Per lavorare nell’ambito della libera professione artistica e creativa, nella comunicazione dell’arte e nei servizi per l’arte, nel contesto della valorizzazione del patrimonio culturale, nella progettazione di eventi e nella didattica dell’arte, come artista, curatore artistico, curatrice artistica, critico d’arte, critica d’arte, advisor o archivista.
Fondamenti – All’interno di un laboratorio artistico permanente e grazie a modalità di apprendimento che favoriscono la costruzione del pensiero laterale, la contaminazione creativa, l’interesse verso la società e i suoi continui mutamenti, studenti e studentesse definiscono il primo nucleo della propria identità artistica (pittorica, fotografica, concettuale, etc.), con un approccio “mixed media” che comprende sia le tecniche tradizionali che le nuove tecnologie applicate all’arte, dalla storia dell’arte allo studio dei beni culturali e ambientali e fino all’utilizzo di software di modellazione 3D e sound design. A allievi e allieve vengono fornite le coordinate generali per la comprensione della complessità del mondo dell’arte, con tutte le figure professionali che lo compongono e le relative interconnessioni.
Costruzione – Durante il secondo anno avviene il consolidamento dell’identità artistica. La conoscenza degli strumenti e delle tecniche espressive viene rafforzata, soprattutto in riferimento alle nuove tecnologie applicate all’arte in movimento: manipolazione digitale e video-editing avanzati, post-produzione audio e video e animazione 2D e 3D. I corsi dedicati agli ambiti specifici del sistema dell’arte, come studi curatoriali, allestimento e museografia, critica, beni culturali e sistemi editoriali per l’arte, permettono la conoscenza approfondita dell’ambiente in cui l’artista vive e opera.
Professione – Studenti e studentesse finalizzano la propria identità e la propria pratica artistica individuale, riconoscibile nel mondo dell’arte, grazie al confronto diretto con enti e gallerie e l’ideazione, la comunicazione e l’allestimento di eventi. Si costruisce il portfolio personale e si sviluppano competenze di management, per organizzare e gestire la logistica del proprio atelier.
L’obiettivo della didattica di Mohole è preparare alla professione svolgendo la professione all’interno di un ambiente protetto. Per costruire un’identità professionale specifica che possa inserirsi e muoversi nel mercato del lavoro, i nostri percorsi si sviluppano in tre fasi:
Dove si sviluppano abilità di base, come quelle relative agli strumenti tecnici indispensabili.
Dove si costruiscono competenze e autonomia e si definisce un’identità professionale.
Dove si consolida la propria identità e si potenziano le abilità specifiche che definiscono una professione.
2 anni accademici + 1 anno di specializzazione. Frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì, secondo calendario didattico.
Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti: per diventare studenti e studentesse Mohole non sono necessari prerequisiti, ma bisogna sostenere un colloquio conoscitivo.
Il giusto numero di studenti e studentesse, perché il docente possa seguirlз al meglio. Le lezioni con classi di altri indirizzi permettono lo sviluppo di progetti condivisi.
Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.
Percorso, subordinato ai risultati conseguiti durante il biennio, per realizzare, con il supporto di docenti e professionisti e professioniste di settore, un progetto d’impresa multidisciplinare.
Lezioni e workshop dal lunedì al venerdì secondo il calendario didattico. Seminari e laboratori.
Aule informatizzate con iMac dotati di Adobe Photoshop®, Adobe Illustrator® e Adobe InDesign®
5 Laboratori Open Space
Giardini e Dehors
Cinema, musei, teatri, trasporti, sport e benessere, negozi specializzati, librerie e molto altro: tanti vantaggi e agevolazioni dedicate ai nostri studenti e alle nostre studentesse!
Sportello di Job Placement
Viaggi didattici
English Lunch
Wellness coach
Ciclofficina
MOHOLE
L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.
ADOBE
Scuola Mohole è un Adobe Authorized Training Center con docenti certificati. Riceverai l’attestato Adobe ufficiale riconosciuto a livello internazionale.
UFFICIO JOB PLACEMENT
Il servizio di Job & Stage Placement è rivolto a tutti gli allievi e a tutte le allieve dei corsi accademici della Scuola Mohole: ti fornirà supporto e sostegno durante il collocamento e l’inserimento nel mercato del lavoro e ti accompagnerà nel delicato passaggio dalla scuola al contesto lavorativo.
Insieme, prepareremo tutto il materiale di presentazione professionale necessario per sostenere i primi colloqui di lavoro: siamo in contatto con aziende e agenzie per organizzare job corner e proporre ai nostri studenti e alle nostre studentesse opportunità professionali e occasioni di crescita sempre nuove.
Per iscriversi alla Scuola Mohole è necessario:
sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento
aver compiuto 17 anni da almeno 6 mesi
Prerequisiti:
nessun requisito tecnico o artistico, in fase di colloquio il candidato potrà portare il proprio portfolio
Nessun titolo di studio richiesto:
è consigliato il diploma di maturità, ma ogni situazione viene discussa in fase di colloquio conoscitivo
Factory:
Progetto subordinato ai risultati conseguiti durante il biennio
Agevolazioni:
Sono possibili pagamenti a rate senza interessi e personalizzati
Il corso inizia il 9 ottobre 2023. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti!
(in fase di colloquio si può scegliere se iscriversi al triennio o al solo biennio)
Certo, è giusto che tu lo abbia. Entro il 31 gennaio 2023,
Anche in questo caso è giusto che tu abbia un risparmio: entro il 31 gennaio 2023 per pagamenti in unica soluzione
(Tutti i costi indicati sono IVA inclusa)
Puoi contattare la Scuola Mohole come preferisci:
scrivendo un messaggio
telefonando al 02 3651 3670
oppure compilando il form qua sotto