenti e studentesse di mettersi immediatamente alla prova, in un ambiente protetto, per acquisire nuove competenze e arricchire il proprio portfolio.

Digital marketing
Metodologie di ricerca: target, positizionamento, strategia
Storia dei media e degli stili creativi
Pratica di marketing digitale integrato: customer journey e funnel di vendita
Le 4 P del marketing mix: product, placement, promotion, price
Metriche e KPI
Progettazione piano digital marketing
Project Management

Digital Copywriting e Content design
Storytelling aziendale
Content strategy per il digitale
Progettare il tono di voce
WordPress
UX Writing
Email marketing e newsletter
Video marketing

Social Media Marketing
Progettazione piano editoriale
Le piattaforme Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp Business)
Le piattaforme video (YouTube, TikTok)
LinkedIn e il personal branding
Social Insight Analysis
Sentiment Analysis
Social ADS
Crisis management

SEO e Neuromarketing
L’intelligenza artificiale di Google: Deep learning e Natural Language
Keyword research e keyword strategy
Gli strumenti SEO professionali e i plugin
SEO on page: creazione e ottimizzazione dei contenuti per le query degli utenti
Strumenti di Data Analysis: Google Search Console e Google Analytics
Google ADS
Le basi del Neuromarketing: comprendere il processo decisionale dei consumatori
L’importanza delle emozioni per una comunicazione efficace: tecniche di Neurodesign e Neurocopywriting

Metodi creativi per digital copywriter: scrivere headline
Laboratorio di figure retoriche
Laboratorio di scrittura creativa
Light graphic design

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.
Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

seminari e workshop

Seminari con professionisti e professioniste del settore. Brand e casi studio reali per mettersi alla prova.

Partiamo da zero: non sono richieste competenze pregresse.

Il corso prevede lezioni in presenza una volta al mese : potrai interagire direttamente con docenti, compagni e compagne di classe. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

cod - PSM103

Production 1 weekend al mese

16/17nov - 14/15dic - 18/19gen - 15/16feb - 15/16mar - 12/13apr - 17/18mag - 14/15giu

lezione in presenza: sabato dalle 10.30 alle 18.30, domenica dalle 9.00 alle 16.30