Tutta la magia della pellicola: imparerai a padroneggiare la ripresa analogica, dall’idea fino allo sviluppo in proprio, scansione e poi stampa fine-art, per riscoprire una fotografia ricca di fascino e manualità. Imparare il cammino lento e sguardo affilato.
La pellicola non è un supporto, ma una filosofia di pensiero.
Muoversi lentamente, guardare prima di scattare. Decidere cosa inserire nell’inquadratura. Durante questo corso affronterai tutti gli aspetti della fotografia analogica: imparerai a sviluppare un negativo bianconero, per poi acquisirlo in digitale e realizzare una stampa di qualità.
Alcune storia hanno bisogno di un racconto con tempi più lenti, pensati, calcolati.
Se sei un fotoamatore, oppure un artista, un ricercatore, uno che cammina e guarda meravigliandosi del mondo, e conosci le basi della tecnica fotografica e vuoi riscoprire la fotografia artigianale e l’autentica bellezza delle immagini, allora questo corso è perfetto per te!
programma completo+-
Software utilizzati:
Adobe Photoshop
SilverFast
Canon Print Studio
8 rullini per partecipante
4 sviluppi in bianco e nero
4 provini a contatto
3 Studi Fotografici fissi.
5 Laboratori Open Space.
Giardino e Dehors.
Camera Oscura.
Conoscenza dell’esposizione, iso e diaframmi, significati di tempi, diaframmi e ISO, degli obiettivi e della profondità di campo. è richiesta una fotocamera analogica con tempi e diaframmi selezionabili.
da gennaio 2023
previste uscite didattiche
36 ore, 12 lezioni
docenti: Andrea Simeone
€ 1.060 in un'unica soluzione (IVA inclusa)
iscrizioni chiuse
chiedi informazioniL’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.
Puoi contattare la Scuola Mohole come preferisci:
scrivendo un messaggio
telefonando al 02 3651 3670
oppure compilando il form qua sotto